Autore Topic: [34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]  (Letto 90249 volte)

Offline bat86

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
Re:[35] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
« Risposta #120 il: 04 Maggio, 2015, 14:19:13 pm »
Se sono infortunati li sfruttiamo così  :asd:
:sisi: :asd:

comunque questa è la 34a giornata non la 35a

Offline The Maker

• *
  • Registrazione: Nov 2012
« Risposta #121 il: 04 Maggio, 2015, 14:46:59 pm »
pure questa è una vecchia cit. ?

non ho capito a cosa ti riferisci... se ti riferisci alla chiave di volta quella è una citazione per indicare l'elemento portante di un sistema, la pietra centrale degli archi... io non intendevo questo... intendevo dire la chiave che ha svoltato la partita, nel senso che ha consentito di passare da una direzione ad un'altra.

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #122 il: 04 Maggio, 2015, 15:01:07 pm »
Mammt!
 Chi so pigl so pigl, vogl fa nu poc e tarantelle pure io.
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #123 il: 04 Maggio, 2015, 15:25:46 pm »
non ho capito a cosa ti riferisci... se ti riferisci alla chiave di volta quella è una citazione per indicare l'elemento portante di un sistema, la pietra centrale degli archi... io non intendevo questo... intendevo dire la chiave che ha svoltato la partita, nel senso che ha consentito di passare da una direzione ad un'altra.

No, la chiave di volta si intende appunto l'elemento centrale, fondamentale di un assetto. E' un topos, una frase fatta, chiave di svolta non esiste come espressione. Puoi invece dire normalmente "la svolta", senza chiave...

Offline Moebius

• *
« Risposta #124 il: 04 Maggio, 2015, 15:26:46 pm »
grandi lezioni di semantica in quel di partenopeo
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #125 il: 04 Maggio, 2015, 15:30:13 pm »
grandi lezioni di semantica in quel di partenopeo

Foss o dij ne esce una cosa accussì http://partenopeo.net/index.php/topic,14425.0.html
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #126 il: 04 Maggio, 2015, 15:31:23 pm »
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline The Maker

• *
« Risposta #127 il: 04 Maggio, 2015, 16:48:42 pm »
No, la chiave di volta si intende appunto l'elemento centrale, fondamentale di un assetto. E' un topos, una frase fatta, chiave di svolta non esiste come espressione. Puoi invece dire normalmente "la svolta", senza chiave...

guarda che hai scritto la stessa cosa che ho scritto io... e lo so che è un topos.... ma io non mi riferivo alla chiave di volta intesa come elemento portante di un assetto, cioè la pietra centrale degli archi, che in questo periodo e nella partita di ieri mi sembra di dover attribuire più ad Hamsik... non c'entra nulla con quello che volevo dire... io volevo dire che la scelta di inserire Gabbiadini è stata la chiave di svolta, che esiste come espressione e ci hanno anche fatto un libro di Godin, cioè la scelta chiave che ha consentito di svoltare la partita, cioè cambiare radicalmente direzione alla partita... se non ti piace l'espressione chiave di volta, dove per chiave mi riferisco alla "scelta (chiave)", puoi usare il termine punto di svolta, che nel complesso non modifica il contenuto di quello che volevo scrivere.
« Ultima modifica: 04 Maggio, 2015, 16:51:05 pm da The Maker »

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #128 il: 04 Maggio, 2015, 16:53:12 pm »
la chiave di svolta, che esiste come espressione

non mi risulta

:look:

Offline The Maker

• *
« Risposta #129 il: 04 Maggio, 2015, 17:12:32 pm »
non mi risulta

non è un topos, ma in italiano non è un errore scrivere chiave di svolta, punto di svolta o elemento di svolta se ti garbano di più... al massimo puoi criticare che potrebbe essere una ripetizione forzata (chiave e svolta), ma poco importa...

tra l'altro il topos è un concetto completamente diverso da quello che volevo dire.
« Ultima modifica: 04 Maggio, 2015, 17:13:34 pm da The Maker »

