Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 734198 volte)  Share 

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5080 il: 11 Ottobre, 2014, 21:47:12 pm »
Ho visto Venere in pelliccia di Polanski e devo dire che mi è piaciuto davvero assai :sisi:

Edit: elaboro.
È la storia di un regista teatrale che sta mettendo in scena una trasposizione della Venere in Pelliccia di Leopold von Sacher-Masoch (da cui è stato coniato il termine "Sadomaso") e di un'attrice che arriva in ritardo nel teatro deserto per sostenere un'audizione che comunque riesce ad ottenere.
Mettendo da parte le indubbie qualità del regista, il dialogo, da intendersi in senso platonico, tra gli unici due personaggi sviscera l'argomento del rapporto dominazione/sottomissione tipiche del BDSM (in particolare se si tratti di una forma di amore o di una forma di perversione) in maniera brillante e con ritmi sempre piuttosto elevati: io sono rimasto incollato allo schermo per tutta la durata del film, senza annoiarmi né prendermi un attimo per pensare. Dico "brillante" perché le due tesi principali sono esplorate tramite maieutica socratica in maniera neanche troppo implicita nel momento in cui i due protagonisti si calano nei personaggi di Sacher-Manoch.
Inoltre, il progressivo identificarsi con questi ultimi, porta lo spettatore (almeno per quanto riguarda me che non ho letto l'opera originaria) ad assistere all'opera con un velato senzo di indefinitezza: stanno ancora recitando? fanno sul serio? è diventato tutto un gioco erotico al limite tra le due cose?
Gli unici momenti in cui vieni riportato coi piedi per terra sono quando i commenti al romanzo austriaco sembrano voler ammiccare allo spettatore per dargli uno spunto di riflessione sull'opera di Polanski.
In sintesi, per me è risultato particolarmente coinvolgente e, visto che tutta la storia era permeata di ironia, sono riuscito davvero a divertirmi.

Bonus:
Velvet Underground-"Venus in Furs" from "Velvet Underground and Nico" LP

:look:
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2014, 19:37:32 pm da Dhu »

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #5081 il: 14 Ottobre, 2014, 11:22:37 am »
Ho visto Blue Valentine di Derek Cianfrance, regista arrivato in italia con il mediocre Come un tuono.
E' la cronaca dell'ultimo giorno di una relazione amorosa, con metà dell'opera dedicata a flashback della fase di innamoramento.
Il passato è stato trasposto con procedure produttive convenzionali, il presente è improvvisazione attoriale (Ryan Gosling e Michelle Williams sono stati mandati a vivere insieme per qualche mese prima della seconda parte delle riprese). Risultato assai convincente.
Più che nel sopravvalutato Drive, per me è qui che Gosling si dimostra uno buono.
Una specie di 500 giorni insieme avotato a Revolutionary Road con atmosfere che mi ricordano qualcosa che ho visto di Egoyan.
Consigliatuccio.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline joint

• *
« Risposta #5082 il: 14 Ottobre, 2014, 14:02:10 pm »
Ho visto Blue Valentine di Derek Cianfrance, regista arrivato in italia con il mediocre Come un tuono.
E' la cronaca dell'ultimo giorno di una relazione amorosa, con metà dell'opera dedicata a flashback della fase di innamoramento.
Il passato è stato trasposto con procedure produttive convenzionali, il presente è improvvisazione attoriale (Ryan Gosling e Michelle Williams sono stati mandati a vivere insieme per qualche mese prima della seconda parte delle riprese). Risultato assai convincente.
Più che nel sopravvalutato Drive, per me è qui che Gosling si dimostra uno buono.
Una specie di 500 giorni insieme avotato a Revolutionary Road con atmosfere che mi ricordano qualcosa che ho visto di Egoyan.
Consigliatuccio.
chissà quante sciammere si è fatto gosling in quei due tre mesi...

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5083 il: 14 Ottobre, 2014, 14:29:05 pm »
Sto a casa febbricitante già mi sono visto roba ammorbante, mi consigliate qualcosa di violento e fatto bene? 

gesucrì

Offline joint

• *
« Risposta #5084 il: 14 Ottobre, 2014, 14:41:45 pm »
Sto a casa febbricitante già mi sono visto roba ammorbante, mi consigliate qualcosa di violento e fatto bene? 

per rimanere in tema con wendy, vediti "solo dio perdona" con Gosling che è molto violento, quasi splatter ma molto noir.

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #5085 il: 14 Ottobre, 2014, 15:10:11 pm »
spring breakers è un filmone che avevo erroneamente sottovalutato.

motiva, perchè secondo me è una merda senza appello. di quel regista, che è una figura abbastanza strana, potresti provare a vedere Gummo che è uno di quei film "brutti ma che......."

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #5086 il: 14 Ottobre, 2014, 15:24:12 pm »
Gummo pareva un docufilm sui redneck mericani, a me non piacque molto.
gesucrì

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #5087 il: 14 Ottobre, 2014, 15:26:19 pm »
Gummo pareva un docufilm sui redneck mericani, a me non piacque molto.

manco a me, però è malsanissimo e pieno di freak, merita la visione per questo.

