Premesso che era un essere immondo, un tumore che è stato finalmente estirpato da questo stato, e che possiamo dire di stare tutti un po' meglio, io una sola, singola e piccola cosa positiva gliela riconosco.
Era un politico morigerato, non mi pare di ricordare particolari eccessi di volgarità, gestacci o scurrilità come se ne vedono oggigiorno, da parte di gente che fa schifo come e più di lui.
Però magari ricordo male: mi appello agli utenti del forum un po' più grandicelli o più colti di me.
sì hai ragione, tutto gli si poteva imputare ma era un uomo di altri tempi, moralità "di facciata" incredibile. Poi certamente faceva accordi con la p2, la cia, la mafia, i servizi segreti facevano tutto quello che volevano etc etc ma era un gran signore ed era impensabile assistere a bunga bunga e zoccolelle portate in parlamento.
Io non vorrei rischiare di difenderlo, quando era al potere votavo PCI o ancora più a sinistra, però , col senno di poi, erano anni in cui il benessere era diffuso. Magari erano gli anni in cui si creava il debito pubblico che abbiamo, ma è oggettivo, è un fatto, che in quei decenni l'italiano medio stava bene.
Paraddosalmente con la sinistra al potere abbiamo avuto licenziamenti a raffica missioni di pace .....e facoltà a numero chiuso, con Andreotti no. Certamente beneficiava di un particolare momento storico favorevole ma è un fatto, incontestabile