io se dovessi affrontare il Napoli:
- marcherei stretto l'unica punta perchè bloccata quella il Napoli non segna
- alzerei l'aggressività a centrocampo al limite della durezza perchè sono bravi tecnicamente ma di fisico e coglioni peccano
- spingerei sul lato di Ghoulam/Strinic perchè non sanno difendere e si perdono sempre l'uomo
- farei i lancioni per le punte col compito di scattare sul filo del fuorigioco che tanto se la perdono sempre
- proverei i tiri da fuori perchè in porta Reina da lontano è vulnerabile e perchè nessuno pressa per non farli fare
e molti avversari questo stanno facendo, a volte ci riescono e a volte no ma ormai l'andazzo è questo
Mi sembra troppo facile questa analisi.
Se marchi stretto la prima punta lasci spazi agli altri. Ieri l'inter ne aveva 10 dietro, altro che marcare solo la prima punta, il tutto facilitato dal vantaggio rubato iniziale.
L'aggressività al limite della durezza di solito la aggiriamo col palleggio, come abbiamo fatto nel primo tempo che l'inter non ha visto palla per 35 minuti, e con un arbitro onesto non se lo sarebbero potuto permettere.
I lancioni per le punte di solito significa palla persa, e infatti il Napoli ha sempre più del 60% di possesso palla. Certo con la difesa alta a volta ci scappa il morto, ma è l'eccezione, e infatti i gol così che abbiamo preso si contano (ne ricordo peraltro almeno due in fuorigioco, ossia Icardi e Destro, entrambi decisivi). Non li abbiamo presi così con l'udinese, non li abbiamo presi con la juve, non li abbiamo presi così con la fiorentina, né in casa con il milan, né con il chievo, o il sassuolo, o il genoa etc etc. Solo ieri e con il Bologna, entrambi in fuorigioco non segnalato.
Il lato Ghoulam è effettivamente vulnerabile, come l'anno scorso, ma miracolosamente non ci è costato tanti gol (Strinic francamente lo lascerei fuori, che non ha quasi mai giocato, e ieri per me è stato tra i migliori, e assolutamente incolpevole sul secondo gol).
Rimangono i tiri da fuori, perché uno si ricorda Zaza (deviato) e quello del Genoa (effettivamente parabilissimo nonostante la strana traiettoria), ma io non ne ricordo altri...