Giù le mani da Sarri. Il Napoli più bello che abbia mai visto in 22 anni di tifo, una squadra con anima, cuore e bel gioco. In pochi mesi, Sarri, con il duro lavoro sul campo, è riuscito ad assemblare una macchina potente, capace di partite spettacolari e, soprattutto, di tener testa fino ad inizio aprile alla Juventus dei record. In Inghilterra, nella tanto decantata premier League, il Napoli lo avrebbe vinto lo scudetto.
Sarri ha dato un'identità ben precisa a questa squadra, meccanismi di gioco e convinzione di potersela giocare con chiunque, ha rigenerato calciatori che sembravano cotti e valorizzato quelli che sembravano mediocri sotto la gestione Benitez, ha creato un Napoli capace di regalare emozioni e rendere orgogliosi i tifosi.
A chi sostiene che non sia capace di "creare alternative tattiche" rispondo, semplicemente, che ad inizio anno aveva intenzione di impostare il Napoli sul SUO 4-3-1-2 che tanto successo gli aveva fatto riscuotere ad Empoli e che, alla fine, ha abbandonato per il 4-3-3 più adatto alle caratteristiche dei giocatori in rosa. Non è un integralista, è un attento osservatore e un esperto di tattica, uno che il calcio lo capisce veramente. Se, durante una partita storta, non attua cambiamenti radicali, è perché la squadra rende al meglio solo facendo determinate cose da lui impartite, sulla base delle caratteristiche tecniche dei giocatori a disposizione. Non ci sono giocatori che permettono di passare al fantasista come lo intende Sarri, non ci sono in rosa molti giocatori che permettono al mister soluzioni tattiche differenti ma, anzi, le riserve buone, oltre ad essere pochissime, hanno anche caratteristiche simili o comunque poco complementari ai titolari.
Il Napoli si è giocato lo scudetto con 14 giocatori e dopo la sconfitta ingiusta e sfortunata di Torino il contraccolpo psicologico ha frenato la squadra.
Sarri ha fatto il possibile e anche più, nessuno si aspettava un Napoli così bello e competitivo ad inizio anno!
Lo riscrivo: GIÙ LE MANI DA SARRI!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk