Io, noi, eravamo 'na maniata 'e strunz. Gente che compra tre topi bianchi da laboratorio e li mette al cesso dando l'allarme zoccole al bidello come la giudicate?

A scuola so' sempre stato cacacazzo coi professori che insegnavano materie umanistiche, stavo sempre a misurarmi e cacciare punti di vista alternativi r'o cazz. Quella di filosofia del quinto anno mi adorava ad esempio, mi diede 10

, e pure quella di Italiano, sebbene stessi pieno di 2 e impreparati. Con loro due dovevo decidere io quando farmi interrogare, era na nziera. Ho sempre studiato per spirito di competizione, non per altro. Poi fortunatamente non mi sono mai preso troppo tempo, studiavo nella metà del tempo che impiegavano i miei amici e rendevo discretamente.
In classe, non ci crederete, ma ero uno dei più cafoni e rissaioli. A scuola mi sono preso tarantelle in ogni dove e a mazzate, dalla palestra, alla classe, al porticato.

Filoni in genere ne facevamo pochi, massimo una decina l'anno, la maggior parte in estate quando si conosceva la muccusella più piccola con cui ammuccarsi nella villa comunale. Poi eravamo una bella classe, ci piaceva stare insieme.