Autore Topic: La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!  (Letto 64189 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!
« Risposta #80 il: 01 Febbraio, 2010, 22:59:02 pm »
Al di là  della storia (anzi, Storia) di cui alcuni pezzi li ricordo più o meno bene, mi diverte non poco il lato aneddotistico, se così si può dire. Le curiosità , ben inserite in un contesto...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline nocerino

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #81 il: 02 Febbraio, 2010, 11:50:27 am »
l'ho sempre detto,la cosa che mi fa incazzare di quel 2001.2002 è che i reggini salirono non solo grazie a rastelli,ma anche al fatto che quello scarzone di belardi incarrò una stagione veramente incredibile....

AyeyeBrazov

« Risposta #82 il: 02 Febbraio, 2010, 12:07:33 pm »
l'ho sempre detto,la cosa che mi fa incazzare di quel 2001.2002 è che i reggini salirono non solo grazie a rastelli,ma anche al fatto che quello scarzone di belardi incarrò una stagione veramente incredibile....
non voglio dire cose scorrette ma io ricordavo ci fosse quel kllemmuorto di Taibi in porta, che per tutta la partita ci prendeva per il culo e parava da Dio, parava da Dio e ci prendeva per il culo... :wall: :wall: :wall:

guallera

« Risposta #83 il: 02 Febbraio, 2010, 12:10:35 pm »
non voglio dire cose scorrette ma io ricordavo ci fosse quel kllemmuorto di Taibi in porta, che per tutta la partita ci prendeva per il culo e parava da Dio, parava da Dio e ci prendeva per il culo... :wall: :wall: :wall:
No era Belardi...Taibi era all'Atalanta.

AyeyeBrazov

« Risposta #84 il: 02 Febbraio, 2010, 12:17:35 pm »
No era Belardi...Taibi era all'Atalanta.
allora era l'anno prima, quello in cui Taibi vestiva la maglia amaranto, che rabbia marò.

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #85 il: 02 Febbraio, 2010, 12:25:57 pm »
allora era l'anno prima, quello in cui Taibi vestiva la maglia amaranto, che rabbia marò.

Mi sembra che l'ultimo anno in cui Taibi è stato alla Reggina è quando segnò quel gol nello spareggio.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

guallera

« Risposta #86 il: 02 Febbraio, 2010, 12:29:29 pm »
Mi sembra che l'ultimo anno in cui Taibi è stato alla Reggina è quando segnò quel gol nello spareggio.
Esattamente, ma il gol non lo segnò nello spareggio ma durante una gara di campionato...Reggina-Udinese 1-1 che segnava l'esordio sulla panchina bianco nera di Luciano Spalletti subentrato al posto di Gigi De Canio

AyeyeBrazov

« Risposta #87 il: 02 Febbraio, 2010, 12:36:19 pm »
Esattamente, ma il gol non lo segnò nello spareggio ma durante una gara di campionato...Reggina-Udinese 1-1 che segnava l'esordio sulla panchina bianco nera di Luciano Spalletti subentrato al posto di Gigi De Canio
bastardo di un Taibi lo schifo a morte...
ma poi è crepato oppure è ancora vivo?

guallera

« Risposta #88 il: 02 Febbraio, 2010, 12:38:40 pm »
bastardo di un Taibi lo schifo a morte...
ma poi è crepato oppure è ancora vivo?
L'anno scorso è stato il suo ultimo anno da giocatore, era ad Ascoli e perse il posto da tale Paoloni dopo alcune giornate...adesso penso si sia ritirato anche perchè ha 40 anni.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #89 il: 02 Febbraio, 2010, 12:40:47 pm »

Hai ragione. Ero proprio convinto che si trattasse di uno spareggio.

Post unito automaticamente al precedente

Si potrebbe sapere di più su Gennaro Rambone ?  :look:
« Ultima modifica: 03 Febbraio, 2010, 11:12:50 am da Joker21 »
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline mv80

• *
« Risposta #90 il: 04 Febbraio, 2010, 18:48:32 pm »
Taibi ha rescisso e s'è ritirato l'anno scorso, a stagione in corso perchè ha litigato col mister. Mi sembra che disse che preferiva rescindere per rispetto di benigni che è una brava persona. Era ospite da criscitiello qualche settimana fa. Mo' vuole fare l'allenatore :imp:

« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2010, 19:33:22 pm da mv80 »
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline bart

• *
« Risposta #91 il: 08 Febbraio, 2010, 17:08:53 pm »
visto che in un topic sono stato accostato da Guallera ad Igor Shalimov (:look:) vorrei leggere qualcosa sulla sua esperienza napoletana... grazie mille.

