Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 678061 volte)  Share 

Offline metaversus

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • che roba..
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3860 il: 10 Gennaio, 2013, 15:33:24 pm »
Ho visto Lake Mungo, un film di produzione australiana stile mockumentary (alla stregua di Rec, insomma) e devo dire che ha raggiunto appieno lo scopo prefisso, far paura. Trattasi di un docu-film, incentrato sulla figura di questa ragazzina che annega in un lago durante una gita con la famiglia, ma che non si rassegna,evidentemente, a scomparire del tutto. Costruito con interviste ai superstiti e pieno di flash-back, è consigliato per una visione notturna senza pretese agli amanti del genere.
Una curiosità, il film contiene qualche omaggio alla cara serie televisiva Twin Peaks, a partire dal cognome della ragazza nonchè numerose affinità tra la sua vita e i suoi misteri con quelli della giovane protagonista del telefilm di Lynch.

"Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca" Erri De Luca

micoste

« Risposta #3861 il: 10 Gennaio, 2013, 23:22:48 pm »
Gli anni in tasca
 :sad: :alla: :alla: :alla:
Quanta maestria... Truffaut ha realizzato un dipinto, lieve e luminoso, intenso; un dipinto capace di trasportare chi ne fruisce nella vita di un paesino francese negli anni '70, in bilico tra delicate caratterizzazioni psicologiche e trame di vita sociale in uno di quei posti in cui distinguere tra pubblico e privato, semplicemente, non sussiste. Delizioso il suo modo di alludere ai primi deliqui ormonali degli adolescenti. Un viaggio di un centinaio di minuti, ve lo consiglio vivamente.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3862 il: 11 Gennaio, 2013, 12:36:14 pm »
Stamattina è morta Mariangela Melato, nota attrice italiana.
La cumbinazione assai strana, che in verità m'ha pure nu poco impressionato, è che proprio ieri sera ho visto Todo Modo di Petri, in cui è l'unica redenta e sopravvissuta.  :brr:

Alemao

« Risposta #3863 il: 11 Gennaio, 2013, 13:24:32 pm »
Mi spiace assai. Era una grandissima della commedia all'italiana oltre che bravissima interprete teatrale.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3864 il: 11 Gennaio, 2013, 13:28:38 pm »
Per gran parte della adolescenza se mi chiedevate cosa volevo fare da grande io avrei risposto il signor Carunchio.....grandissima attrice (l'ho vista al teatro e faceva proprio i fossi a terra) e meravigliosa donna.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3865 il: 11 Gennaio, 2013, 13:32:12 pm »
Grandissima attrice, mi tornano subito in mente il segmento in Casotto, insieme alla sorella e ad un eccezionale Tognazzi, e la sua presenza nel pacchianissimo Flash Gordon prodotto dallo zio Dino...

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3866 il: 12 Gennaio, 2013, 10:50:21 am »
Stamattina è morta Mariangela Melato, nota attrice italiana.
La cumbinazione assai strana, che in verità m'ha pure nu poco impressionato, è che proprio ieri sera ho visto Todo Modo di Petri, in cui è l'unica redenta e sopravvissuta.  :brr:

E' morto anche Luigi Kuveiller, grande direttore di fotografia italiano. Anche lui ha lavorato per Todo Modo.  :brr:

Offline Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3867 il: 12 Gennaio, 2013, 10:52:47 am »
E' morto anche Luigi Kuveiller, grande direttore di fotografia italiano. Anche lui ha lavorato per Todo Modo.  :brr:
Praticamente sono morti gli unici reduci di quel film, visto che poi sono già schiattati tutti  :brr: :look:
Comunque Kuveiller, dopo Vittorio Storaro fu fondamentale nei primi lavori di Dario Argento, vedi ad esempio Profondo rosso.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #3868 il: 12 Gennaio, 2013, 12:07:40 pm »

vediti un paio di cinepanettoni ja :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline peppere

• *
« Risposta #3869 il: 12 Gennaio, 2013, 12:13:44 pm »
dimmi che la colonna sonora era di Gigi D'Alessio :sad:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #3870 il: 12 Gennaio, 2013, 12:15:46 pm »
dimmi che la colonna sonora era di Gigi D'Alessio :sad:

Ennio....nacc a culonn Fiorè, lui no :look:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #3871 il: 12 Gennaio, 2013, 12:27:42 pm »
Ieri ho visto Malcom X di Spike Lee.

Tre ore intense, incessanti come un comizio. Flashback, un ritratto dell uomo fedele, che però mai si discosta da quello delle sue idee. Metafora della purezza metafisica, e della bassezza umana, incastonata nell'immagine in cui Elijah Muhammad gli porge il bicchiere nero e quello bianco, lo stesso punto in cui le vicende umane del protagonista superano quelle ideologiche, quasi fosse il bivio del film, in un buco nero esistenziale che assorbe Malcom, fino alla tragica morte, quasi fosse una tragedia greca.
Un racconto anche musicale. Dal Jazz, Duke Ellington, fino alla Motown degli inizi, quando ancora non era un simbolo, intriso dal sangue dei martiri che l'hanno ispirata.
La storia di un uomo controverso, delle nevrosi di un America oramai simbolicamente da quella, ritratto oscuro di un America da copertina, quando le casette bianche dei suoi cittadini venivano macchiate da un ondata di rivendicazione da quelle lerce di Harlem.
Regia nervosa, sentita, dove è evidente la mediazione tra l'istinto ed il furore emozionale e la freddezza austera del mestiere.

