Autore Topic: Sarri Maurizio  (Letto 756828 volte)  Share 

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
Re:Sarri Maurizio (Allenatore)
« Risposta #5840 il: 18 Aprile, 2016, 12:34:39 pm »
purtroppo non tutte le cose in quell'articolo sono sbagliate, che piaccia oppure no

sarri è oggettivamente stato integralista nel modulo

perchè ha giocato non solo sempre col 433 ma anche con lo stesso tipo di impostzione: a sinistra si gioca palla a terra e si costruisce tutto o quasi il gioco di attacco, a destra di sfruttano i tagli di callejon

ogni tanto si deve avere il coraggio di cambiare sia perchè gli avversari più scafati te lo mettono in culo se sei sempre prevedibile sia perchè se non hai gli uomini giusti per fare sempre quel gioco (gente fuori forma in determinati periodi o squalifica di higuain) non sei più competitivo

nessuno vuole buttare merda su sarri, ci mancherebbe e solo un idiota potrebbe farlo ma queste critiche sono, ahime, giuste

io ho DA SEMPRE schifato mazzarri e una delle cose intollerabili era l'adattare i giocatori al suo modulo e impostazione tattica (che erano di merda, solo contropeide e catenaccio) invece del contrario

ora, il nostro modulo e impostazione tattica sono meravigliosi (squadra offensica, bel gioco, ecc ecc) ma quando diventi inefficace e non vuoi cambiare perchè "eeeh, e se  poi va male?!" sbagli a prescindere

il non aver avuto acquisti a gennaio (colpa del magnaccia romano bastardo) non è una scusante per sarri, anzi. sta a  lui trovare alternative se le cose non vanno bene. e non sono solo le ultime 2 trasferte che sono andate male, eh, ribadisco, è da un bel pò (febbraio) che la squadra gira molto ma MOLTO peggio rispetto a prima

eppure non ha mai provato a cambiare alcunchè

spero che abbia imparato da questo suo errore per la stagione prossima
Il problema e' lo scopo dell'articolo, e non e' l'analisi tattica.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #5841 il: 18 Aprile, 2016, 12:38:48 pm »
La gestione Grassi (comunque uno che fino a gennaio era sempre stato titolare nell'Atalanta, non nel Frosinone e che aveva dimostrato di saperci fare in serie A...) ed il voler proporre sempre e comunque Koulibaly ma anche Ghoulam (il campo di sabato fu abominevole perchè di certo non si stava perdendo per via di Strinic, che ok pure lui non sarà un fulmine di guerra però...), anche a me non convincono a pieno. Diverso il discorso di Callejon che non condivido molto con Marco, anche perchè a differenza di tanti altri (tipo Insigne...), non mi pare che sono 2 mesi che sta con la sedia in mano.

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #5842 il: 18 Aprile, 2016, 12:52:15 pm »
Ma poi m'è piaciuto questo passaggio: "E’ bastato che la difesa avesse un calo, che il centrocampo perdesse il senso della qualità delle giocate e che la mano del giudice sportivo si abbattesse su Higuain, per ridimensionare il mondo Napoli."

È bastato. Cioè, capì? Tutte cose banalotte, che sarà mai. Hai perso brillantezza di portiere, difesa, centrocampo e Tosel ti ha tolto il bomber più prolifico d'Europa ,tutto assieme. Jamme bell basta così poco?
Che poi lo sappiamo bene che il Napoli è uscito ridimensionato solo al paragone con la Juventus, che ne ha vinte 21 su 22 consecutive, molte figlie di favori di società subordinate o chirurgici interventi arbitrali. La realtà è che il Napoli sta facendo un campionato straordinario, nonostante l'ultimo periodo di appannamento. Basta guardare il cammino di tutte le altre squadre.
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #5843 il: 18 Aprile, 2016, 12:59:55 pm »
Ma poi m'è piaciuto questo passaggio: "E’ bastato che la difesa avesse un calo, che il centrocampo perdesse il senso della qualità delle giocate e che la mano del giudice sportivo si abbattesse su Higuain, per ridimensionare il mondo Napoli."

