Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 687758 volte)  Share 

micoste

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #4120 il: 09 Aprile, 2013, 13:30:29 pm »
Effetto notte  :love: :love: :love:
L'ultimo metrò   :love: :love:  :love: :love:
Jules e Jim          :love: :love: :love: :love: :love:
Tirate sul pianista  :sisi:

Truffaut  :sad:

Nanni Moretti - Caro diario  :look: :maronn:

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #4121 il: 09 Aprile, 2013, 14:23:26 pm »
Oggi, a Milano, nasceva Gian Maria Volontè. Per la gioia vostra e del cinema italiano.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #4122 il: 11 Aprile, 2013, 18:21:06 pm »
Greenaway sta facendo il remake di Morte a Venezia ed annuncia film su Ejzenstejn e Kokoshka :alla:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #4123 il: 13 Aprile, 2013, 14:19:13 pm »
Greenaway sta facendo il remake di Morte a Venezia

Solo in pochi possono trattare la decadenza sontuosa, e nessuno meglio del buon Greenaway, che pur diventando servo della maniera ha conservato un gusto estetico impareggiabile e molto affine a quello dell'aristocratico Visconti. Se lo fa bello la metà del ventre può anche morire e sparagnarci le due agiografie.  :compagni:

Io di recente ho visto Tabù, il canto del cigno di Murnau ambientato in Patagonia. Pare che prima di appiccicarcisi Murnau si era avvalso anche del lavoro di Flaherty, che sebbene avesse partecipato attivamente solo alla prima parte, diede al film la sua delicata impronta documentaristica, che avete tutti già apprezzato nell'ormai famigerato Nanuk l'eschimese.  :look:
Senza dilungarmi in papielli inutili, dal basso della mia ancora breve esperienza di filmettaro mi piace pensare che l'ultima sequenza (DOVETE guardare almeno questa) sia il saluto ultimo a tutte le virtù del cinema muto e alla potenza espressionista di un grande maestro e precursore come Murnau, che sebbene conosca solo parzialmente colloco in assoluto tra gli autori più forieri di contributi alla settima arte.
Chiudo con una chicca di gossip che nun cunuscevo. Secondo le malelingue ollivuddiane (mondo a cui Murnau non s'è mai piegato ) il nostro, prima dell'incidente mortale in auto, faceva un ricco bucchino al quattordicenne autista filippino.  :cazzimm:

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #4124 il: 16 Aprile, 2013, 21:20:34 pm »
Bianca come il latte rossa come il sangue.
Film da teenagers da vedersi con la wuagliona per fare il romantico :asd: mi è piaciuto ma non ho visto il finale che mi ha cercato na ragazza, presa a male anche se me lo avevano spoilerato :mhh:
Ma che ve lo dico a fare, per voi i film sono come il vino, cchiù so vecchi e cchiù vi piacciono :nono:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #4125 il: 17 Aprile, 2013, 16:22:09 pm »
Ho visto diversi film nell'ultimo mese.
"Come un tuono", con Ryan Gosling in un ruolo assimilabile a quello di Drive e Bradley Cooper monocorde. Tre film in uno: ottimo il primo, buono il secondo, imbarazzante l'appendice finale. *** (ad esser generosi).
"Dannazione", di Bela Tarr. Sulla prevalenza della componente animale nell'essere umano "sociale". E' la prima tappa di un processo di disfacimento morale che porterà Tarr ad allargare di anno in anno il campo d'indagine, fino all'implosione delle opere più vicine ai giorni nostri. Non ricordo molto altro, a parte che lo ritengo inferiore ai capolavori Satantango e, soprattutto, Le armonie di Werckmeister (per me tra le opere migliori di sempre). Gli attribuisco comunque quattro stelle.

Sicuramente ho visto qualcos'altro ma ora non ricordo.

