Autore Topic: Rafaél Benìtez Maudes (Allenatore da 2013-2015)  (Letto 883736 volte)  Share 

Online vampyr8

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #5220 il: 21 Marzo, 2014, 11:46:16 am »
Speriamo che almeno dalle prossime partite in campionato vedremo sempre il Napoli di ieri e non quello di Torino, intesi come gioco.

Offline Fagiolino Quattroporzioni

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #5221 il: 21 Marzo, 2014, 11:52:26 am »
ricordo un novara napoli terrificante, e tutte le partite in casa con le piccole in cui cavani non segnava.....jamm, benitez ha sicuramente commette errori....ma il paragone non sussiste.
Qua c'è gente in giro che lo vuole via...perché non adatto al calcio italiano :maronn:

Onestamente da un po' di tempo, inizio a nutrire dubbi sul fatto che Benitez sia l'allenatore giusto per il Napoli.
Benitez è un allenatore top, ossia uno che se gli dai una rosa forte forte la fa giocare sicuramente meglio di quanto non farebbe un WM qualsiasi.
Ma un WM, a differenza di Benny, riesce ad arrangiarsi meglio con quello che ha.
Rendiamoci conto che a Gennaio, quando ormai era palese che il nostro centrocampo a 2 facesse acqua da tutte le parti, si è invocato Mascherano. Cioè per non farci mettere sotto a centrocampo dal Livorno et similia avevamo bisogno di Mascherano.
Con WM ti può capitare di essere la quarta, quinta rosa  e arrivare secondo/terzo.
Con Benny puoi avere anche la seconda rosa in valore assoluto ma arrivare dietro.
WM sarà un caprone ma riesce a far rendere al 120% i medioman a cui da fiducia.
Benitez ha preso Hamsik, la cui migliore dote è la capacità di inserirsi e l'ha messo a giocare spalle alla porta, perchè questo è cio che richiede nel suo modulo. Ci sarà qualche colpa anche di Benny se questa è la peggior stagione di Hamsik? So di essere sicuramente in minoranza, ma io credo di sì.
Ora poichè io penso che il Napoli difficilmente potrà diventare la squadra da avere top in tutti ruoli o tutte prime scelte di Benitez, non sono sicuro che sia la scelta adatta, anche perchè non so quanto il pappone abbia voglia di investire di nuovo massicciamente per il secondo anno d seguito. Senza, dovremo sempre vedere le voragini a centrocampo e la difesa che balla, salvata solo da uno straordinario Reina a cui dovremo fare una statua se raggiungiamo il 2°/3° posto?
Detto questo, rispetto tutte le opinioni diversa dalla mia eh.
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2014, 11:53:47 am da Fagiolino Quattroporzioni »

Online vampyr8

• *
« Risposta #5222 il: 21 Marzo, 2014, 11:58:26 am »
e ora che faremo una partita a settimana ricomincerà a regalare giorni di riposo :D

Offline Hwarang

• *
« Risposta #5223 il: 21 Marzo, 2014, 12:01:07 pm »
Onestamente da un po' di tempo, inizio a nutrire dubbi sul fatto che Benitez sia l'allenatore giusto per il Napoli.
Benitez è un allenatore top, ossia uno che se gli dai una rosa forte forte la fa giocare sicuramente meglio di quanto non farebbe un WM qualsiasi.

Non è vero, non lo dico io ma la storia (l'unico top player già affermato acquistato da Benitez è stato Torres, gli altri li ha formati lui quando non erano top).
Semplicemente gli serve tempo per plasmare la squadra come meglio crede. Non si evidenzia mai abbastanza il cambio che sta cercando di apportare alla squadra, al modo di fare calcio qua.
E' il primo allenatore dopo 7-8 anni che rappresenta un cambio netto (stile di gioco, mentalità, caratteristiche dei giocatori, pensiero calcistico proprio) rispetto al passato.
Mentre tanti erroneamente consideravano questa stagione come il continuo degli anni scorsi (quelli che "siamo arrivati secondi, ora dobbiamo essere primi"). Non è cosi, quel ciclo è finito e questo è l'inizio di un altro ciclo.