Offline joint

• *
« Risposta #5088 il: 14 Ottobre, 2014, 17:58:49 pm »
motiva, perchè secondo me è una merda senza appello. di quel regista, che è una figura abbastanza strana, potresti provare a vedere Gummo che è uno di quei film "brutti ma che......."
Secondo me non bisogna interpretare il film come una sorta di descrizione della generazione di adolescenti americana, è un film che va preso per il suo essere grottesco, esagerato, fuori dagli schemi e di una ignoranza spaventosa (che è poi il riassunto del "medismo" attuale americano).
Poi la parte di Alien è qualcosa di sublime, come quella delle 3 ragazzette. Inoltre ci sono alcuni spunti simpatici, come le ripetizioni delle scene (sempre doppie), il ruotarsi dei protagonisti (sempre pari) etc etc.
La scena di Franco che suona al piano everytime di britney spears con le ragazze, la scena sempre sua in camera da letto con le 3 troiette, o quando se le scopa in piscina, o la scena finale della sparatoria e Franco che praticamente schiatta all'istante.... ma è un filmone.

Offline joint

• *
« Risposta #5089 il: 14 Ottobre, 2014, 17:59:28 pm »
gummo a me è piaciucchiato, ma spring breakers visto per la seconda volta l'ho apprezzato ancor di più.

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #5090 il: 14 Ottobre, 2014, 20:38:53 pm »
Ah,a proposito di Gosling,Sabato ho visto "The Believer" la storia di questo Nazista antisemita.Il film gira tutto intorno al paradosso di essere un ossimoro vivente e quindi su tutta la confusione che regno nelle idee dello squilibrato Gosling :asd: Intelligentissimi i dialoghi secondo me.Guardatelo :sisi:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #5091 il: 17 Ottobre, 2014, 17:53:33 pm »
Ultimamente ho visto al cinema :
Tartarughe Ninja (checazzo, na strunzata ma simpatico)
Maze Runner (bello)
Spero di vedere Sin City.
In attesa di :
Dracula Untold
INTERSTELLAR  :love: :love: :love:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #5092 il: 21 Ottobre, 2014, 22:31:48 pm »
Visto a Venezia, capolavoro...

Comunque notizia terribile, è morta Lilli Carati...
Polemico ergo sum

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #5093 il: 22 Ottobre, 2014, 03:47:04 am »
Mi sono appena visto Abbandonata dal destino, film del 2003, tratta di una storia vera.. il titolo originale è Homeless to Harvard: The Liz Murray Story, Liz Murray viene allevata da genitori amorevoli ma tossicodipendenti. In seguito ad una disgrazia, Liz a quindici anni rimane senza casa, ingegnandosi tra mille lavori per mantenersi gli studi.
Non sono un cineamatore, non so fare recensione, ma da normale plebeo, questo film mi è piaciuto molto, merita almeno tre stelle e mezzo, insomma non avevo niente da fare stasera e non mi sono pentito di aver scelto questo film sul tubo :ok:
https://www.youtube.com/watch?v=uQ1aYwIeHKM
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

rickyrich91

« Risposta #5094 il: 22 Ottobre, 2014, 13:26:59 pm »

vanessa hudgens e ashley benson  :love: :love2: :love: :love2: :love: :love2: :love:  :sad: :sad: :sad:

Offline joint

• *
« Risposta #5095 il: 23 Ottobre, 2014, 10:27:48 am »
vanessa hudgens e ashley benson  :love: :love2: :love: :love2: :love: :love2: :love:  :sad: :sad: :sad:
e che purchiacconi

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #5096 il: 03 Novembre, 2014, 11:38:16 am »
qualcuno di voi radical scich è andato a vedere "il giovane favoloso"?

Perchè vari amici mi han detto che più che favoloso è uallaroso, e qui a bergamo mi hanno invitato a vederlo...
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5097 il: 03 Novembre, 2014, 11:50:49 am »
qualcuno di voi radical scich è andato a vedere "il giovane favoloso"?

Perchè vari amici mi han detto che più che favoloso è uallaroso, e qui a bergamo mi hanno invitato a vederlo...

Solo per la regia di Martone e la presenza di Elio Germano vorrei piuttosto morire, sarebbe come sentire un audiolibro di Paolo Giordano letto da Carlo Freccero.
Nonostante tutto, ho deciso di andarlo a vedere perché voglio capire fino in fondo a dove può spingersi il radical chic - ismo.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Prophyta

• *
  • Registrazione: Ott 2013
« Risposta #5098 il: 03 Novembre, 2014, 11:58:26 am »
Ho dovuto leggere la recensione di Saviano . Spero che contragga presto l'ebola.
Sto ancora male , infatti il film non lo vedrò .

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5099 il: 03 Novembre, 2014, 12:06:11 pm »
Ho dovuto leggere la recensione di Saviano . Spero che contragga presto l'ebola.
Sto ancora male , infatti il film non lo vedrò .

Vabbé, ma se ti metti a leggere le recensioni di Saviano prima o poi passerai ai film indipendenti di Enzo Sorrentino o Pino Di Maio (disturbati di provincia che io adoro). Oggi la parola d'ordine è rompersi le palle.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]