È bastato. Cioè, capì? Tutte cose banalotte, che sarà mai. Hai perso brillantezza di portiere, difesa, centrocampo e Tosel ti ha tolto il bomber più prolifico d'Europa ,tutto assieme. Jamme bell basta così poco?
Che poi lo sappiamo bene che il Napoli è uscito ridimensionato solo al paragone con la Juventus, che ne ha vinte 21 su 22 consecutive, molte figlie di favori di società subordinate o chirurgici interventi arbitrali. La realtà è che il Napoli sta facendo un campionato straordinario, nonostante l'ultimo periodo di appannamento. Basta guardare il cammino di tutte le altre squadre.

:asd:

OVVIO che malfitano sia un pennivendolo, eh, nessuno contesta questo

ovvio che il suo articolo sia fazioso

si basa su cose reali per dirne di fasulle, dunque un buonissimo articolo, per i farabutti della carta spampata

ma le critiche su mancata rotazione, integralismo tattico e sulla mentalità rimangono corrette

ripeto, mi auguro che sarri faccia tesoro dei suoi errori perchè se aggiusta ste cose diventa l'allenatore definitivo :alla:
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #5844 il: 18 Aprile, 2016, 13:03:06 pm »

Ma parliamo di un articolo fatto per incensare Mancini, che ha cambiato ben 7  volte, magari bisognerebbe ricordargli che sono quarti a 9 punti dal secondo  posto, con un gol subito in più del Napoli e 22 in meno fatti e tutto questo dopo che hai speso 100 mln tra agosto e gennaio e non hai nemmeno le coppe.

Offline Neutrino

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #5845 il: 18 Aprile, 2016, 13:29:00 pm »
la questione Grassi è un messaggio alla società, imho. Non si spiega altrimenti, perché Sarri non ha certo una predisposizione mazzarriana verso i giovani.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5846 il: 18 Aprile, 2016, 13:41:53 pm »
la questione Grassi è un messaggio alla società, imho. Non si spiega altrimenti, perché Sarri non ha certo una predisposizione mazzarriana verso i giovani.
Sta cosa delle ripicche degli allenatori é insensata. ....non sappiamo perché, ma se Grassi non ha ancora manco debuttato é perché Sarri non ha mai creduto che questo poteva essere un bene per il Napoli
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #5847 il: 18 Aprile, 2016, 13:55:35 pm »
Grassi sarebbe servito se il Napoli avesse continuato la EL, per far respirare qualcuno in partite più serene. Visto che abbiamo cominciato con le settimane tipo, francamente era abbastanza scontato che servisse proprio a poco. Se poi per voi è un segnale che nei 10 minuti finali col Verona ha preferito Chalobah, boh, dei 10 minuti me ne faccio davvero poco...

Io quoto mv sul fatto dell'equilibrio. Chi non risica non rosica e francamente la sensazione degli ultimi due mesi del Napoli è che ci siamo ripiegati, intimiditi dalla partita di Torino (compresa) in poi. E' un fatto molto più mentale che fisico. Ricordo che nel mese di gennaio, il migliore forse del Napoli, il fronte d'attacco era molto più vivace, c'era Callejon che si scambiava con Insigne, svariavano tutti su tutto il fronte e non ci fermava nessuno. Poi abbiamo cominciato a fare i compitini, e così il palleggio per arrivare sulla trequarti è diventato prudente e quindi più lento, il movimento senza palla schematico e poco fantasioso, le opzioni di passaggio si sono ridotte (il che per me spiega anche la flessione di insigne), alcuni giocatori che boccheggiano sono comunque sempre in campo (per me Strinic nel primo tempo con l'Inter ha fatto meglio di quasi qualunque Ghoulam della stagione ANCHE in fase offensiva), diventiamo molto leggibili in fase di preparazione della partita e con poche varianti in corso.