Offline Ciùcciuettola

• *
« Risposta #4126 il: 22 Aprile, 2013, 21:59:06 pm »
Ho visto un film, anzi l'ho appena finito di vedere. "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, forse sono arrivato tardi nei confronti di molti di voi, ma non posso non scrivere un mio pensiero su quello che considero uno dei migliori film italiani degli ultimi 10-15 anni. E' la vita monotona di un uomo che ha perso tutto: l'amore, il sonno, la libertà e la vita. Si ritrova ormai da anni a vivere da solo in un albergo della Svizzera compiendo giornate monotone come un fantasma. Vive giornate in lunghezza, facendosi di cocaina solo il mercoledì alle 10 per svagarsi dalla monotonia. Saranno proprio le conseguenze dell'amore, di un amore forse non ricambiato della barista dell'albergo dove vive a farlo ribellare a se stesso.

La trama è semplice, davvero semplice, quasi geometrica, ma ciò che fa la differenza è come viene proposta dal regista e insieme a questa come vengono proposti i personaggi. Avviene tutto in maniera lenta, lentissima, non si capisce all'inizio cosa succede e il dubbio resterà fino alla fine del film, quando il protagonista, Titta di Girolamo si ribellerà. Questa sua ribellione è propria una conseguenza dell'amore, che ha stravolto la sua non vita.

Lo consiglio vivamente. E' un capolavoro di recitazione e di film.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #4127 il: 23 Aprile, 2013, 09:21:25 am »
nbuonin, la differenza la fa anche quello che è il miglior attore italiano per distacco..
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline Ciùcciuettola

• *
« Risposta #4128 il: 23 Aprile, 2013, 18:47:47 pm »
nbuonin, la differenza la fa anche quello che è il miglior attore italiano per distacco..

Non l'ho scritto perchè era sottinteso. Servillo è davvero un gigante della recitazione e ora aspetto con tutto il cuore che si diffondi su internet "Viva la libertà" che potrebbe rivelarsi un capolavoro ed è attualissimo. Oggi mi vedo "Una vita tranquilla".

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #4129 il: 24 Aprile, 2013, 14:46:25 pm »
Non l'ho scritto perchè era sottinteso. Servillo è davvero un gigante della recitazione e ora aspetto con tutto il cuore che si diffondi su internet "Viva la libertà" che potrebbe rivelarsi un capolavoro ed è attualissimo. Oggi mi vedo "Una vita tranquilla".

Bello anche una "vita tranquilla", un film molto "nostro" (nell'accezione più partenopea del termine).
Se ti interessa il tema dell'ascesa e declini dei clan camorristici compra il libro "I milionari". Praticamente è Romanzo Criminale ambientato tra Secondigliano e la Spagna. Ora stanno girando pure il film a Napoli.

Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

micoste

« Risposta #4130 il: 30 Aprile, 2013, 13:06:17 pm »
I lavori più maturi di Nanni Moretti me lo stanno facendo rivalutare in meglio  :sisi:

Offline wendell

• *
« Risposta #4131 il: 30 Aprile, 2013, 14:52:43 pm »
Ho rivisto La regola del gioco di Renoir. Capolavoro di sarcasmo sull'alta borghesia, sotto un velo di finta leggerezza gallica. Lo consiglio caldamente a Bender.

Poi ieri, per la prima volta, ho visto Quarto Potere di Welles (finora non mi ero ritenuto pronto :look:). Non mi sono pentito di aver aspettato tanto, l'excursus sull'evoluzione del mezzo dagli albori agli anni '40 mi ha consentito di pesare il livello di innovazione formale. Welles è il primo a riconciliare il portato delle avanguardie con il sonoro, dopo un decennio di transizione. Profondità di campo, distorsioni, grandangolo, inquadrature dal basso, montaggio "extradiegetico". Tutte queste cose assieme lo rendono un visionario.
Meno sbalorditiva l'intelaiatura drammatica ("rise and fall" di un tycoon americano, con annessi intrecci amorosi), lucidissima la lettura dell'influenza dei media (anche questo un elemento da storicizzare per coglierne tutta l'importanza). Siccome sono una guallera affascinata in misura maggiore dai pipponi esistenziali e metafisici, non riesce a salire sul podio dei miei film preferiti. Ma alzo le mani, cinque stelle pure qua.

