Autore Topic: Islam e laicità  (Letto 32258 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Islam e laicità
« Risposta #220 il: 18 Dicembre, 2013, 18:16:35 pm »
ma lui credeva nelle nostre potenzialità....e tra l'altro lui ha un approccio molto critico nei confronti del pensiero occidentale nella sua fase iniziale...lo stesso Nietzsche da te citato nella Nascita della tragedia greca imputa proprio nella filosofia occidentale originaria (quella socratica) l'inizo del declino della civiltà(socrate è per lui l'iniziatore del disfacimento dell'equilibrio tra apollineo e dionisiaco)
quindi come vedi pure nell'800 ci si poneva il problema di comprendere i motivi della decadenza della civiltà occidentale e soprattutto l'epoca in cui ha  avuto inizio.
Ma io ho fatto nomi ad capocchiam, poi che Nietzsche odiasse visceralmente Platone,Socrate,Cartesio e Schopenauer è un'altra cosa e ne discorrerei volentieri con te ed altri utenti, tra l'altro ho letto "Crepuscolo degli idoli" pochi mesi fa. Prophyta, o sazio nun crede o riuno! Le ragazze che non possono rispondere al telefono e che vengono sfrgiate dall'acido sono un'eccezione nella nostra società, mentre l'infibulazione è, purtroppo, una prassi. Mannaggia o pataturco.....
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 18:17:46 pm da Josif »
Adda venì Baffone!

Offline Prophyta

• *
  • Registrazione: Ott 2013
« Risposta #221 il: 18 Dicembre, 2013, 18:23:21 pm »
Ma io ho fatto nomi ad capocchiam, poi che Nietzsche odiasse visceralmente Platone,Socrate,Cartesio e Schopenauer è un'altra cosa e ne discorrerei volentieri con te ed altri utenti, tra l'altro ho letto "Crepuscolo degli idoli" pochi mesi fa. Prophyta, o sazio nun crede o riuno! Le ragazze che non possono rispondere al telefono e che vengono sfrgiate dall'acido sono un'eccezione nella nostra società, mentre l'infibulazione è, purtroppo, una prassi. Mannaggia o pataturco.....
Ma guarda che non è vero, non è un'eccezione e non me ne voglio neanche uscire con discorsi filofemministi che non mi appartengono proprio, p'ammor e die...e infatti ti risparmierò il pistolotto con annessi dati su disoccupazione, violenze domestiche e storie di ordinaria tristezza e ti risponderò con una massima di saggezza popolare come hai fatto tu come me e ti dico che semmai o patatern da e scagliuozz a chi nun se sap rusecà.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #222 il: 18 Dicembre, 2013, 18:27:51 pm »
Ma guarda che non è vero, non è un'eccezione e non me ne voglio neanche uscire con discorsi filofemministi che non mi appartengono proprio, p'ammor e die...e infatti ti risparmierò il pistolotto con annessi dati su disoccupazione, violenze domestiche e storie di ordinaria tristezza e ti risponderò con una massima di saggezza popolare come hai fatto tu come me e ti dico che semmai o patatern da e scagliuozz a chi nun se sap rusecà.
Necessiteremmo di dati e percentuali, comunque nun fa niente  :look:
Adda venì Baffone!

Offline Prophyta

• *
« Risposta #223 il: 18 Dicembre, 2013, 18:38:40 pm »
Necessiteremmo di dati e percentuali, comunque nun fa niente  :look:
Ma io lo capisco il tuo punto di vista, lo riconosco, anche i miei pensavano di essere due illuminati che mettevano al mondo una fanciulla illuminata in un paese civile e all'avanguardia e invece poi alle elementari la maestra mi cacciava dalla classe durante l'ora di religione, perchè ero incompatibile con il catechismo ( quando ncap a mia mamma durante quell'ora , non si sa come, si studiava storia delle religioni).
E pure io mi sono stupita quando in una piazza di una cittadina pugliese (pure piuttosto popolata) un gruppo di vecchi mi ha rumorosamente insultata perchè mi ero permessa di accendermi una sigaretta in pubblico.
Però prima o poi tutti si rendono conto.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #224 il: 18 Dicembre, 2013, 18:49:05 pm »
se è per questo sono sempre poco cagati, ma i cinesi so i meglio probabilmente, che gia secoli prima dei greci filosofeggiavano a pazzi e facevano tutte quelle cose strevze di meditazione campando bello.

falceEmarcello

Islam e laicità
« Risposta #225 il: 18 Dicembre, 2013, 18:58:42 pm »
Marcè, ho escluso l'Africa mediterranea dal mio discorso, comunque , se quello che dici fosse vero, qualche traccia di presunti"Socrati" africani sarebbe comunque arrivata, invece manco il pesce.  Peraltro dal punto di vista scientifico sti chitammuorti veramente erano rimasti ad uno stadio primitivo, tanto che per conquistare i loro territori era necessario un battito di ciglia.

