Il pallone è uno sport e, in quanto tale, sfugge almeno in parte a determinate logiche e va giudicato anche per quel che succede.
Facciamo l'esempio più banale e comodo per noi: domani sulla Torino Chivasso si schianta l'auto con a bordo Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez e Buffon....allora il mancato primo posto per la rubentus sarebbe un fallimento, visto che le pianificazioni rimarrebbero immutate?
Chiaro che è un caso limite, ma giusto per dire che se è vero che noi ragionevolmente puntiamo al secondo da semifavoriti poi la mancanza del secondo andrebbe comunque letta alla luce di quanto eventualmente successo di negativo a noi o di estremamente positivo ad altri.
Calvin, guarda che il campionato è iniziato e levate le milanesi che hanno monti ingaggi ancorati a vecchie ipervalutazioni i conti tornano sempre.
Il calcio è ovviamente uno sport nella sua componente agonistica ed estetica, ma quando si tratta di giudicare i piazzamenti bisogna sempre prendere le calcolatrici in mano, perché diventa un business.
E quando la gente viene pagata per un certo risultato, alla fine si attribuiscono meriti e responsabilità.
Qua non è che facimm e verimm a quello che ne esce uso bancolotto.
Per questo dico.
Mo non lo so perché ci siamo incanalati in questa discussione.
Io volevo semplicemente sostenere che non è vero che abbiamo una rosa scarsa, inadeguata, scustumata, ma che siamo forti, che siamo ben pagati (loro, non noi), e che quindi dobbiamo raccogliere quel che si deve, altrimenti c'è da farsi qualche domanda. Così come se le farebbe la Juve pluridecorata se qualcuno tra noi e Roma dovesse miracolosamente fumarsi il loro scudetto.