Offline kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #5224 il: 21 Marzo, 2014, 12:03:32 pm »
Ma un WM, a differenza di Benny, riesce ad arrangiarsi meglio con quello che ha.
Rendiamoci conto che a Gennaio, quando ormai era palese che il nostro centrocampo a 2 facesse acqua da tutte le parti, si è invocato Mascherano. Cioè per non farci mettere sotto a centrocampo dal Livorno et similia avevamo bisogno di Mascherano.
Con WM ti può capitare di essere la quarta, quinta rosa  e arrivare secondo/terzo.
Con Benny puoi avere anche la seconda rosa in valore assoluto ma arrivare dietro.
WM sarà un caprone ma riesce a far rendere al 120% i medioman a cui da fiducia.
Benitez ha preso Hamsik, la cui migliore dote è la capacità di inserirsi e l'ha messo a giocare spalle alla porta, perchè questo è cio che richiede nel suo modulo. Ci sarà qualche colpa anche di Benny se questa è la peggior stagione di Hamsik? So di essere sicuramente in minoranza, ma io credo di sì.
Ora poichè io penso che il Napoli difficilmente potrà diventare la squadra da avere top in tutti ruoli o tutte prime scelte di Benitez, non sono sicuro che sia la scelta adatta, anche perchè non so quanto il pappone abbia voglia di investire di nuovo massicciamente per il secondo anno d seguito. Senza, dovremo sempre vedere le voragini a centrocampo e la difesa che balla, salvata solo da uno straordinario Reina a cui dovremo fare una statua se raggiungiamo il 2°/3° posto?
Detto questo, rispetto tutte le opinioni diversa dalla mia eh.

io dico: aspettiamo la prossima stagione, perchè si capirà se il pappone, come tu giustamente sottolinei, vorrà completare la squadra con i dettami di panzone, per me il pappone completerà la squadra è un progetto andato troppo avanti, con giocatori che sono anche costicchiati (vedi higuain) per poi cambiare tutto sul più bello. E io voglio dare piena fiducia tattica, come ho detto, a Benitez quindi se vorrà cedere Hamsik...che cessione sia, se penserà che possiamo fare a meno di Behrami, Inler o qualcunque altro, che si cedano.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
« Risposta #5225 il: 21 Marzo, 2014, 12:06:48 pm »
Ribadendo che non sono una vedova di Mazzarri, non capisco poi come si possano considerare equivalenti certi risultati, quando l'anno scorso di questi tempi ci siamo giocati una sfida scudetto. Eravamo a 6 punti dalla Juve, nonostante nefandezze di gente come Aronica (si perchè non avevamo Raul Albiol ma Aronica e Cannavaro).
Ma poi è mai possibile che la Juve pare che gioca sempre con il sangue agli occhi pure contro l'Avellino e noi abbiamo fatto una stagione in cui per la maggior parte delle partite abbiamo espresso una mollezza sconcertante?

sulla grinta lo abbiamo detto da mesi, non possiamo chiedere a Benitez di diventare un isterico come Conte che urla come un pazzo drogato anche per un fallo laterale
non chiediamo questo a Benitez, non è in grado, non è nel suo stile, lui cerca di arrivare ai risultati in altro modo, il caricare le squadre alla morte non è per lui
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #5226 il: 21 Marzo, 2014, 12:09:53 pm »
sulla grinta lo abbiamo detto da mesi, non possiamo chiedere a Benitez di diventare un isterico come Conte che urla come un pazzo drogato anche per un fallo laterale
non chiediamo questo a Benitez, non è in grado, non è nel suo stile, lui cerca di arrivare ai risultati in altro modo, il caricare le squadre alla morte non è per lui

fermo restando che con la morte nel cuore, devo ammettere che è l'unico aspetto che mi piace troppo di Conte, come anche l'uscita dal campo di Giovinco e lui che urlava al pubblico "vergognatevi"...
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

• *
« Risposta #5227 il: 21 Marzo, 2014, 12:34:09 pm »
Non è vero, non lo dico io ma la storia (l'unico top player già affermato acquistato da Benitez è stato Torres, gli altri li ha formati lui quando non erano top).
Semplicemente gli serve tempo per plasmare la squadra come meglio crede. Non si evidenzia mai abbastanza il cambio che sta cercando di apportare alla squadra, al modo di fare calcio qua.
E' il primo allenatore dopo 7-8 anni che rappresenta un cambio netto (stile di gioco, mentalità, caratteristiche dei giocatori, pensiero calcistico proprio) rispetto al passato.
Mentre tanti erroneamente consideravano questa stagione come il continuo degli anni scorsi (quelli che "siamo arrivati secondi, ora dobbiamo essere primi"). Non è cosi, quel ciclo è finito e questo è l'inizio di un altro ciclo.

Ok, di giocatori come dice lui. Ma io sto cambio di gioco mica lo vedo, cioè per fare una squadra lunga e molle nel 70-80% dei casi ci voleva lui?
Sicuramente lui vorrebbe portare un cambio di mentalità, un calcio più offensivo e via dicendo, ma penso che rischia di essere rigettato.
Ovviamente reputo la prossima stagione quella della verità e spero di sbagliarmi.

Online vampyr8

• *
« Risposta #5228 il: 21 Marzo, 2014, 12:38:03 pm »
io lo incolpo per la partita dell'andata dove ha dato coraggio al Porto e messo paura ai nostri quando non ce ne stava bisogno

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
« Risposta #5229 il: 21 Marzo, 2014, 13:02:02 pm »
Per me la partita di ieri ha solo dimostrato che lui ha molte meno colpe di quelle che gli si vogliono attribuire. Visto che i nostri mediocri senzapalle quando vogliono sanno correre e interpretare perfettamente il modulo. Se si magnano gol fatti e buoni, se fanno 2 minchiate difensive a partita, se non riescono mai a buttarla dentro su calcio d'angolo, sinceramente non vedo colpe dell'allenatore, sono ciucci loro. Pure 'sta storia delle partite perse o pareggiate con le piccole, la retorica del "non ci vuole Mascherano per vincere col Livorno", è stucchevole: in campo ci vanno i calciatori e se non corrono, se fanno cazzate, se non hanno personalità, la colpa è la loro. Mazzarri faceva giocare sempre gli stessi 11, sempre nello stesso modo, Benitez ha una sua idea di calcio, si appllica col turnover e cerca di praticare un gioco sempre propositivo, ma purtroppo con le lacune che abbiamo questo probabilmente è il massimo che si può fare.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #5230 il: 21 Marzo, 2014, 13:13:11 pm »
Ok, di giocatori come dice lui. Ma io sto cambio di gioco mica lo vedo, cioè per fare una squadra lunga e molle nel 70-80% dei casi ci voleva lui?
Sicuramente lui vorrebbe portare un cambio di mentalità, un calcio più offensivo e via dicendo, ma penso che rischia di essere rigettato.
Ovviamente reputo la prossima stagione quella della verità e spero di sbagliarmi.

Ma è un processo lento e che passa inevitabilmente per una rifondazione della rosa, iniziata quest'anno e che andrà completandosi. Soprattutto per noi che veniamo da tanti anni in cui s'è fatto un determinato tipo di calcio, che quindi era ben radicato in squadra.
Ciò non toglie che durante la stagione , nelle singole partite, Benitez non sia stato impeccabile.
Certo però che un qualcosina di diverso si sta vedendo, infatti abbiamo evidenziato nei giorni scorsi un miglioramento considerevole della fase difensiva (al di là della partita di ieri che è stata anomala), e questo è frutto del lavoro sul campo dell'allenatore, che tra l'altro non è stato manco facilitato da tutti gli infortuni avuti (e conta questo, non è piagnisteo).

