Ti riferisci a me?
No, a nessuno.
Semplicemente continuo a ritenere il Partito Democratico, nelle sue varie versioni che si sono succedute alla guida del paese nell'ultimo decennio, la più grande tragedia capitata all'Italia dalla caduta del fascismo.
Quello che hanno fatto lato diritti dei lavoratori con Renzi e durante la pandemia (il Green Pass e i lockdown sono fondamentalmente roba loro, la corrente dei responsabili che poi arriva fino al ridicolo Art1 di Speranza) e ancora prima con le bestialità di Prodi e D'Alema rimangono il più grande attentato, riuscito, alla repubblica, al welfare e alla democrazia in Italia.
Ci hanno fatto finire verticalmente in un'utopia liberale come la UE (Prodi), hanno incasinato l'ordinamento dello Stato facendo emergere dei Ra's locali come De Luca (D'Alema, riforma del titolo V), hanno massacrato la domanda interna, hanno fatto a pezzi il sistema di garanzie per abbattere il costo del lavoro, hanno tagliuzzato sanità, istruzione, difesa e infine hanno messo agli arresti domiciliari un'intera popolazione costringendola a vaccinarsi per vivere (che è una cosa gravissima a un livello inspiegabile, e lo dico con due dosi di Pfizer in corpo).
La Lega mi fa schifo, ma sinceramente rispetto al concreto apporto dei buoni, i progressisti, gli illuminati, siamo nell'ambito della retorica. E faccio lo stesso ragionamento per i simpatici democratici americani e l'orco Trump, ribadendo che se avessi una pistola alla testa e dovessi scegliere solo tra Lega e PD, voterei CONVINTAMENTE la Lega. Non c'è niente che mi faccia più schifo di questi, niente.