Autore Topic: Politica Italiana  (Letto 538896 volte)  Share 

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
Re:Politica Italiana [Elezioni 2018]
« Risposta #6801 il: 03 Marzo, 2018, 15:21:50 pm »
Anche io penso che in generale si stiano sottovalutando esageratamente i M5S, credo la loro percentuale sarà qualcosa in più delle cifre che sono girate nei vari sondaggi, così come credo che la coalizione di centro-destra sia alla fine l'unica che possa ambire ai numeri per governare. L'unica debacle, a sto giro e a sensazione, la rischia proprio la sinistra.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Leif Erikson

Politica Italiana [Elezioni 2018]
« Risposta #6802 il: 03 Marzo, 2018, 15:24:40 pm »
Ma per sinistra chi intendi ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Ciùcciuettola

• *
« Risposta #6803 il: 03 Marzo, 2018, 15:42:32 pm »
Ma per sinistra chi intendi ?

Vabbè intendevo idealmente la coalizione di centro-sinistra, che si di sinistra non ha nulla. Per dire che nello specifico, per me, il PD RISCHIA la vera sconfitta per come si è presentato a queste politiche, cosa che non accadrà per +Europa che nella coalizione sarà la vera sorpresa. La differenza la faranno gli indecisi, e per ciò che riguarda le mie sensazioni, gli unici numeri che potrebbero uscire per governare stanno o a destra , in un governo di coalizione, o in un governo a 5 stelle, perchè ripeto che il fattore legato a questi ultimi si sta troppo sottovalutando.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Leif Erikson

« Risposta #6804 il: 03 Marzo, 2018, 15:48:01 pm »
Ah sì, allora sono d'accordo.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #6805 il: 03 Marzo, 2018, 15:55:24 pm »
Io non credo, anche la coalizione di centrodestra rischia una grande mazzata: si sono presentati assieme, odiandosi, per tentare il 40% e rischiamo di finire ben sotto al 35

Mo parlare prima dei risultati conta poco, ma se, come sembrerebbe dagli ultimi sondaggi pubblicati, facessero 16-12-5 per un totale di 33 sarebbe anche per loro una mazzata clamorosa
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Leif Erikson

« Risposta #6806 il: 03 Marzo, 2018, 16:09:14 pm »
Per me la coalizione di centrodestra poco sopra il 35% France.

Io dico
16 Lega 15 FI 3 Meloni 1 Udc tot 35
19 PD 2 Bonino 1 monnezza varia tot 22
33 M5S
3 PaP
5 LeU
2% agli altri

al netto di virgole e non interi (per esempio LEU è un 4 tendente al 5) per me queste sono le cifre.

« Ultima modifica: 03 Marzo, 2018, 16:11:31 pm da Starfred »

Offline calvin

• *
« Risposta #6807 il: 03 Marzo, 2018, 16:15:47 pm »

Io dico
33 M5S
3 PaP
5 LeU
2% agli altri

al netto di virgole e non interi (per esempio LEU è un 4 tendente al 5) per me queste sono le cifre.

E, se queste sono le cifre, apparte forse Salvini nessuno potrebbe festeggiare manco a destra...arrivare con una coalizione raffazzonata apposta per sommare voti a soli 35, soprattutto coi cinque stelle sopra al 30 è una mazziata pure per loro

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #6808 il: 03 Marzo, 2018, 16:27:19 pm »

Io dico
33 M5S
3 PaP
5 LeU
2% agli altri

Secondo me 15% FI è sovrastimato.

E pure secondo me M5s è sottostimato.