Giggi ma tu fai esclusioni di comodo o frat, ma secondo te 40.000 anni fa miez o desert e l'africa centrale cu 240 gradi all'ombra che sfaccimm e filosofia tenevan che fa sti maronn ???
E' ovvio che la cultura si sviluppa successivamente ai bisogni primari, perche', tu mi insegni, se ragion a panza chiena.
Anche per la grecia che tu citi vale lo stesso, nelle zone limitrofe all'attica c'erano prevalentemente tribu' che si stracciavano le pelli da cuollo uno con un altro e niente piu'.
Tu fai riferimento agli albori della civilta' MODERNA ( quella dei dei denari e delle guerre prima che della filosofia e della musica, tanto per capirci ) mentre e' storicamente provato che la culla della civilta' e dell'evoluzione dell'uomo e' l'africa cis - sahariana.

Aggiungo solo una cosa alla discussione, gli arabi hanno inventato i numeri ed il concetto di zero e quindi la matematica, dettaglio che ti permette di fare la vita del signore e di chiamare gli altri zulu', quando i tuoi amici greci e romani  nun se sapeven cunta' manc e palle ca tenevan asott :look:
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 19:00:16 pm da F&Marcello »

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #226 il: 18 Dicembre, 2013, 19:27:09 pm »
vabbè ma aspettativa di vita che significa. ad esempio l'uomo moderno ha incrementato l'aspettativa di vita in quantità ma non in qualità.Viviamo quantitativamente di più, ma con una qualità minore. Ci ammaliamo molto prima. E poi è vero che nel 500 a. nasceva socrate....ma in occidente già erano chiari e precisi concetti come guerra di conquista, schiavismo, sfruttamento etc.etc......magari in Congo stavano in pace di dio e si sfrantumavano di canne

Qualità e quantità vanno sempre d'amore e d'accordo.
Se prima si moriva a 40 anni, un motivo ci deve stare.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #227 il: 18 Dicembre, 2013, 19:32:45 pm »

Giggi ma tu fai esclusioni di comodo o frat, ma secondo te 40.000 anni fa miez o desert e l'africa centrale cu 240 gradi all'ombra che sfaccimm e filosofia tenevan che fa sti maronn ???
E' ovvio che la cultura si sviluppa successivamente ai bisogni primari, perche', tu mi insegni, se ragion a panza chiena.
Anche per la grecia che tu citi vale lo stesso, nelle zone limitrofe all'attica c'erano prevalentemente tribu' che si stracciavano le pelli da cuollo uno con un altro e niente piu'.
Tu fai riferimento agli albori della civilta' MODERNA ( quella dei dei denari e delle guerre prima che della filosofia e della musica, tanto per capirci ) mentre e' storicamente provato che la culla della civilta' e dell'evoluzione dell'uomo e' l'africa cis - sahariana.

Aggiungo solo una cosa alla discussione, gli arabi hanno inventato i numeri ed il concetto di zero e quindi la matematica, dettaglio che ti permette di fare la vita del signore e di chiamare gli altri zulu', quando i tuoi amici greci e romani  nun se sapeven cunta' manc e palle ca tenevan asott :look:
Ma tu te a studià a geografia, pa maronna :look:.
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #228 il: 18 Dicembre, 2013, 19:35:32 pm »
Ma io lo capisco il tuo punto di vista, lo riconosco, anche i miei pensavano di essere due illuminati che mettevano al mondo una fanciulla illuminata in un paese civile e all'avanguardia e invece poi alle elementari la maestra mi cacciava dalla classe durante l'ora di religione, perchè ero incompatibile con il catechismo ( quando ncap a mia mamma durante quell'ora , non si sa come, si studiava storia delle religioni).
E pure io mi sono stupita quando in una piazza di una cittadina pugliese (pure piuttosto popolata) un gruppo di vecchi mi ha rumorosamente insultata perchè mi ero permessa di accendermi una sigaretta in pubblico.
Però prima o poi tutti si rendono conto.
Ma queste sono inezie rispetto a quello che subiscono le donne africane, che , se la vita si rivela immensamente generosa, il massimo a cui possono aspirare sta nel praticare fellatio a Cavallopazzo per la modifca cifra di 10 €.
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

Islam e laicità
« Risposta #229 il: 18 Dicembre, 2013, 19:43:09 pm »

Ma tu te a studià a geografia, pa maronna :look:.

