Alessandro, io a Benassi non lo considererei nemmeno nella Nazionale cantanti. :-)
Marchisio sta al sorbetto, e non fa più la mezz'ala da tipo tre anni. Bisogna liberarci di questi cadaveri perché il materiale c'è, possiamo rientrare tra le prime cinque migliori nazionali al mondo per organico.
Gagliardini è buono. Ha passo, fisico, piede educato (saluta sempre), non disdegna nemmeno la botta da fuori. Dietro di lui ci metti un play dinamico ed aggressivo come Diawara ed ecco che Verratti diventa sostenibile, potendo giocare dieci metri più avanti e potendo portare il pallone. Come interni di riserva ci stanno Pellegrini e Bonaventura, che sono comunque tantissima roba...senza dimenticare il redivivo Florenzi. Avanti fai Insigne e Belotti più uno tra quel ciuccione di Candreva o il più talentuoso ma meno propenso a coprire Bernardeschi. Chiesa è ancora troppo inesperto per pensarlo titolare in nazionale, ci sarà il suo tempo, lasciamogli fare un anno in serie A e poi si vede. Punta di riserva, Immobile.
Dietro fai Bonucci con il centrale che da più garanzie in quel momento specifico tra Romagnoli, Rugani, Barzagli, Chiellini, sta gente qua...in attesa di inserire Caldara.
Il grave problema di questa generazione è, come ho scritto poco prima, quello degli esterni: bisogna assolutamente tenere sott'occhio Palmieri che è l'unico mancino proponibile. Spinazzola a quattro non ci ha mai giocato, Conti lo farà (forse) quest'anno, Darmian e De Sciglio sono merda. Il rischio è che per "sistemare" il problema esterni con un 352 o un 343 vada fuori nel primo caso Insigne e nel secondo Verratti, i giocatori di maggior tasso tecnico di questa squadra.
Diciamo che se io fossi CT, volendo considerare fattori come l'esperienza internazionale, l'equilibrio di spogliatoio, l'affiatamento, la transizione generazionale ecc. al mondiale farei:
Buffon; Conti, Bonucci, Chiellini, Palmieri; De Rossi, Gagliardini, Verratti; Insigne, Belotti, Candreva.
Con, a disposizione: Donnarumma, Perin; Romagnoli/Rugani, Barzagli, Spinazzola, Darmian; Diawara, Pellegrini, Bonaventura; Immobile, Bernardeschi, Florenzi.
Purtroppo, questo è un discorso che doveva essere avviato almeno un anno e mezzo fa nel modulo con integrazioni costanti durante il campionato. Qua stiamo ancora appresso a Montolivo.