Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 679670 volte)  Share 

micoste

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3900 il: 22 Gennaio, 2013, 10:27:39 am »
Io nella mia fase ragazzino curioso che guarda tutto ho "abusato" di Moretti e ti posso dire che tutto, ma proprio tutto, ma proprio tutto tutto tutto, quello che ha girato ondeggia tra la cacata pazzesca e la commediola inutile.....mettici vicino il fatto che sia pretenzioso e convinto di essere l'inventore delle nuove retoriche cinematografiche mondiali ed hai uno dei registi peggiori della storia di questa meravigliosa nazione (cinematograficamente pearlando).

p.s. l'unica cosa che ti consiglio è di ritrovarti una puntata di Match degli anni settanta (direi 77) in cui quel giovane pallone gonfiato cerca di spiegare all'immenso maestro monicelli come si fa cinema nuovo e moderno ed il maestro lo percula in maniera sublime.

eh, è quell'aria da inventore del cinema ad avermene sempre allontanato... però, proverò con almeno un film per rendere più corposo il mio dissenso  :sisi: o, magari, per essere ammaliato dalla sua maestria  :sad: :look:

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3901 il: 22 Gennaio, 2013, 10:46:05 am »
Mi hanno consigliato The Artist, film muto in bianco e nero del 2011, prodotto in Francia. Regia di tal Michel Hazanavicius  :boh:
È l'idea di cinema muto di una shampista hollywoodiana, secondo me.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

micoste

Re:R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3902 il: 22 Gennaio, 2013, 10:55:27 am »
È l'idea di cinema muto di una shampista hollywoodiana, secondo me.

:look: e nanni?

Starfred

R: Re:R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3903 il: 22 Gennaio, 2013, 10:59:49 am »

Io l'ho schifato più per quello che rappresenta che per i suoi film, a finale sono simpatici. Il punto è che ne parlano come se fosse Pasolini...
Iss e Vasco Brondi, l'idea di arte che ha un hipster

micoste

Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3904 il: 22 Gennaio, 2013, 11:02:21 am »
Io l'ho schifato più per quello che rappresenta che per i suoi film, a finale sono simpatici. Il punto è che ne parlano come se fosse Pasolini...
Iss e Vasco Brondi, l'idea di arte che ha un hipster

Detesto Vasco Brondi, mi fa venire il mal di pancia. E' ripugnante.
Il tuo paragone non mi ispira la visione  :maronn:

Starfred

R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3905 il: 22 Gennaio, 2013, 11:10:03 am »
Detesto Vasco Brondi, mi fa venire il mal di pancia. E' ripugnante.
Il tuo paragone non mi ispira la visione  :maronn:

A me tempo fa non dispiaceva, lo giudicavo tra il mediocre ed il sufficiente con qualche rara vetta di discreto, giusto una o due.
Idem Nanni Moretti.
Poi onestamente sentire gente che per aver visto il Caimano e Habemus Papam o aver ascoltato Cara catastrofe li dipinge come Wenders e De André ma fatt avuta' o stommeche.
E conta che loro sono tutt'altro che modesti sia nelle pretese che nel dialogo

micoste

Re:R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3906 il: 22 Gennaio, 2013, 11:15:32 am »
A me tempo fa non dispiaceva, lo giudicavo tra il mediocre ed il sufficiente con qualche rara vetta di discreto, giusto una o due.
Idem Nanni Moretti.
Poi onestamente sentire gente che per aver visto il Caimano e Habemus Papam o aver ascoltato Cara catastrofe li dipinge come Wenders e De André ma fatt avuta' o stommeche.
E conta che loro sono tutt'altro che modesti sia nelle pretese che nel dialogo

Quando uscì il demo credetti di essermene innamorato, per quel fascino decadente che subito ammalia e che, a volte, riserva meraviglie ascolto dopo ascolto (i primi Litfiba, i CCCP) ma, molto più spesso, rivela solo vuotezza e cliché.
(Potrei essere pesante e dire che a volte la decadenza apre mondi e immagini, ma molto più frequentemente la decadenza è fine a se stessa).
Già dal primo album me ne sono allontanato, ciò che scrive è trito e ritrito ed è un personaggio estremamente autoreferenziale, pur essendo alle prime armi. In più, i giudizi estasiati di inesperti alternativi me lo hanno fatto ripugnare del tutto.
Ma spero che la fama di Nanni sia leggermente più giustificata... Ameno un poco  :asd:

Starfred

R: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3907 il: 22 Gennaio, 2013, 11:17:23 am »
È esattamente la stessa cosa, credo che il paragone sia perfetto

Offline wendell

• *
Re:R: Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3908 il: 22 Gennaio, 2013, 11:19:20 am »
Boh, ho visto solo Sogni d'oro e m'abbuffaje 'e palle, a parte un paio di scene tra cui questa

offertissime da Freud Remotti
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

micoste

« Risposta #3909 il: 22 Gennaio, 2013, 11:23:15 am »
Mi avete fatto passare la voglia di guardarlo  :look: :asd:

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3910 il: 22 Gennaio, 2013, 11:26:21 am »
Per me i degni di nota sono Bianca e Caro diario, tutto il resto si può evitare. Habemus Papam per come era stato dipinto, credo che sia il film delusione del 2011...