Ioooooooo :asd:

Scusa tu hai detto che mentre in grecia c'era socrate in congo steven e zulu'
E io ti ho risposto ca pure in germania e in inghilterra steven a gent vestut che pell re can :contract:

Offline Prophyta

• *
« Risposta #230 il: 18 Dicembre, 2013, 19:43:50 pm »
Ma queste sono inezie rispetto a quello che subiscono le donne africane, che , se la vita si rivela immensamente generosa, il massimo a cui possono aspirare sta nel praticare fellatio a Cavallopazzo per la modifca cifra di 10 €.
Eh, ma se veramente (come dici tu ) questa è la culla della civiltà, se qua abbiamo avuto i filosofi e i grandi artisti che ci battezzavano mattina e sera,vuol dire che stamm ancor chiu nguaiat, perchè nel 2013 dovremmo sguazzare nel progresso e nell'emancipazione. Quindi tutta questa grandiosità è un'aggravante, loro ( ed io non ne sono poi tanto sicura,ma mi voglio stare a quello che dici tu, bada bene)   almeno hanno la scusante, noi no.
Ma poi è sempre di una tristezza infinita questa cosa del " eh ma quelli stann chiù nguaiat e nuje".

E poi Loenardo Da Vinci era un pataterno e questo non lo metto in dubbio, ma era al servizio di Papi e  cardinali, altro che laicità...

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #231 il: 18 Dicembre, 2013, 19:45:21 pm »
Eh, ma se veramente (come dici tu ) questa è la culla della civiltà, se qua abbiamo avuto i filosofi e i grandi artisti che ci battezzavano mattina e sera,vuol dire che stamm ancor chiu nguaiat, perchè nel 2013 dovremmo sguazzare nel progresso e nell'emancipazione. Quindi tutta questa grandiosità è un'aggravante, loro ( ed io non ne sono poi tanto sicura,ma mi voglio stare a quello che dici tu, bada bene)   almeno hanno la scusante, noi no.
Ma poi è sempre di una tristezza infinita questa cosa del " eh ma quelli stann chiù nguaiat e nuje".

E poi Loenardo Da Vinci era un pataterno e questo non lo metto in dubbio, ma era al servizio di Papi e  cardinali, altro che laicità...
Ma devi contestualizzare, era comunque il 1500. Il progresso non significa annullare la nostra natura di bestie.
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #232 il: 18 Dicembre, 2013, 19:47:20 pm »
Ioooooooo :asd:

Scusa tu hai detto che mentre in grecia c'era socrate in congo steven e zulu'
E io ti ho risposto ca pure in germania e in inghilterra steven a gent vestut che pell re can :contract:
Ma , scusami tanto, dalla Mauritania al Sudafrica che sfaccimma ci stava? Gli zulù e basta e questo per almeno 200 cazzo di anni.
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

Islam e laicità
« Risposta #233 il: 18 Dicembre, 2013, 19:51:08 pm »

Ma , scusami tanto, dalla Mauritania al Sudafrica che sfaccimma ci stava? Gli zulù e basta e questo per almeno 200 cazzo di anni.

E perche' dal tevere alla groenlandia ?? Che ce steven e scinziat o a sfaccimm ra gente ? :asd:
Quando ti conviene a te viaggi nel tempo e nello spazio ca michael j fox te fa nu bucchin

Offline Prophyta

• *
« Risposta #234 il: 18 Dicembre, 2013, 19:54:03 pm »
Ma devi contestualizzare, era comunque il 1500. Il progresso non significa annullare la nostra natura di bestie.