Il kolossal di un sogno, idealmente chiuso da Nelson Mandela nelle battute finali, un susseguirsi di comizi, sogni, utopie, che al solo odorarle da lontano provocano nostalgia.

E' stell stann sul in ciel, oramai. Purtroppo.

Offline noel

• *
« Risposta #3872 il: 13 Gennaio, 2013, 12:57:07 pm »
Visto Asylum blackout, film ansiolitico che tiene lo spettatore sulla corda, labile confine tra la pazzia e la normalità.
Se avete mai giocato a Manhunt, glorioso gioco per console di qualche anno fa, è il film che fa per voi.

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3873 il: 15 Gennaio, 2013, 13:14:50 pm »
Ho visto La montagna sacra e confermo il parere favorevolissimo su Jodorowsky.
In questo film mette il rossetto a Bunuel e dissacra l'impianto filosofico e fallocentrico di Pasolini inserendolo in un calderone lisergico e misticheggiante, che ricorda a tratti il Satyricon felliniano.
Il risultato è di grande impatto visivo.
La critica alle culture occidentali è tagliente e dolorosa nella prima parte, ricca di allegorie di comprensione immediata. Nel prosieguo, con lo sviluppo della sinossi (l'iniziazione e il viaggio di nove uomini verso la vetta della montagna sacra allo scopo di carpire il segreto dell'immmortalità), crescono il ritmo ed il fattore kitsch, a tratti eccessivo. Finale metacinematografico che rifugge con ironia alla pedanteria tarkovskyana. 

La trama:
Spoiler
Un ladro, molto somigliante alla figura di Gesù Cristo, dopo molte disavventure con persone pseudo-religiose, fugge in cima ad una torre che si rivelerà poi un laboratorio di un misterioso alchimista. Dopo aver preso parte a vari riti iniziatici l'alchimista gli presenta sette persone, le più potenti dell'universo, che, insieme a loro, rappresentano le nove concezioni di vita indicate dall'Enneagramma della personalità. Insieme dovranno raggiungere la Montagna Sacra, dove vi sono nove saggi che conoscono il segreto dell'immortalità. Il loro scopo è di eliminarli e di prendere il loro posto, ma una volta arrivati lì scopriranno una sconcertante verità...

Veritavillo. Lo consiglio in particolare a Peppeue'.
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2013, 13:33:44 pm da bender89 »

Offline Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3874 il: 16 Gennaio, 2013, 11:58:26 am »
E' morto Nagisa Oshima, il regista de L'impero dei sensi e di Furyo.

Offline noel

• *
« Risposta #3875 il: 16 Gennaio, 2013, 16:46:56 pm »
Pace all'anima sua, e rilancio con un thriller psicotico che piacerà alle menti più labili del forum: DREAD.
Finale da pugno nello stomaco.

Offline noel

• *
« Risposta #3876 il: 16 Gennaio, 2013, 16:47:30 pm »
Ho visto Lake Mungo, un film di produzione australiana stile mockumentary (alla stregua di Rec, insomma) e devo dire che ha raggiunto appieno lo scopo prefisso, far paura. Trattasi di un docu-film, incentrato sulla figura di questa ragazzina che annega in un lago durante una gita con la famiglia, ma che non si rassegna,evidentemente, a scomparire del tutto. Costruito con interviste ai superstiti e pieno di flash-back, è consigliato per una visione notturna senza pretese agli amanti del genere.
Una curiosità, il film contiene qualche omaggio alla cara serie televisiva Twin Peaks, a partire dal cognome della ragazza nonchè numerose affinità tra la sua vita e i suoi misteri con quelli della giovane protagonista del telefilm di Lynch.
Mi ha deluso assai questo film.. :boh:

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #3877 il: 18 Gennaio, 2013, 13:55:44 pm »
Ragazzi mi date una mano??
Vorrei vedere The Butterfly Effect 3: Revelations, so già che sicuramente è una cagata in quanto sequel e se già il due era penoso figuriamoci il 3... però voglio togliermi sto sfizio. C'è un qualche modo per vederlo, magari subbato ita e all'estremo anche subbato inglese?
Si stamattina mi sono rivisto l'1  :sad: :sad:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3878 il: 19 Gennaio, 2013, 15:24:07 pm »
Questa settimana ho visto La morte ha fatto l'uovo, di Giulio Questi. Giallo davvero brutto. Resta di interessante solo il tentativo di intrecciare il tema industriale con rumori disfunzionali e piani stretti, che talvolta riescono a dare il senso ricercato di claustrofobia e soffocamento. Richiama anche l'estetica pop con una fotografia davvero grossolana. Sceneggiatura fiacca e prevedibile.

Ho visto anche Il portiere di notte di Liliana Cavani, melò erotico giocato sul rapporto (poi di connivenza e sadomasochismo) tra vittima ed aguzzino, un ex ufficiale delle SS impegnato ad insabbiare il suo passato. La fotografia è davvero notevole, sudicia e dannata. Il film in verità ammoscia malamente 'e cugliune, e son arrivato stancamente alla tragica fine.

Mi sono rifatto con Chinatown di Polanski, una delle mie vergognose mancanze. Thriller magistrale. Tuttavia nella mia personale scala di preferenze lo colloco al di sotto della trilogia dell'orrore, del cupo esordio in varchetella e del grottesco Cul de sac.

Starfred

« Risposta #3879 il: 19 Gennaio, 2013, 15:25:32 pm »