In campo scientifico la laurea non vuol dire nulla. Certifica solo che hai delle base per comprendere e intrapendere un determinato mestiere o percorso. Altra cosa che non vuol dire assolutamente niente è il premio Nobel. Prenderlo non vuol dire che hai ragione per diritto divino.
Semplicemente hai una tesi, la dimostri mediante il metodo scientifico, la tua tesi diventa realtà. Fior fior di scienziati hanno commesso cacate, avviato tesi indimostrabili, o premi nobel hanno detto cazzate che anche un elettore di fratelli d'italia avrebbe potuto sputtanare.
Per il resto, la questione degli epidemiologi superstar, che vanno ogni giorno a parlare in TV, mettendo totalmente in disparte il loro lavoro, e senza alcun ritegno annunciare solo catastrofi, è una cosa che si è vista solo in Italia. Personalmente in Francia non ho visto assolutamente questa pagliacciata, e gli epidemiologi invitati a parlare quanto meno avevano pareri contrastanti tra loro, e quanto meno più bilanciati del ''chiudete tutto o miremo tutti''.