Tutte cose assolutamente da analizzare, soprattutto quest'estate, sia in fase di mercato (per moltiplicare le varianti) che di allenamento tattico, ma ancora in parte applicabili a questo ultimo scorcio, per non buttare a mare la stagione. In ottica campionato il terzo posto infatti è una iattura, le squadre che fanno i preliminari perdono in media 15 punti l'anno dopo, con punte di 20, praticamente senza alcuna eccezione, sia che passino sia che non passino ai gironi CL.

Offline calvin

• *
« Risposta #5848 il: 18 Aprile, 2016, 14:48:50 pm »

Io quoto mv

Marco mi sa che hai un problema!

fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #5849 il: 18 Aprile, 2016, 15:38:27 pm »
Ma oltre a Mertens quali sarebbero gli altri che potevano far gestire la rosa in maniera più equilibrata? Purtroppo nelle riserve abbiamo il nulla cosmico, per colpa di quel pappone di merda.

Chiriches a turno con Koulibay ed Albiol, Gabbiadini al posto di Callejon rinunciando ad un po' di fase passiva ma guadagnando in fase attiva, Lopez qualche partitella in casa contro le piccole la poteva fare facendo riposare Allan, stesso dicasi per Valdifiori in luogo di Jorginho ... le soluzioni c'erano

resta la grave mancanza di non aver rinforzato la rosa a gennaio, ma di questo Sarri non ha colpa
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline enricocaruso

• *
Sarri Maurizio (Allenatore)
« Risposta #5850 il: 18 Aprile, 2016, 15:49:21 pm »
Anche Strinic, qualche volta el kaddouri

Online vampyr8

• *
« Risposta #5851 il: 18 Aprile, 2016, 16:00:16 pm »

Marco mi sa che hai un problema!

non hai visto nel topic di callejon

Caruso scusami

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #5852 il: 18 Aprile, 2016, 16:00:36 pm »
Anche Strinic, qualche volta el kaddouri

sicuramente, erano solo una serie di esempi per far capire il concetto ...

Non c'era bisogno di stravolgere il modulo, bastava inserire i vari calciatori con compiti leggermente differenti a seconda dei vari momenti di una partita o a seconda dell'avversario che andavi ad affrontare ... vincevi il titolo? Probabilmente no, ma rendevi partecipi un po' tutti e di sicuro non avevi un calo così evidente
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline Giuseppe77

• *
  • Registrazione: Lug 2011
« Risposta #5853 il: 18 Aprile, 2016, 22:40:51 pm »
sono d'accordo su qualche rotazione in più anche perchè diversi panchine sono sullo stesso livello dei titolari e preservare la condizione fisica era importante.

Al momento abbiamo un ottimo gioco (forse il migliore della serie a) ma zero varianti, sono rimasto deluso dall'incapacità di creare azioni da gol contro l'Inter, in area quando arrivano i cross spesso siamo veramente in pochi e poi non abbiamo la grinta e la cattiveria di voler vincere tutte le partite, la juventus in questo ci è nettamente superiore dal primo all'ultimo giocatore legnano come fabbri senza fare distinzione alcuna se si trovano di fronte il Milan o il Carpi.

Offline Marco78

• *
« Risposta #5854 il: 19 Aprile, 2016, 12:51:14 pm »
Chiriches a turno con Koulibay ed Albiol, Gabbiadini al posto di Callejon rinunciando ad un po' di fase passiva ma guadagnando in fase attiva, Lopez qualche partitella in casa contro le piccole la poteva fare facendo riposare Allan, stesso dicasi per Valdifiori in luogo di Jorginho ... le soluzioni c'erano

resta la grave mancanza di non aver rinforzato la rosa a gennaio, ma di questo Sarri non ha colpa

Chiriches avrebbe potuto ma i difensori centrali non si stancano per niente soprattutto se, come ora, stanno giocando ogni 7 giorni. Tra l'altro Chiriches nell'ultima partita che ha giocato ha fatto una papera regalando un goal all'avversario.
Gabbiadini al posto di Callejon è inutilizzabile, è stato provato in qualche partita ma non è proprio arte sua: Callejon alle volte torna pure a fare il terzino.
Lopez è un guaio sceso in terra, lo sappiamo tutti, magari Valdifiori al posto di Jorginho ma pure in questo caso non è uno che corre molto..
Insomma per me se avessimo fatto giocare le riserve in luogo dei titolari non avremmo fatto quel filotto di vittorie prima della maledetta partita con la che Juve che, secondo me, ci ha ingrippato molto a livello mentale.

