Io ti sto parlando di scippi. Pagina 52, secondo grafico. Napoli è la prima in Italia.
I borseggi sono un'altra cosa. Fai giurisprudenza, dovresti saperlo.
Il numero complessivo di reati è un dato del tutto fuorviante, dal momento che comprende tutta una serie di episodi che a Napoli non hanno ragione d'essere. Seconda cosa: questi dati rilevano naturalmente gli episodi denunciati, non quelli effettivamente avvenuti.
Ne tengo parecchia, una montagna inscalfibile. Posso esser stato impreciso sulla parola microcriminalità, ma ti ripeto, il tuo è un intervento inutile, dal momento che non intacca il mio discorso. Se esci in strada a Napoli, hai più possibilità di esser scippato che in qualsiasi altra città d'Italia. Napoli è una città meno insicura di quanto non venga dipinta fuori, e io di discussioni per questo motivo ne faccio da sempre. Parlo ogni tre per due con gente che non si fida a parcheggiarci una macchina.
Ma dire che è una città "come tutte le altre" è altrettanto fuorviante.

ma infatti io non ho detto che Napoli sia "una città come le altre", ed il mio discorso è corretto dal momento che interviene per definire meglio il tuo.

Io contestavo il fatto che tu fossi stato impreciso sulla parola "microcriminalità" che generalmente comprende borseggi, scippi, furti d'auto e in abitazione oltre a bullismo e criminalità giovanile (c.d. baby gang); vedi sono preparato, lo so.

Che poi tra l'altro il confine tra scippo e borseggio è molto labile...chissà mo questa quale dei due ha subito.
Se avessi parlato di scippi sarei stato sicuramente d'accordo.
Se parli di borseggi no, è evidente...e pure di furti in casa.
Sommando le quattro categorie e le varie sottocategorie esce fuori che Napoli è la quarta-quinta città d'Italia sotto questo punto di vista, non di certo la prima. Perciò contesto l'affermazione "Napoli è la prima città d'Italia per microcriminalità" e sono intervenuto. Niente di personale.

A me non piace minimizzare, assolutamente, ma nemmeno generalizzare e per questo ti ho corretto. Abbiamo altri problemi, tra cui sicuramente il traffico di droga ed il numero di omicidi volontari...la criminalità organizzata.
Poi per il resto, scippi a parte, Napoli è sotto altre città che tu hai nominato. Tutto qui.