Offline nocerino

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #92 il: 08 Febbraio, 2010, 19:31:59 pm »
visto che in un topic sono stato accostato da Guallera ad Igor Shalimov

hai il capello gelatinato come Shalimov o sei lento a correre come Shalimov?
Cmq quel campionato 98 99 è un'altra bella chiavica...e il russo era stato già  molto deludente all'inter...

Offline bart

• *
« Risposta #93 il: 08 Febbraio, 2010, 20:05:09 pm »
hai il capello gelatinato come Shalimov o sei lento a correre come Shalimov?
la prima :peppe:

guallera

« Risposta #94 il: 09 Febbraio, 2010, 00:32:44 am »
visto che in un topic sono stato accostato da Guallera ad Igor Shalimov (:look:) vorrei leggere qualcosa sulla sua esperienza napoletana... grazie mille.
E che ci sta da ricordare sul buon Igor "Gigi D'Alessio" Shalimov, praticamente nulla o niente...arrivò nell'estate del '98 dal Bologna, voluto a tutti i costi dal suo ex allenatore in rossoblù Renzo Ulivieri. Il Napoli era appena retrocesso in serie B, dopo 33 anni tornava in cadetteria e la cosa era accaduta nel peggiore dei modi...Totonno Juliano ex bandiera azzurra ed ora dg del Napoli ingaggiò Renzo Ulivieri, addirittura stando alle cronache dell'epoca strappandolo alla Fiorentina interessata inzialmente ad un suo ingaggio e che poi oterà  per il vecchio Trap di ritorno dall'esperienza tedesca bis. Uliveri fu preferito ad Eugenio Fascetti, altro papabile dell'epoca e come venne a Napoli preparò la lista della spesa da presentare a Juliano : per applicare il suo 3-4-3 aveva bisogno di una punta lungagnona alla Kenneth Andersson, e così si fece prendere dal Piacenza Roberto Murgita e poi dalla Roma un altro suo ex pupillo Christian Scapolo, che si era messo in luce due anni prima proprio con la maglia del Bologna allenata da Renzo Ulivieri, ed infine il terzo "prezzo pregiato" del mercato sempre su consiglio del compagno di San Gimignano fu proprio il russo Shalimov.
Shalimov era un calciatore sul viale del tramonto, si era messo in luce esclusivamente il primo anno in Italia nel Foggia dei miracoli di Zdenek Zeman stagione 1991-92, e tra l'altro c'è da segnalare che per i napoletani già  era una vecchia conoscenza, visto che giocava nello Spartak Mosca in precedenza, avversaria del Napoli nell'edizione 1990-91 della Coppa dei Campioni, che ebbe la meglio proprio sugli azzurri in un triste pomeriggio nevoso moscovita dopo i calci di rigore (errore fatale di Marco Baroni) e soprattutto dopo un'orrenda telenovela maradoniana...
Shalimov fu poi acquistato nell'estate del '92 dall'Inter di Pellegrini, ma in nerazzurro combinerà  poco e ci resterà  due stagioni, prima di andare in prestito in Germania al Fortuna Dusseldorf e poi nell'Udinese di Zaccheroni nel 1995-96. Sarà  poi la volta di Bologna dove ci resterà  due stagioni ed infine ecco la chiamata del Napoli. In azzurro ci resterà  una stagione per fortuna, giocherà  relativamente poco visto che era sempre infortunato ed inoltre lo stesso Ulivieri che tanto l'aveva voltuo, che in quell'anno cambierà  ad ogni partita modulo e formazione, non riuscirà  mai a trovargli una giusta collocazione in campo.
Io lo ricorderò esclusivamente per due cose :
L'incredibile somiglianza fisica e di capello con Gigi D'Alessio, entrambi all'epoca pesavano 40 chili
E una delle poche partite che giocò titolare a Torino contro i granata di Mondonico, sul 2-2 farà  un'incredibile sgroppata palla a piede grazie ad un contropiede micidiale, ma arrivato solo davanti a Bucci viene incredibilmente meno, emblema di tutta una stagione napoletana. Alla fine quella partita il Toro la vincerà  3-2 e sarà  con un piede e mezzo in serie A, promozione che poi a fine riuscirà  a centrare. 
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 00:34:48 am da Guallera »