I due partiti populisti insieme fanno più di metà seggi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Ciùcciuettola

• *
« Risposta #6809 il: 03 Marzo, 2018, 16:30:29 pm »
Io penso il cdx possa ambire a qualcosa di poco sotto il 40 % (38-39 %), i 5 stelle staranno oltre il 30 % e non di poco. Il csx poco più del 20 %.
« Ultima modifica: 03 Marzo, 2018, 16:32:26 pm da Ciù per cortesia »

Leif Erikson

« Risposta #6810 il: 03 Marzo, 2018, 16:34:20 pm »
Ragazzi fare il 33% sarebbe una roba impressionante, altro che sottostimato. Vuol dire che un italiano che va a votare su tre vota stellato.
Forza Italia per me mai sotto il 15, fin quando esisteranno in Italia evasori fiscali, imprenditori truffaldini, mariuoli nella PA e semplici strunz'. È proprio la sua quota genetica. Se non è 15 è 14 e passa, ma li stiamo.

Offline calvin

• *
« Risposta #6811 il: 03 Marzo, 2018, 17:53:13 pm »
Ragazzi fare il 33% sarebbe una roba impressionante, altro che sottostimato. Vuol dire che un italiano che va a votare su tre vota stellato.
Forza Italia per me mai sotto il 15, fin quando esisteranno in Italia evasori fiscali, imprenditori truffaldini, mariuoli nella PA e semplici strunz'. È proprio la sua quota genetica. Se non è 15 è 14 e passa, ma li stiamo.

Ma infatti, per me, prendono il 30-31...il punto è che, apparte al nord, si faranno tutti i collegi magioritari sia al sud, dove Salvini non sfonderà, sia al centro dove il PD perderà anche nelle regioni rosse

Forza Italia quoto anzi, per me, tu sovrastimi la lega e sottostima fi: alla fine in due faranno 29, massimo 30, ma per me arriva avanti Berlusconi
« Ultima modifica: 03 Marzo, 2018, 17:54:51 pm da calvin »

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #6812 il: 03 Marzo, 2018, 17:55:31 pm »
Da quel che si capisce, più che dai sondaggi che son vietati dalle posizioni in giro, non ci saranno assolutamente i numeri per un governo PD-FI.

Non solo non apparterranno più del 35% in due, ma nella quota maggioritaria prenderanno entrambe un bagno con la lega padrona al nord e 5s padroni al sud.

Comunque vada proprio la geometria disegnata da Verdini è l'unica impossibile...o i 5s vanno così oltre le previsioni da riuscire a fare un governo con un poco di appoggi e zeppe esterne (molto improbabile) oppure si dovrà cercare un modo di governare molto più ampio dell'attuale coalizione.

I
Può essere, anche se non sono sicuro che la lega stravinca al nord. Ma potrebbe.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

• *
« Risposta #6813 il: 03 Marzo, 2018, 18:07:09 pm »
Domande per chi capisce e conosce (mi caco il cazzo di cercare, il rosatellum è complicato).

Che percentuale serve per governare da soli?
Che poi sia un solo partito o una coalizione poco importa, proprio la percentuale per avere un governo di maggioranza.

Qual è la soglia di sbarramento minima?
Prima leggevo Alfredo che dava anche percentuali di 1%, la soglia non è il 3%?
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline calvin

• *
« Risposta #6814 il: 03 Marzo, 2018, 18:10:27 pm »
Domande per chi capisce e conosce (mi caco il cazzo di cercare, il rosatellum è complicato).

Che percentuale serve per governare da soli?
Che poi sia un solo partito o una coalizione poco importa, proprio la percentuale per avere un governo di maggioranza.

Qual è la soglia di sbarramento minima?
Prima leggevo Alfredo che dava anche percentuali di 1%, la soglia non è il 3%?
Diciamo che la risposta non può essere certissima, perché il premio è solo però 2/3   proporzionali, ma nei fatti serve il 40%, salvo miracolo sui maggioritari

Da quel che si dice non ottenibile da nessuno

Offline CharMeg

• *
« Risposta #6815 il: 03 Marzo, 2018, 18:16:40 pm »
Diciamo che la risposta non può essere certissima, perché il premio è solo però 2/3   proporzionali, ma nei fatti serve il 40%, salvo miracolo sui maggioritari

Da quel che si dice non ottenibile da nessuno
Anche secondo me il 40% non lo prende nessuno, neanche in coalizione, ma la soglia del 3% c'è? Mi pare di si.
È un dolore enorme.

Offline calvin

• *
« Risposta #6816 il: 03 Marzo, 2018, 18:26:53 pm »
Anche secondo me il 40% non lo prende nessuno, neanche in coalizione, ma la soglia del 3% c'è? Mi pare di si.
3% alla singola lista e 10% alle coalizioni

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #6817 il: 03 Marzo, 2018, 18:32:59 pm »
http://temi.repubblica.it/micromega-online/carofalo-potere-al-popolo-noi-sinistra-dal-basso-vogliamo-ridare-speranza-ai-delusi-dalla-politica/
Grazie :ok: lettura interessante, spero non si sfaldino dopo questa tornata elettorale, perché vorrei vederli, e potrei tranquillamente votarli con molta convinzione, nelle prossime elezioni a livello locale.

Dirò molte banalità, ma sul piano nazionale, ahimè, penso che distiamo parecchio proprio nel modo di concepire il voto politico. L'ho già detto, mi hai già risposto, ma non credo ci sia molto di cui discutere: voi siete dell'idea che bisogna votare chi ti rappresenta e stop, anche se non dovesse superare lo sbarramento (e giustamente mi direte, se tutti la pensassero così avremmo ben altri gruppi parlamentari); io sono dell'idea che non è sbagliato votare il meno peggio, e non è sbagliato tentare di agire di conseguenza al contesto elettorale in cui ci si trova, tentare di farsi un'idea di quali saranno i rapporti di forza del prossimo Parlamento e tentare di spostare, per quanto possibile, l'ago della bilancia (posso sbagliarmi eh, in fondo è la seconda volta che voto alle politiche, perdonate la mia ingenuità).

Nel mio caso ripeto che il voto al PD lo metterò turandomi il naso perché a livello di politiche del lavoro nessuna delle maggioranze parlamentari che usciranno rappresenta un'alternativa valida, quindi mi concentro su altri temi: su tutti quello accennato da ferro di contrastare populismi e nazionalismi.
Ho trovato molto ingiusto criticare però la politica in temi di diritti civili, su cui l'ultima legislatura ha fatto più di quanto abbia mai visto fare da tutte le precedenti, in vita mia. Una legge sulle unioni civili che regolamentasse anche le adozioni non sarebbe mai uscita da un parlamento arrabattato come lo scorso. Ho apprezzato tantissimo anche i provvedimenti umanitari in tema di immigrazione, oltre al tentativo (seppur scarso) di proporre uno Ius Soli, che ora possiamo scordarci per almeno altri 5 anni.

Dello spettro politico attuale, in altri momenti avrei votato il partito rappresentato da LeU, ma li trovo un'accozzaglia veramente impresentabile e con il solo scopo di raccattare i voti dai delusi renziani per restare in Parlamento. Spero nel loro più totale flop, per accelerare l'insorgere di qualche partito che possa inserirsi in quell'area.

Ciò nonostante spero che Marcello e tutti quelli come lui che pensano di non andare/annullare la scheda, se pensano che magari un partito come PaP possa essere quello che li rappresenta meglio, perdano questi dieci minuti per metterci una crocetta. Fate finta di scendere per andarvi a giocare una bolletta :asd:

« Ultima modifica: 03 Marzo, 2018, 18:47:48 pm da Dhu »

Offline CharMeg

• *
« Risposta #6818 il: 03 Marzo, 2018, 18:33:01 pm »
3% alla singola lista e 10% alle coalizioni
Quindi una forza piccola in coalizione può passare anche con l'1%?
È un dolore enorme.

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #6819 il: 03 Marzo, 2018, 18:34:36 pm »
Quindi una forza piccola in coalizione può passare anche con l'1%?
No, la forza piccola col 3% passa, ma con l'1% permette di destinare i suoi voti alle altre forze della stessa coalizione. Sotto l'1% i voti vanno persi.