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #5855 il: 19 Aprile, 2016, 13:54:39 pm »

Offline Caracollo

• *
  • Registrazione: Gen 2013
« Risposta #5856 il: 19 Aprile, 2016, 14:29:06 pm »
Le ultime tre partite da titolare di Lopez :
Lazio-Napoli o-2
Napoli-Chievo 3-1
Napoli-Verona 3-0
Più pochi minuti vari da subentrante.
Personalmente toglierei a questo( medioman spagnolo, sia chiaro..) l'etichetta di male assoluto. Non c'era lui a Torino, non c'era lui a Udine, non c'era lui a Milano.
Anzi ho la sensazione che se analizziamo le partite con lui in campo quest'anno sfioriamo il 90% di vittorie  :look:
aspetta che passi un moderatore e poi vedi, sempre se hai il coraggio di non editare prima, codardo. Quelli come te erano i primi a morire in Vietnam

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #5857 il: 19 Aprile, 2016, 14:54:27 pm »
Le ultime tre partite da titolare di Lopez :
Lazio-Napoli o-2
Napoli-Chievo 3-1
Napoli-Verona 3-0
Più pochi minuti vari da subentrante.
Personalmente toglierei a questo( medioman spagnolo, sia chiaro..) l'etichetta di male assoluto. Non c'era lui a Torino, non c'era lui a Udine, non c'era lui a Milano.
Anzi ho la sensazione che se analizziamo le partite con lui in campo quest'anno sfioriamo il 90% di vittorie  :look:

Statistica però falsata dal fatto che l'allenatore tende ad utilizzarlo nelle partite meno complicate...

Oggettivamente Lopez dal punto di vista della spinta offensiva è un peso, perché è lento nella distribuzione del pallone e anche molto scolastico. Allan è assai più vivace, salta anche l'uomo con facilità, e a Milano di certo non è stato il peggiore. Però si è anche giocato 90 minuti sani tre giorni fa...

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #5858 il: 19 Aprile, 2016, 15:21:04 pm »
Statistica però falsata dal fatto che l'allenatore tende ad utilizzarlo nelle partite meno complicate...

infatti doveva servire proprio a questo, far riposare un titolare nelle partite meno complicate ...

Infatti sta leggenda che Lopez sia una piaga la trovo abbastanza assurda e tra l'altro non supportata dai fatti

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #5859 il: 19 Aprile, 2016, 15:24:17 pm »
Chiriches avrebbe potuto ma i difensori centrali non si stancano per niente soprattutto se, come ora, stanno giocando ogni 7 giorni. Tra l'altro Chiriches nell'ultima partita che ha giocato ha fatto una papera regalando un goal all'avversario.
Gabbiadini al posto di Callejon è inutilizzabile, è stato provato in qualche partita ma non è proprio arte sua: Callejon alle volte torna pure a fare il terzino.
Lopez è un guaio sceso in terra, lo sappiamo tutti, magari Valdifiori al posto di Jorginho ma pure in questo caso non è uno che corre molto..
Insomma per me se avessimo fatto giocare le riserve in luogo dei titolari non avremmo fatto quel filotto di vittorie prima della maledetta partita con la che Juve che, secondo me, ci ha ingrippato molto a livello mentale.

capisco il tuo ragionamento, ma, secondo me, sottovaluti un po' troppo alcuni calciatori ... forse quello che trovo proprio inadeguato è Valdifiori

Poi, sia ben inteso, non è che vincevamo lo scudetto o comunque non abbiamo la controprova, ma resto dellp'avviso che Sarri aveva la possibilità di girare meglio la rosa e non arrivare spompati nella parte più importante della stagione