Se ho ben capito leggendo in giro e integrando con quello che ha scritto dosto, la russia in questa fase provoca e prova a "tirare" perchè si sente forte nei confronti dell'eterno rivale.
Da qui salto di palo in frasca... pensando a noi europei e italiani... io mi ritengo sempre un compagno, e come tale non posso non quotare quando si ricordano tutte le schifezze by usa. Parlando pur parlè però, direi con convinzione che (visto che non contiamo un cazzo) è assai preferibile avere una "sfera di influenza" amerigana, piuttosto che russo-cinese.... cazzo parliamo di un fottuto zarismo.
La cosa che dovrebbe balzare agli occhi, poi, è che tra i modelli di società dei due blocchi, noi stiamo uscendo, in quest'europa antidemocratica e affamatrice, più affini a quello "orientale" che a quello occidentale. E questa regressione è una vera tragedia, perchè fino a pochi lustri or sono, il modello sociale e di sviluppo mmerigano doveva fare solo jonzi a quello degli stati europei e dell'Italia in particolare. Loro si tengono le loro contraddizioni che ben conosciamo ma a volte cercano di affrontarle, metterci pezze a colori... Qui in europa invece il treno della storia corre all'indietro, a tutta velocità!
Qualche volta, però, il rimedio può risultare peggiore del male.
Con tutto lo schifo che posso provare per Assad, basta andare su Youtube, per rendersi conto
di quale pasta siano i suoi oppositori, quale feccia islamista sia arrivata in Siria.
E a questi "paladini della libertà", gli USA tirano la volata.
In Afghanistan furono fatti enormi errori di valutazione, spero che in Siria sia diverso.
L'errore seriale dell'Occidente è voler pensare che il concetto di "Democrazia" così come è concepito da noi, possa essere lo stesso in Egitto, Siria, Algeria etc.
Detto ciò, degli americani si può dire la stessa cosa cosa dei medici e degli avvocati ;
è facile parlarne male, ma è impossibile farne a meno.
Detto da me, uomo di sinistra, che ha votato a sinistra fino alla caduta del governo Prodi,
poi ho smesso tenendo fede al giuramento di astenermi dal voto,salvo scivolare sulla buccia di banana del M5S.
Ma non capiterà più....