Quello che è mancato è, a mio avviso, la capacità di adattarsi.
Benitez ha anteposto il proprio progetto tattico a quelle che erano le reali capacità della squadra. Questa è una cosa che puoi fare se hai una società che ti viene appresso, non se hai a che fare col pappone.
Mi secca ancor di più pensando che questo ha avuto il coraggio di continuare a incaponirsi con stò modulo di sfaccimma pur sapendo che a fine anno se ne sarebbe andato e che quindi non c'era più alcun progetto del cazzo (qualora mai ci fosse stato).
In più Benitez non è un motivatore: parte dal presupposto (che in parte è condivisibile) che se sei giocatore le motivazioni te le trovi da te, non c'è bisogno della balia.
E qui si innesta il discorso dei femmenielli che teniamo in squadra. Femmenielli non perchè siano umanamente peggio di altri, ma perchè secondo me, lavorativamente parlando, la SSC Napoli deve essere un bell'ambientino di merda. Nisciun te cac, nun ce sta nu cazz e dirigente, nun ce sta na struttura, nun ce sta na gestione del brand (ma solo uno sfruttamento becero dello stesso), non c'è un culto della memoria, non ci sono vecchie glorie, non c'è un progetto serio per il futuro... quest'anno ci hanno levato pure la maglia azzurra. Abbiamo il DIO del calcio e non siamo cazzi di vedercene bene, cose che si vedono solo a Napoli.
E' un sistema che è marcio, e continuerà ad esserlo perchè non c'è nessuna volontà da parte del pappa di fare di meglio. Il meglio che ci può capitare è un allenatore ambizioso che voglia usarci per l'ennesima volta come trampolino di lancio verso realtà più serie e che sia in grado di sopperire col proprio carisma alle lacune della società. E quando parlo del meglio, parlo di piazzamenti EL, forse qualche preliminare di Champions, quando dice bene. Col rischio che si possa facilmente cannare l'annata e finire ottavi.
Purtroppo De Laurentiis non riesce a capire che il calcio non è un prodotto che puoi progettare a tavolino come un cinepanettone, perchè ci stanno gli infortuni, ci stanno le partite storte, ci stanno gli arbitri di spaccimma, ci stanno n competitor che sono bravi come e più di te.