Pensare che i problemi siano Inler e Britos è una scappatoia troppo facile. Per me i guai sono prima di tutto altrove, e provengono da un attacco che da una parte non sfonda come dovrebbe e ci aspettavamo, dall'altro non dà alcun sostegno al resto della squadra in fase di non possesso.
Individualmente, con l'eccezione di Callejon che comunque è un giocatore che si esalta nel movimento e nello spazio (e quindi solo quando gira il resto della squadra) stanno deludendo tutti. Hamsik perché non trova una sua posizione, Higuain perché ha una fisicità imbarazzante, Insigne perché forse ancora non pronto mentalmente, Pandev perché entrato in letargo. L'ho detto contro la Roma e lo ripeto: ci manca ancora un giocatore che possa risolvercela con una giocata, con un dribbling o un calcio piazzato. Senza un uomo del genere non lotti a certi livelli.
Collettivamente, mi paiono tutti inebriati dal passaggio al calcio giocato di inizio stagione. Qua occorre misurarsi un po' la palla. Quando l'Inter vinceva il triplete con il nostro modulo, Eto'o faceva anche il terzino, Sneijder si faceva sentire tantissimo a centrocampo, uno dei terzini faceva ferro e fuoco in avanti. Su quest'ultimo punto ci manca Zuniga, è vero (e comunque non è e non sarà mai Maicon). Ma che gente come Insigne e Hamsik non abbiano l'umiltà o la forza per scendere in campo con grinta, andare su ogni pallone e dare pure qualche calcio, beh io non lo sopporto. E questo è uno dei più grossi problemi della squadra, da imputare anche a Benitez.