Sciordus in fundo, l'ultimo di Rob Zombie (Le streghe di Salem). Non conosco il musicista, non conoscevo il regista. Avevo letto finora di uno sfacciato esponente dello slasher (e generi limitrofi), sono stato incuriosito da una millantata svolta autoriale (Rosemary's Baby e Shining gli accostamenti azzardati dalla critica). Due cose mi sono piaciute: il tappeto sonoro spesso utilizzato, la blasfemia senza filtri. Non si salva nient'altro, a partire da una regia sgrammaticata, incapace di generare tensione o spavento neanche ricorrendo ai cliché dell'horror (la lenta apparizione ai margini dell'inquadratura di figure demoniache). Si inseguono disperatamente Polanski col tema della gravidanza maledetta e Kubrick nelle scenografie finali. Le fesse arrepicchiate e i mostriciattoli artigianali sono di un trash d'altri tempi. Inguardabile.

Alemao

« Risposta #4132 il: 30 Aprile, 2013, 15:47:34 pm »
La pecca di Rob Zombie è di essere volutamente "barocco". Se evitasse l'ostentazione eccessiva e teatrale della violenza, sarebbe davvero un ottimo regista di film horror, genere ormai quasi morto, con la sola eccezione di Insidious.

Offline wendell

• *
« Risposta #4133 il: 30 Aprile, 2013, 16:07:13 pm »
Se evitasse l'ostentazione eccessiva e teatrale della violenza
Per me è l'unica cosa buona che tiene :look:

Alemao

« Risposta #4134 il: 30 Aprile, 2013, 16:11:05 pm »
Per me è l'unica cosa buona che tiene :look:

No perché sfocia sempre nello splatter. Gli basterebbe semplicemente non soffermarsi 10 minuti su una scena di tortura, come nei suoi fil precedenti, per creare un prodotto convincente.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #4135 il: 30 Aprile, 2013, 16:24:37 pm »
Wa la casa dei 100 corpi è un capolavoro trash
gesucrì

Offline Ciùcciuettola

• *
« Risposta #4136 il: 30 Aprile, 2013, 18:33:56 pm »
LA GRANDE BELLEZZA trailer ufficiale

Probabile nuovo capolavoro del cinema italiano di Sorrentino con Servillo.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #4137 il: 30 Aprile, 2013, 19:02:26 pm »
Lords of salem ce l'ho in lista d'attesa e tra i pareri che ho letto il più schifato ne parla comunque come di un'opera di grande suggestione scenica e affascinanti rimandi. A tal proposito penso di dovermi guardare ahimé pure i film di Zampaglione.  :look:
Come musicista è trascurabile, i giocofili ricorderanno un suo pezzo nel tema di Most wanted o Underground, nun m'arricordo.
La regola del gioco me lo desti tu su dvd, ed è bellissimo che mi dai i film ad capocchiam senza e te guardà primma.

Io tra gli ultimi che ho visto vi consiglio Leningrad cowboys di Kaurismaki, divertente scemità da fattanza che piacerà a compagno Orefice e in generale alla gente scema di partenopeo.net.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #4138 il: 30 Aprile, 2013, 19:25:32 pm »
quarto potere è uno dei film migliori che abbia mai visto,ma in generale io adoro i film di orson welles
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline wendell

• *
R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #4139 il: 30 Aprile, 2013, 19:31:17 pm »
La regola del gioco me lo desti tu su dvd, ed è bellissimo che mi dai i film ad capocchiam senza e te guardà primma
Strunz, ho scritto che l'ho rivisto :patt: