Io non so tu cosa avresti fatto, ma in generale far passare il messaggio che se hai la bomba atomica puoi decidere di invadere uno stato vicino e annetterlo senza che nessuno muova un dito non lo vedo tanto positivo per il futuro.
Oggi l'arma nucleare è nell'arsenale di 9 stati... Tra cui Pakistan e corea del sud, non propriamente governati da persone sane di mente.
Domani, chissà? Se l'arma nucleare diventa garanzia di intoccabilità assisteremo sicuramente alla corsa agli armamenti nucleari. Iran, Arabia saudita, corea del sud e Giappone sono in principali indiziati che possono fabbricarsela in poco tempo... E molti altri stati con collaborazione e pagando il giusto ci metterebbero due secondi...
Poi prima o poi qualcuno che la usa veramente lo trovi facile.
Questa lettura che così, bello e buono, è asciuto pazzo Putin ed ha deciso di scatenare tutto questo poco e dopo tutti i giudizi sulle nostre azioni partono da questa azione è a dir poco antistorica.
I processi storici si leggono dall'inizio alla fine e tutto quello che è stato fatto dal 1990 o poco prima in poi è stata lunga linea retta che portava alla decostruzione dell'impero Russo.
Pensare che l'impero russo si faccia decostruire così, con gioia e sorrisi, è assurdo.
L'impero russo ha un peso militare, atomico, economico, geopolitico tale che far passare l'idea: ti sconfiggo su di un singolo campo di battaglia devi arrenderti è una stronzata colossale.
Se vuoi la loro resa devi prepararti a combattere una guerra, non necessariamente militare, che porterà gravissime conseguenze anche all'occidente. In caso contrario devi trovare una mediazione plausibile (e a gennaio era possibile, ma è stato evidente che Biden voleva usare questa storia a scopo di campagna elettorale) e non è certamente dicendo "hai perso due città, rinuncia al dombas" che ne uscirai.
Io non so se vi è chiaro, ma le conseguenze di questa guerra, in maniera terribile e drammatica, si stanno per abbatatre anche sulle nostre vite direttamente (solo ad esempio nel mio piccolo io sono due mesi che non ho lo stipendio perché la mia azienda ci ha detto che se non arrivano i sussidi per l'energia elettrica o paga Enel o paga noi)