La realtà dei fatti é che a pigliarlo a culo é sempre il popolo. I poveri ucraini che già vivevano in un paese barzelletta (la democrazia ucraina hahahha, Zelinski natu poc il nuovo Mandela hahahah) i poveri russi in mano una cricca di esaltati e gli europei che fra poco sanna venner un rene per fare 10 litri di nafta.
La mia idea di fondo é che l’Occidente é controllato da un’oligarchia di grandi business, politici burocrati buoni solo a lanciare grandi campagne marketing (a Bruxelles sono maestri cu sti strunzate) e i loro galoppini nazioni alla Letta che parlano senza dire nulla e gente come Salvini che manco la palle di dire che se non andava a sicchiare o pesce a Putin in Italia ce scrfavem con la legna.
Siamo diventati troppo idealisti in un mondo dove ognuno pensa e cazz suoje. I cinesi e gli indiani già si sono fiondati su petrolio e gas russo. Giustamente se ne sbattono le palle se il mare si alza di 1 cm 200 anni.
La cosa curiosa è che tra le strunzat qualcosa di corretto sei riuscito a dirla questa volta

In effetti a prenderlo nel culo sarà sempre il cittadino comune, Russo, Europeo o Ucraino.
Non ho ancora letto Limes come diceva Calvin, tuttavia da un punto di vista geopolitico questa guerra era quasi inevitabile, in quanto i grandi imperi si sono creati dei confini. Come dicono in tanti, gli Stati Uniti avrebbero polverizzato il Messico in caso di un alleanza con Mosca ad esempio, e cmq infondo la crisi dei missili Cubani è stato a suo tempo un evento che aveva mostrato la criticità della cosa.
Quel confine per la Russia è sempre stato l'Ucraina dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, ed il progressivo avanzamento della NATO ha messo sempre più la Russia su questo stato di belligeranza. La Nato inoltre ha sempre ammiccato all'Ucraina e più episodi nel corso della storia han messo la Russia in uno stato di emergenza. In effetti la Russia agisce in questa maniera proprio perché terrorizzata dalla NATO (e non perché si considera militarmente più potente, questo è solo ridicolo pensarlo).
Diversi episodi, la guerra in Iraq, il rovesciamento del governo Siriano, e altri fatti han portato quindi la Russia a prendere in considerazione un idea meno ortodossa che la normale diplomazia. In effetti una soluzione che potesse prevenire la guerra in Ucraina non c'era, era quasi inevitabile. Per il resto il fatto delle esercitazioni Nato sono una stronzata, anzi, probabilmente servivano proprio per cercare di dissuadere la Russia, la volontà di invadere l'Ucraina c'era da molto tempo, semplicemente i tempi non erano maturi. Con la crisi economica imposta dallemergenza sanitaria si è creato il presupposto per l'invasione, pensando ovviamente che le economie Europee non avrebbero cacato troppo il cazzo essendo queste legate comunque a scambi economici importanti e vitali, e invece.....