Nicò, io mica dico che Stefano Okaka è addiventat Trezeguet, dico solo che non è avulso dal gioco. E conoscendo Okaka, è già n'impresa.
Gabbiadini ha avuto situazioni come Bergamo e Bologna, non è che s'è ritrovato a Roma, Firenze o Milano....
E comunque, Genova non è piazza tranquillissima.
Assolutamente, infatti ho sottolineato come, nonostante tutto, Sinisa abbia tanto talento. Però i miei dubbi sono quelli, riguardano essenzialmente quelli che potrebbero venire ad una scuderia di Formula 1 che si ritrova a scegliere se far guidare o meno la monoposto ad un giovane talento. Cioè, vai a mettere una roba che vale dieci volte tanto quanto vale la Sampdoria.
Vedi Montella, che non ha nulla da invidiare a Sinisa. Negli ultimi anni sta guidando la Fiorentina ai livelli a cui può ambire. Anche lui a Firenze subisce pressioni fortissime (già quest'anno si è preso la questione due volte con i giornalisti), sta portando la squadra verso una storia semifinale di Europa League esprimendo anche a tratti un buon gioco (meno dell'anno scorso), ma gli stanno cacando il cazzo riguardo le ultime due sconfitte in campionato. Quello il ragazzo ha la squadra arrepezzata e due presidenti ricchioni. Fa il possibile, ma l'ambiente fa pressioni. Figuriamoci a Napoli, dove devi avere le spalle larghe.
Da questo punto di vista, cioè quello caratteriale, Sinisa lo vedo più avanti di Montella. Però c'è la questione che io comunque della 'nzalat e mar di Arkan non mi fido, perché è sempre stato un mezzo buffunciello. Perché se è vero che un allenatore va valutato in funzione alla gestione del gruppo e al gioco che propone (e come ho detto sopra, Castori e Bjelica da questo punto di vista gli incatastano il cazzo con tutte le palle in bocca), per una grande piazza serve uno di sostanza, che deve passare ogni conferenza stampa a farsi mettere le carte in mano da mezzi falliti e a combattere con il mare e la marina se si perdono due partite.
Poi oh, ripeto, se arriva il brodo di purpo di Arkan io lo sosterrò nei limiti della ragione umana e spero che gli facciano un bel contratto lungo perché il Napoli deve lavorare con tranquillità. E sono sicuro che se la società si comporterà bene, Sinisa farà benissimo.
Poi di allenatori come una volta, tipo Lippi, che ti prendevano calciatori semi sconosciuti e se li portavano in semifinale di Champions, in questo calcio, non lo so se ce ne sono più. Però quando hai una grande società alle spalle, puoi fare veramente tutto.