Comunque ieri pensavo che sarà molto complesso risolvere un problema atavico dell'Italia recente, e cioè la totale carenza di interpreti decenti del ruolo di esterno basso insieme alla simultanea presenza in campo di Insigne e Verratti, i due calciatori che hanno più estro tra gli azzurri.
Cosa voglio dire ? Che attualmente Conti è da testare in una linea a quattro, Spinazzola non ci ha proprio mai giocato, Darmian e De Sciglio sono impresentabili. I giovani sono poca roba anche in prospettiva, Barreca, Masina sta gente qua. Solo per questo, in verità, il 433 presenterebbe un bel difetto strutturale.
Puoi risolvere passando a tre in difesa e riproponendo la coppia atalantina dello scorso anno, ma ciò comporta finire nel 343 o nel 352. Nel primo caso ad uscire sarebbe Verratti, improponibile in coppia con un solo altro collega di reparto, nel secondo Insigne che verrebbe sacrificato per un calciatore in grado di fare gioco spalle alla porta (com'è pure giusto che sia).
Ci vorrebbe insomma un allenatore capace di reinventare il nostro nano non come un esterno offensivo di fascia, ma come un vero e proprio rifinitore a tutto campo, capace di giocare più avanti e più centrale rispetto a quanto ha finora fatto in carriera.
Poi ti ricordi che stiamo in mano a Ventura e...