SpamMattia

Re:[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
« Risposta #130 il: 04 Maggio, 2015, 17:13:45 pm »
uagliù ma k v n fooooooooooooo

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #131 il: 04 Maggio, 2015, 17:21:19 pm »
non è un topos, ma in italiano non è un errore scrivere chiave di svolta, punto di svolta o elemento di svolta se ti garbano di più... al massimo puoi criticare che potrebbe essere una ripetizione forzata (chiave e svolta), ma poco importa...

tra l'altro il topos è un concetto completamente diverso da quello che volevo dire.
:ok:

comunque non vi volevo far perdere tutto sto tempo p sta strunzata... ieri si parlava di take it is e il dardo è tratto, la chiave di svolta #cipotevastare.  Peccato.

Offline The Maker

• *
« Risposta #132 il: 04 Maggio, 2015, 17:26:06 pm »

comunque non vi volevo far perdere tutto sto tempo p sta strunzata... ieri si parlava di take it is e il dardo è tratto, la chiave di svolta #cipotevastare.  Peccato.

la prossima volta scriverò "sterzata" e taglieremo la testa al toro.  :asd:

Raffaele83

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
« Risposta #134 il: 05 Maggio, 2015, 03:25:44 am »
A vit è strana. Prima io e Giuann iastemmavamo sui casi umani di turno, cu Marcello che veniva a moderare uso Don Matteo. Mò è Giuann che modera cu Marcello che iastemma a tutt'andare.

Comunque uagliù, parimm a comitiv di Max Pezzali prima di farsi una pella con Olivia del Rio, nun c'sta nu cazz a fa.

ps. Vi voglio bene tutti :bacino:
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2015, 03:27:07 am da nickwire »

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #135 il: 05 Maggio, 2015, 09:23:36 am »

A vit è strana. Prima io e Giuann iastemmavamo sui casi umani di turno, cu Marcello che veniva a moderare uso Don Matteo. Mò è Giuann che modera cu Marcello che iastemma a tutt'andare.

:asd:

Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]
« Risposta #136 il: 05 Maggio, 2015, 09:31:52 am »
Questa cosa dei litigi e i botta e risposta a chi si mette a coppa con l'offesa peggiore tipo "Vajass rap" di Federico Salvatore, oltre che un po infantile la trovo una cosa meravigliosa. Rivela che dietro il fiume di caratteri tutti uguali della fredda e asettica comunicazione telematica si nascondono sangue, carne e nervi :asd:
Praticamente "jastemmo ergo sum"

Jamme mò datevi un bacino.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #137 il: 05 Maggio, 2015, 09:44:38 am »
Questa cosa dei litigi e i botta e risposta a chi si mette a coppa con l'offesa peggiore tipo "Vajass rap" di Federico Salvatore, oltre che un po infantile la trovo una cosa meravigliosa. Rivela che dietro il fiume di caratteri tutti uguali della fredda e asettica comunicazione telematica si nascondono sangue, carne e nervi :asd:
Praticamente "jastemmo ergo sum"

Jamme mò datevi un bacino.

Si vede che hai fatto le squole grosse   :look: :look:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #138 il: 05 Maggio, 2015, 12:35:26 pm »
http://www.parolata.it/Utili/Dire/Errori.htm

Oh, chissene, lungi da me fare il pignolo, la mia compagna è linguista e quindi mi ha insegnato proprio ad apprezzare l'evoluzione della lingua, senza isterie da maestrine dalla penna rossa. Se chiave di svolta diventa un'espressione in uso, ben venga nell'italiano.

edit. anzi: se diventerebbe un'espressione in uso!
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2015, 12:36:52 pm da enricocaruso »

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #139 il: 05 Maggio, 2015, 12:44:41 pm »
Si vede che hai fatto le squole grosse   :look: :look:
Eh lo so, squolai grossamente :asd:
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]