No, la chiave di volta si intende appunto l'elemento centrale, fondamentale di un assetto. E' un topos, una frase fatta, chiave di svolta non esiste come espressione. Puoi invece dire normalmente "la svolta", senza chiave...
guarda che hai scritto la stessa cosa che ho scritto io... e lo so che è un topos.... ma io non mi riferivo alla chiave di volta intesa come elemento portante di un assetto, cioè la pietra centrale degli archi, che in questo periodo e nella partita di ieri mi sembra di dover attribuire più ad Hamsik... non c'entra nulla con quello che volevo dire... io volevo dire che la scelta di inserire Gabbiadini è stata la chiave di svolta, che esiste come espressione e ci hanno anche fatto un libro di Godin, cioè la scelta chiave che ha consentito di svoltare la partita, cioè cambiare radicalmente direzione alla partita... se non ti piace l'espressione chiave di volta, dove per chiave mi riferisco alla "scelta (chiave)", puoi usare il termine punto di svolta, che nel complesso non modifica il contenuto di quello che volevo scrivere.