• *
« Risposta #5231 il: 21 Marzo, 2014, 13:27:21 pm »
Ma è un processo lento e che passa inevitabilmente per una rifondazione della rosa, iniziata quest'anno e che andrà completandosi. Soprattutto per noi che veniamo da tanti anni in cui s'è fatto un determinato tipo di calcio, che quindi era ben radicato in squadra.
Ciò non toglie che durante la stagione , nelle singole partite, Benitez non sia stato impeccabile.
Certo però che un qualcosina di diverso si sta vedendo, infatti abbiamo evidenziato nei giorni scorsi un miglioramento considerevole della fase difensiva (al di là della partita di ieri che è stata anomala), e questo è frutto del lavoro sul campo dell'allenatore, che tra l'altro non è stato manco facilitato da tutti gli infortuni avuti (e conta questo, non è piagnisteo).

Io questo miglioramento nell fase difensiva non lo vedo. Ieri abbiamo subito due gol, contro il Torino non abbiamo subito gol solo per loro scarsezza, a Oporto abbiamo subito altri due gol (e fortunatamente uno gliel'hanno annullato).
Io dico che dobbiamo solo ringraziare San Reina se abbiamo il vantaggio che abbiamo sulle temibili Fiorentina, Parma e Inter.

Offline SuperSantos

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #5232 il: 21 Marzo, 2014, 13:43:04 pm »
Mazzarri quando è arrivato nei primi 3 mesi probabilmente ha potuto fare più allenamenti che Benitez fino a mò, ritiro compreso. L'allenatore deve lavorare coi giocatori, soprattutto se tanti sono nuovi e vengono da campionati diversi, e noi quest'anno causa infinità di partite abbiamo avuto pochi allenamenti.

Il paragone con Mazzarri fatto alla cazzo di cane non so a cosa serva, però io mi ricordo tutte le partite del cacciucco e mi ricordo tanta, tanta merda comprese tante vittorie dell'ultimo anno, senza la giusta motivazione della stanchezza e degli infortuni in ruoli chiave.

Mazzarri è una merda d'uomo e un onesto allenatore bravissimo a buttare tanto fumo negli occhi e a pararsi il culo. Lo vedrei bene in politica se imparasse qualche altro refrain

Benitez è un'altra categoria proprio, e se avremo l'intelligenza di aspettare i frutti del suo lavoro che pur con tanti difetti già si vedono, diventeremo una grande squadra capace di aprire un ciclo che quello di Mazzarri sembrerà come ora ci sembra quello di Reja

Offline Antonio Scannagatti

• *
« Risposta #5233 il: 21 Marzo, 2014, 13:48:38 pm »
Benitez plasma? Processo lento? Balle degne del miglior De Maggio, Benitez ha vinto trofei al primo anno in ogni squadra, il problema oggi è che lui è arrivato qua a Napoli con l'intento di far vedere al popolo italiano come si gioca al calcio.

Il paragone con Mazzarri fatto alla cazzo di cane non so a cosa serva, però io mi ricordo tutte le partite del cacciucco e mi ricordo tanta, tanta merda comprese tante vittorie dell'ultimo anno, senza la giusta motivazione della stanchezza e degli infortuni in ruoli chiave.

Cura di pesce (ricco di fosforo) anche per te.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #5234 il: 21 Marzo, 2014, 13:53:40 pm »
Benitez plasma? Processo lento? Balle degne del miglior De Maggio, Benitez ha vinto trofei al primo anno in ogni squadra, il problema oggi è che lui è arrivato qua a Napoli con l'intento di far vedere al popolo italiano come si gioca al calcio.

E infatti può vincere pure quest'anno, coglionazzo.
E cmq si parlava di stile di gioco, dello sradicare innanzitutto la mentalità di merda del tuo caciucco, cosa difficile da fare in poco tempo.
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2014, 13:55:19 pm da Hwarang »