Guarda, per quanto mi piacciano gli animali e nutra verso di loro pure una buona dose di invidia, a me me par che proprio uno di quelli che hai citato tu sostenesse che la differenza tra noi e loro va coltivata e tenuta al sicuro.
Io non sono daccordissimo, ma tant'è.
Poi mi sembra che il mondo,da parecchio, vada in questa direzione.
Non ho capito quale sia precisamente l'aspetto animalesco che credi sia giusto preservare, ma se è quello di trattare le femmine come esseri inferiori allora devi specificare la specie animale a cui ti riferisci, perchè, per esempio , la leonessa ,la mantide religiosa, l'ape ai maschi e fann nu mazz tant e non se ne tengono nemmeno mezza.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #235 il: 18 Dicembre, 2013, 20:02:42 pm »
E perche' dal tevere alla groenlandia ?? Che ce steven e scinziat o a sfaccimm ra gente ? :asd:
Quando ti conviene a te viaggi nel tempo e nello spazio ca michael j fox te fa nu bucchin
Vabbuò Marcè...... I Vichinghi sono stati i primi ad arrivare in America e poi, se vogliamo valutare gli altri 2500 anni di storia,il paragone è veramente impietoso, quindi e che stamm parlann? Ma fusseve e figli e Martin Luther King?
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #236 il: 18 Dicembre, 2013, 20:05:15 pm »
Guarda, per quanto mi piacciano gli animali e nutra verso di loro pure una buona dose di invidia, a me me par che proprio uno di quelli che hai citato tu sostenesse che la differenza tra noi e loro va coltivata e tenuta al sicuro.
Io non sono daccordissimo, ma tant'è.
Poi mi sembra che il mondo,da parecchio, vada in questa direzione.
Non ho capito quale sia precisamente l'aspetto animalesco che credi sia giusto preservare, ma se è quello di trattare le femmine come esseri inferiori allora devi specificare la specie animale a cui ti riferisci, perchè, per esempio , la leonessa ,la mantide religiosa, l'ape ai maschi e fann nu mazz tant e non se ne tengono nemmeno mezza.
Non capisco questa risposta sinceramente,visto che non ho detto nulla contro le donne, semplicemente sostenevo che determinati misfatti accadono sia nella nostra società che in quella tribale, ma in quest'ultima avvengono più spesso,comunque credo che voi concordiate con Locke e io con Hobbes, quindi non è possibile un punto d'incontro.
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

Islam e laicità
« Risposta #237 il: 18 Dicembre, 2013, 20:21:59 pm »
Vabbuò Marcè...... I Vichinghi sono stati i primi ad arrivare in America e poi, se vogliamo valutare gli altri 2500 anni di storia,il paragone è veramente impietoso, quindi e che stamm parlann? Ma fusseve e figli e Martin Luther King?

Si mc fly,  i vichinghi e tiemp e socrate ? :look:
Serve plutonio per la delorean

1500 anni prima dei vichinghi annibale ha attraversato le alpi con gli elefanti
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2013, 20:27:43 pm da F&Marcello »

Offline Prophyta

• *
« Risposta #238 il: 18 Dicembre, 2013, 20:22:22 pm »
Non capisco questa risposta sinceramente,visto che non ho detto nulla contro le donne, semplicemente sostenevo che determinati misfatti accadono sia nella nostra società che in quella tribale, ma in quest'ultima avvengono più spesso,comunque credo che voi concordiate con Locke e io con Hobbes, quindi non è possibile un punto d'incontro.
Lo so,non hai detto niente contro le donne, ma si stava parlando della loro condizione nella nostra...società , vah, per sottolineare e affermare la supremazia della civiltà occidentalee quindi quando ho pensato ti riferissi a questo con quella frase sulle bestie.
Vuol dire ca nun agg capit a cosa ti riferivi, pazienza.
Qui il problema, almeno per me, non sussiste e non c'è nemmeno la volontà di trovare un punto d'incontro a tutti i costi...è che mi faceva sorridere questo voler vedere il progresso dove evidentemente non c'è.
L'occidente ha avuto possibilità economiche e culturali che egli altri non hanno mai avuto e quindi, anche volendo fare i galli sulla munnezza della civiltà ( volendo tralasciare l'aspetto umano che è tragico) a questo punto noi dovremmo essere esseri talmente progrediti dal non star avendo questa discussione.
E invece non solo la cultura ed il progresso sono diffusi a macchia di leopardo, na scarpa si e  na scarpa no, ma anche tra queste elite di illuminati mi pare abbia attecchito in maniera piuttosto superficiale.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #239 il: 18 Dicembre, 2013, 20:35:21 pm »
Si mc fly,  i vichinghi e tiemp e socrate ? :look:
Serve plutonio per la delorean

1500 anni prima dei vichinghi annibale ha attraversato le alpi con gli elefanti
Era il 700 d.c., mentre i tuoi amati Zulù mangiavano la sciorda di gazzella, ed un esempio.
Adda venì Baffone!