da quanto tempo sei in Francia? A Nizza?
Oramai quasi 4 anni che bazzico tra i mangia baguette. Nizza ci sono stato solo sporadiche volte per lavoro. Il primo appartamente è stato a Marsiglia, nemmeno tanto lontano dal consolato Italiano. Avevo un piccolo appartamento e non nascondo che il lockdown in 35m² con un balconcino al centro può portarti progressivamente alla pazzia
Marsiglia, da un punto di vista tecnico possiamo definirla in effetti una Napoli più organizzata e che funziona un pochino meglio, tuttavia per chi dice che sono città simili, bhe nun è vero. Da un punto di vista architettonico sono agli antipodi, in comune hanno il fatto che sono due città di mare mediterranee e ruspanti. Tuttavia, nonostante da punto di vista naturalistico e paesagistico, Marsigli possa quantomeno QUASI compararsi a Napoli, da un punto di vista monumentale e del fascino, è un confronto a dir poco imbarazzante.
Alla fine Marsiglia resta una città magari bella da vedere, e viverci in un primo periodo, dopo pero tra burdello, munnezza (ebbene si, anche Marsiglia è na cart sporc) magrebini che si sostituiscono ai tamarrielli napoletani, pantegane grandi quanto leoni che girano durante la notte, il tutto però senza il fascino di una città come Napoli. Dopo quindi ti caghi anche il cazzo dei lungo mare, della cornice, del vieux port, o del le panier, e dopo i 30 anni, con l'esigenza di vivere con la mia ragazza, la vecchiamma che si fa viva e la voglia di cercare un posto più tranquillo (poi il bordello te lo vai a cercare), abbiamo deciso di cambiare.
Siamo quindi andati a 30 minuti da Marsiglia, nella cittadella di Aix en Provence. La distanza è un po come quella che divide Napoli da Caserta, la differenza è che si entra in una realtà schifosamente borghese, con gente che ha soldi che escono dal culo. Tuttavia Aix en Provance è veramente una realta creata a misura d'uomo, immersa totalmente nel verde, dove sotto casa ti passa il pulman elettronico che dai quartieri più esterni ti porta al centro in poco tempo. Grosso salto nella qualità della vita, se cerchi il bordello te ne vai tranquillamente al centro (dove posso sfruttare anche il parcheggio dell'ufficio della mia ragazza a tradimento e a sbafo). Hai tutto quell che ti serve e che cerchi, e non nascondo che un eventuale ritorno a Marsiglia potrei viverlo molto male