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #5235 il: 21 Marzo, 2014, 13:54:50 pm »
Per me la partita di ieri ha solo dimostrato che lui ha molte meno colpe di quelle che gli si vogliono attribuire. Visto che i nostri mediocri senzapalle quando vogliono sanno correre e interpretare perfettamente il modulo. Se si magnano gol fatti e buoni, se fanno 2 minchiate difensive a partita, se non riescono mai a buttarla dentro su calcio d'angolo, sinceramente non vedo colpe dell'allenatore, sono ciucci loro. Pure 'sta storia delle partite perse o pareggiate con le piccole, la retorica del "non ci vuole Mascherano per vincere col Livorno", è stucchevole: in campo ci vanno i calciatori e se non corrono, se fanno cazzate, se non hanno personalità, la colpa è la loro. Mazzarri faceva giocare sempre gli stessi 11, sempre nello stesso modo, Benitez ha una sua idea di calcio, si appllica col turnover e cerca di praticare un gioco sempre propositivo, ma purtroppo con le lacune che abbiamo questo probabilmente è il massimo che si può fare.

Secondo me stai prendendo un granchio colossale, Gabriellì.

E' esattamente il contrario. Se i tuoi uomini sono in grado di schiattare il Porto (o l'Arsenal, o la Roma) nella propria area per 60 minuti ma poi pigliano gol e si afflosciano alla prima azione avversaria vuol dire che non hai un problema tecnico, ma mentale e/o tattico e/o fisico. E questi sono esattamente i territori su cui un allenatore può incidere maggiormente.

Il gol che hai preso col Porto è lo stesso che hai preso in casa con lo Swansea appena due settimane fa. Vuol dire che quella situazione (venti metri di campo tra linea mediana e linea difensiva, centrale che esce attirato dal centravanti, buco in mezzo all'area e inserimento dell'esterno avversario) non è stata corretta.

Anche nei suoi migliori momenti, questa squadra è vulnerabile perché lunga e squilibrata. E dato che non sempre ti va bene e non sempre gli attaccanti ne fanno tre, capita che le partite le perdi proprio a causa di quegli errori strutturali.

Benitez chiede ai suoi un lavoro che la squadra è in grado di fare solo se in certe condizioni mentali e per un dato periodo di gioco. Non è stato invece in grado di far rendere la squadra anche in condizioni "normali", ovvero nell'80 per cento delle partite. Speriamo tutti che sia una questione di tempo, che i suoi meccanismi necessitino di un apprendimento lungo e faticoso. In tal caso, aspetteremo fiduciosi la prossima stagione accettando di aver buttato altri obiettivi nel cesso.

falceEmarcello

« Risposta #5236 il: 21 Marzo, 2014, 13:58:52 pm »

Questa uagliona vi insegna il pallone a parecchi di voi :asd:
Foss a vuje me mettess scuorn nun tant percche' gabriella ne capisc chiu' e vuje ma per quanto sento da alcune campane le stesse analisi che fa' Auriemma (quello che ha portato lo scudetto a dimaro e che adesso questo napoli non lo entusiasma) fatevi due conti.

Offline Antonio Scannagatti

• *
« Risposta #5237 il: 21 Marzo, 2014, 13:59:43 pm »
E infatti può vincere pure quest'anno, coglionazzo.
E cmq si parlava di stile di gioco, dello sradicare innanzitutto la mentalità di merda del tuo caciucco, cosa difficile da fare in poco tempo.

E' bastato un mezzo ritiro per veder il Napoli stile barca (o no?) dei primi mesi. Devono giocare al pallone non risolvere equazioni diofantee. BALLE degne del miglior Malfitano. BALLE!

falceEmarcello

« Risposta #5238 il: 21 Marzo, 2014, 13:59:47 pm »
Secondo me stai prendendo un granchio colossale, Gabriellì.

No giamma' secondo me sei tu che hai pigliat nu bruttu ngripp

Offline Hwarang

• *
« Risposta #5239 il: 21 Marzo, 2014, 14:04:14 pm »
E' bastato un mezzo ritiro per veder il Napoli stile barca (o no?) dei primi mesi. Devono giocare al pallone non risolvere equazioni diofantee. BALLE degne del miglior Malfitano. BALLE!

Considerazione degna dell'Enrico Fedele che sei. Interfans ti aspetta, fai presto perchè fra poco potresti essere schifato pure li, appresso al tuo fenomeno da baraccone  :asd: