Secondo me no.
Stabiliamo una cosa: chi deve trainare chi.
Secondo me ti illudi se pensi che scampia possa trainare chiaia(o posillipo). Deve essere chiaia a trainare scampia.
De Magistriis in questo ha fatto una scelta molto netta, ha valorizzato il centro. Questa scelta ha portato, ogni anno, milioni di turisti in più, quindi una vagonata di soldi il che significa lavoro(per i ragazzi di scampia) e risorse economiche(per i ragazzi di scampia).
Io sono per la socializzazione delle risorse, però queste risorse possono dartele solo le eccellenze. Che poi pare che i ragazzi dei quartieri il lavoro glielo dobbiamo portare sotto casa.... ma perchè se il lavoro sta al centro direzionale o a pompei non ci possono arrivare?
E' chiaro che in ogni città viene valorizzata maggiormante la zona che offre qualcosa rispetto alle periferie, Roma ne è un esempio, se ti allontani dal centro sembra Kabul come e peggio di Napoli ...
Quello che dici tu è corretto e lo condivido al 100%, ma purtroppo devi tener presente che il livello culturale in certe zone è veramente basso basso, che lavoro possono trovare al centro direzionale o a Pompei o in qualunque altro posto persone che non conoscono manco il napoletano perchè la lingua che parlano è ostrogoto?
Perciò mi batto per una riqualificazione culturale, perchè il lavoro è cambiato rispetto a venti - trent'anni fa. Per lavorare devi avere delle competenze, devi essere spesso anche presentabile dialetticamente, altrimenti diventa difficile se non impossibile.
Anche l'operario guadagna molto di più, ma non è più un operaio generico ma specializzati, quello che avvita i bulloni non serve più perchè ci pensano le macchine ...
E' diventato tutto molto più complesso e a queste difficoltà ci aggiungiamo anche i rifiuti umani che vogliono campare sulle spalle degli altri ma questo è un altro discorso.
In più aggiungerei che con un buon piano urbanistico non è detto che le zone degradate non possano trasformarsi in zine residenziali, basta volerle le cose ...
Qui a Torre del Greco sono mesi che ci sono lavori in giro per la città e ci sono zone come via Roma che sembrano appartenere a città del nord, siamo pieni di isole ecologiche dove portare la spazzatura a qualsiasi ora, insomma stanno cambiando diverse cose ... bisogna volerlo, poi la gente la mentalità la cambia.
Certo devi fronteggiare un'opposizione vigliacca che meriterebbe di vivere nella giungla, ma qui parliamo di politica spicciola e non ci voglio entrare