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3911 il: 22 Gennaio, 2013, 12:55:56 pm »
La famosa citazione di Dino Risi («Moretti, levati che devo vedere il film») credo che spieghi i difetti di Moretti più di mille parole.
Inevitabilmente un film di Moretti è con Moretti, su Moretti, per Moretti.
Io però gli riconosco anche qualche merito, tra cui quello di aver canalizzato sul personaggio di Michele la decadenza, l'ironia, il nichilismo sfasteriuso e caustico di diverse generazioni di giovani "bene".
Tolto questo giochetto autoreferenziale a dire il vero resta ben poco, però liberandosi dalla figura ingombrante del regista si possono apprezzare diversi buoni film.
Ti consiglio almeno il trittico Bianca/Caro diario/Ecce bombo, magari in quest'ordine ché l'ultimo è il più pesantiello. Evita quelli brutti (Il caimano, Aprile, forse La stanza del figlio).
Personalmente sono molto legato a Caro Diario, in particolare alla sequenza di tributo a Pasolini, dal bar all'idroscalo di Ostia, con Keith Jarrett di sottofondo.

Ti consiglio pure Morte a Venezia, che ho visto proprio ieri. Dovrebbe interessarti, che sei tutto impegnato nella ricerca del tuo ideale di bellezza. Da buon pederasta ricchione ti farai pure un pesce in mano sull'efebico Tadzio.  :mascaralook:

micoste

« Risposta #3912 il: 22 Gennaio, 2013, 15:02:33 pm »
La famosa citazione di Dino Risi («Moretti, levati che devo vedere il film») credo che spieghi i difetti di Moretti più di mille parole.
Inevitabilmente un film di Moretti è con Moretti, su Moretti, per Moretti.
Io però gli riconosco anche qualche merito, tra cui quello di aver canalizzato sul personaggio di Michele la decadenza, l'ironia, il nichilismo sfasteriuso e caustico di diverse generazioni di giovani "bene".
Tolto questo giochetto autoreferenziale a dire il vero resta ben poco, però liberandosi dalla figura ingombrante del regista si possono apprezzare diversi buoni film.
Ti consiglio almeno il trittico Bianca/Caro diario/Ecce bombo, magari in quest'ordine ché l'ultimo è il più pesantiello. Evita quelli brutti (Il caimano, Aprile, forse La stanza del figlio).
Personalmente sono molto legato a Caro Diario, in particolare alla sequenza di tributo a Pasolini, dal bar all'idroscalo di Ostia, con Keith Jarrett di sottofondo.

Ti consiglio pure Morte a Venezia, che ho visto proprio ieri. Dovrebbe interessarti, che sei tutto impegnato nella ricerca del tuo ideale di bellezza. Da buon pederasta ricchione ti farai pure un pesce in mano sull'efebico Tadzio.  :mascaralook:

Grazie per questo post, mi consenti di concedere un'opportunità al povero Nanni  :look:

:love: :love: :love: benderino. Ti farò sapere  :bacino:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #3913 il: 23 Gennaio, 2013, 20:03:00 pm »
visto django unchained,come mi aspettavo una cacata...se dovete,vedetevelo in inglese perchè oltretutto il doppiaggio italiano è una delle cose più oscene mai realizzate
tarantino sempre più preda del lato oscuro della forza realizza un collage più che un film,se non fosse per grindhouse lo classificherei come la sua opera peggiore
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

« Risposta #3914 il: 23 Gennaio, 2013, 20:03:29 pm »
visto django unchained,come mi aspettavo una cacata...se dovete,vedetevelo in inglese perchè oltretutto il doppiaggio italiano è una delle cose più oscene mai realizzate
tarantino sempre più preda del lato oscuro della forza realizza un collage più che un film,se non fosse per grindhouse lo classificherei come la sua opera peggiore

non sono assolutamente d'accordo. :nono:

Offline Moebius

• *
« Risposta #3915 il: 23 Gennaio, 2013, 20:05:54 pm »
non sono assolutamente d'accordo. :nono:
jamm,la citazione dovrebbe arricchire un film che si regge per conto suo,non una cosa fine a se stessa,anzi,la parte preponderante del tessuto narrativo

Starfred

« Risposta #3916 il: 23 Gennaio, 2013, 20:07:59 pm »
jamm,la citazione dovrebbe arricchire un film che si regge per conto suo,non una cosa fine a se stessa,anzi,la parte preponderante del tessuto narrativo

http://partenopeo.net/index.php/topic,12647.0.html :sisi:

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #3917 il: 24 Gennaio, 2013, 09:23:29 am »
visto "i giorni contati" di Elio Petri, per me tra i migliori del regista
Alle soglie del boom economico affrontare la tematica del lavoro e di come questo disegna e comanda il tempo degli uomini, quella dell'alienazione e del rifiuto alla produzione e' cosa solo per un grande come Petri.
Grande interpretazione di Salvo Randoni
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Moebius

• *
« Risposta #3918 il: 24 Gennaio, 2013, 11:19:39 am »
visto "i giorni contati" di Elio Petri, per me tra i migliori del regista
Alle soglie del boom economico affrontare la tematica del lavoro e di come questo disegna e comanda il tempo degli uomini, quella dell'alienazione e del rifiuto alla produzione e' cosa solo per un grande come Petri.
Grande interpretazione di Salvo Randoni
molto bello

Offline noel

• *
« Risposta #3919 il: 24 Gennaio, 2013, 19:05:33 pm »
Visto Flight di Zemeckis con Denzel Washington....so nice!!!!!
Una sorpresa, non mi aspettavo che potesse piacermi.