Eh bruce a me sti viaggi intrigano, ma di volo quanto si spende?
l'unico stato che fa voli diretti con l'Italia è l'Uzbekistan con la compagnia di bandiera. Ci sono due voli settimanali da Roma (lunedì e giovedì) e un paio da milano, mi pare martedì e venerdì...
io i biglietti me li faccio comprare là che sparagno, ma il costo di un volo andata e ritorno sta tra i 500 e i 600 euro....poi lì con 300 euro a due scialate malamente per 15 giorni.
il volo dura tra le 6:30/7:00 ore.
io ci vado praticamente ogni anno o per lavoro o per trovare amici e parenti...la gente è ospitale, anche se ci cono dittature post comuniste, ma tutti quegli stati sono mussulmani moderati....in Uzbekistan da visitare Samarcanda, Bukara, Chiva....sono un viaggio indietro nel tempo....poi la valle di Fergana al confine con il Kirghizistan....c'è una maestosità paesaggistica che qui ormai non si può ammirare....il cielo di notte ad esempio come lo vedete lì non lo vedete da nessun altra parte...
la maggior parte della popolazione è tra la povertà e la quasi povertà....poi c'è un 2-3% di ultra ricchi...
Anche il Kazakistan è molto bello....anche se oltre le città di cui sopra io sono rimasto affascinato dalle popolazioni nomade del kirghizistan....ci sono arrivato con un treno assurdo....più di 50 vagoni....nelle curve ampie vedevi la coda parallela alla locomotiva...na cose 'e pazze....e sul treno si parea malamente....ogni vagone è autogestito..si beve il tè in compagnia...si fa conoscenza...si ascoltano storie...si mangia insieme....la gente nonostante la povertà è di una ospitalità e generosità assurda....
capisco il fascino delle capitali europee...di quelle nord americane....il lontano giappone....ma i viaggi in queste zone so trip esagerati