Offline bart

• *
« Risposta #95 il: 09 Febbraio, 2010, 01:01:49 am »
per caso sai dirmi anche qualcosa riguardo alla sua squalifica per doping?

guallera

« Risposta #96 il: 09 Febbraio, 2010, 12:58:39 pm »
per caso sai dirmi anche qualcosa riguardo alla sua squalifica per doping?
Avevo proprio rimosso la vicenda doping, proprio perchè visto il campionato del Napoli mi ero venuto lo schifo...Shalimov risultò positivo al nandrolone proprio nelle ultime battute di campionato, quando se non sbaglio già  c'era Montefusco allenatore. Ebbe una squalifica pesante sicuramente di un anno, e dopo onestamente non so cosa abbia fatto ne tantomeno sia tornato a giocare. Aveva solo 30 anni e la cosa grave è che in campo sembrava un 40enne, un vero rottame della peggior specie, eppure dopo quel primo anno in Italia col Foggia prometteva chissà  quali fantasie...

falceEmarcello

« Risposta #97 il: 09 Febbraio, 2010, 13:08:13 pm »
giova' te la ricordi la formazione del foggia dei miracoli ????
mi mancano dei tasselli

________________MANCINI_______________
PETRESCU     PADALINO???   ????'    CODISPOTI
 ___??? ________DIBIAGIO???? ______SHALIMOV
RAMBAUDI_________BAIANO_________SIGNORI

poi anche la stagione dopo mi sa che presero seno, kolivanov (che forse gia c'era ma faceva la panchina)

insomma dimmi la tua su ZEMANLANDIA

p.s. se qualcuno sa dove c'e' lo streaming di ZEMANLANDIA che e' un fichissimo documentario con zeman e casillo che commentano quei due anni passi il link

Offline bart

• *
« Risposta #98 il: 09 Febbraio, 2010, 13:20:34 pm »
Avevo proprio rimosso la vicenda doping, proprio perchè visto il campionato del Napoli mi ero venuto lo schifo...Shalimov risultò positivo al nandrolone proprio nelle ultime battute di campionato, quando se non sbaglio già  c'era Montefusco allenatore. Ebbe una squalifica pesante sicuramente di un anno, e dopo onestamente non so cosa abbia fatto ne tantomeno sia tornato a giocare. Aveva solo 30 anni e la cosa grave è che in campo sembrava un 40enne, un vero rottame della peggior specie, eppure dopo quel primo anno in Italia col Foggia prometteva chissà  quali fantasie...
stando a wikipedia s'è ritirato in seguito alla squalifica... una fine gloriosa per una carriera gloriosa :asd:

guallera

« Risposta #99 il: 09 Febbraio, 2010, 13:21:35 pm »
giova' te la ricordi la formazione del foggia dei miracoli ????
mi mancano dei tasselli

________________MANCINI_______________
PETRESCU     PADALINO???   ????'    CODISPOTI
 ___??? ________DIBIAGIO???? ______SHALIMOV
RAMBAUDI_________BAIANO_________SIGNORI

poi anche la stagione dopo mi sa che presero seno, kolivanov (che forse gia c'era ma faceva la panchina)

insomma dimmi la tua su ZEMANLANDIA

Di Biagio arrivò l'anno successivo, nell'estate del '92 dal Monza quando Casillo e Pavone smobilitarono tutta la squadra e pescarono esclusivamente un pò in serie B e molto in serie C, anche se nel mercato novembrino presero addirittura Brian Roy dall'Ajax (questo per far capire all'epoca come fosse forte il mercato italiano). In estate presero pure la stella della nazionale costaricana Wilfred Medford che però fu un flop. Gli unici confermato furono Mancini, Kolyvanov (che l'anno prima faceva la panchina...), Grandini e Petrescu.

Formazione Foggia 1991-92
                                  Mancini
Petrescu  Matrecano  Consagra  Codispoti
                              (Padalino)
              Shalimov   Picasso  Barone
              Rambaudi  Baiano  Signori
Altri giocatori: Rosin, Napoli, Bucaro, Porro, Kolyvanov, Casale.

Formazione Foggia 1992-93
                           Mancini
Petrescu    Fornaciari  Bianchini  Caini
               (Di Bari)                  (Nicoli)
           Seno      Di Biagio    De Vincenzo
         Bresciani   Kolyvanov   Roy
                                        (Biagioni)

Altri giocatori : Bacchin, Mandelli, Medford, Fresi, Sciacca, Grandini.