Autore Topic: Napoli, la nostra città  (Letto 560775 volte)  Share 

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Napoli, la nostra città
« Risposta #5280 il: 18 Aprile, 2021, 13:27:16 pm »
E allora a che cazz servisse?
Pare una garanzia per lo stato ospitante e per l'ospitato per togliere da mezzo le quarantene, oltre al placebo di tenere una coperta di linus del tipo "ho il passaporto verde posso entrare".
È come i tamponi rapidi, nun servene a niente ma muovono bei soldi.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #5281 il: 18 Aprile, 2021, 14:28:20 pm »
Sarebbe preferibile un passaporto vaginale
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Capetiello

• *
« Risposta #5282 il: 18 Aprile, 2021, 14:34:18 pm »
Capetiello, ti scrivo un post tutto in italiano: la questione non é fare polemica, che ci starebbe anche in questo frangente, a meno che una persona non possa più fare polemica, che a volte serve. La questione é politica. Lo é nel momento in cui il governo spende milioni di euro per far comprare alla gente i monopattini o le bici elettriche come successo lo scorso anno. Dal momento che credo ancora che le leggi vengano fatte pure a nome mio, mi sento in diritto di dire che la tua idea di progresso mi suona bizzarra. Se un governo centrale dovrebbe fare qualcosa, con i soldi che gli diamo, io, personalmente  che nella situazione nella quale si trova l’Italia sarebbe più opportuno spendere ogni centesimo per fornire mezzi pubblici efficienti a cittá come Napoli oppure potenziare e ammodernare il trasporto regionale che neanche nella splendida Lombardia funziona, e se invece guardiamo al sud vediamo che é proprio assente, sopratutto in Sicilia e in Calabria. Questa é la mia opinione, legata al fatto che il progresso in certe zona d’Italia é avere un bus che non piglia fuoco, corse stabili e linee ferroviarie ammodernate. Poi sono d’accordo con te che in certi ambiti, tipo Milano o Copenaghen, dove ho vissuto, essendoci bus e metro che ti portano praticamente ovunque la mobilità in bicicletta può affiancarsi a questi sistemi. Ma tanto mi risponderai che sto facendo nuovamente polemica, mi bollerai come un povero attaccabrighe e la chiuderemo li.
Ma figurati se mi metto a dispensare bollini, semplicemente ti facevo notare che hai pigliato una capata storta estrapolando da un esempio un argomento completamente estraneo al post originale. Io parlavo ovviamente della voglia di giustizialismo. Ma è una cosa assai diffusa oggi questa, non ne conosco la definizione, ma spesso si finisce a spostare il discorso su cose che non ci azzeccano un cazzo con la discussione solo perché si ha voglia di parlare di quell'argomento o semplicemente sfogare.
Il tuo discorso (mi riferisco all'ultimo post) lo trovo condivisibilissimo e da uomo del Sud pure a me rode, ma un padano ovviamente se ne sbatt 'o cazz della tua mobilità e vuole migliorare la Sua di condizione. Quindi il discorso non sta in piedi perché nasce da un tuo personalissimo punto di vista che ti impedisce di vedere lucidamente il discorso ciclabili, mobilità green ecc ecc
E francamente hai portato pure delle banalizzazioni difficilmente commentabili a riguardo. Ma ca ce sta, per me resta un bar virtuale.

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Napoli, la nostra città
« Risposta #5283 il: 18 Aprile, 2021, 15:11:08 pm »
Comunque mi permetto di fare il cacacazzo sulla questione delle biciclette. La pista ciclabile è una grande illusione soprattutto in una città come Napoli poiché per le caratteristiche storico-urbane e morfologiche della città sarebbe totalmente inutile poiché puoi solo pensare di creare dei circuiti chiusi non collegati tra loro che hanno come unico scopo quello ludico-turistico. Questo porta il rischio di creare un dipolo (cioè un punto polarizzante dei flussi di persone) che si traduce in congestione stradale.

Faccio un esempio.
Fai la pista ciclabile sul lungomare di Napoli. Non la puoi collegare a Fuorigrotta perché dovresti farla sotto la Galleria Laziale, Vomero e Posillipo sono colline con delle pendenze assurde per le biciclette ed il centro storico non lo puoi coinvolgere perché qualsiasi lavoro di ampliamento delle arterie stradali andrebbe a scontrarsi con la Soprintendenza (la cosiddetta "walking city").
Quindi la pista ciclabile non è collegata alla rete stradale in nessun modo, puoi solo prendere la macchina arrivare a Mergellina, parcheggiare e farti il giretto.
Risultato? Hai creato un mostro che ha impatto sia sociale (sulla residenza locale) sia economico (costi di manutenzione, costruzione ecc) sia anche ambientale (aumento delle emissioni) sempre negativo.

La pista ciclabile a Napoli non serve a niente ed è impossibile da usare.
Nota bene, non ho detto che non puoi usare la bicicletta ho detto che non puoi creare una corsia preferenziale riservata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 18 Aprile, 2021, 15:13:07 pm da ferro »
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #5284 il: 18 Aprile, 2021, 15:23:14 pm »
Sarebbe preferibile un passaporto vaginale
cioè nel senso che serve a capire se addora la ciucia?

Offline Capetiello

• *
« Risposta #5285 il: 18 Aprile, 2021, 15:35:33 pm »
Comunque mi permetto di fare il cacacazzo sulla questione delle biciclette. La pista ciclabile è una grande illusione soprattutto in una città come Napoli poiché per le caratteristiche storico-urbane e morfologiche della città sarebbe totalmente inutile poiché puoi solo pensare di creare dei circuiti chiusi non collegati tra loro che hanno come unico scopo quello ludico-turistico. Questo porta il rischio di creare un dipolo (cioè un punto polarizzante dei flussi di persone) che si traduce in congestione stradale.

Faccio un esempio.
Fai la pista ciclabile sul lungomare di Napoli. Non la puoi collegare a Fuorigrotta perché dovresti farla sotto la Galleria Laziale, Vomero e Posillipo sono colline con delle pendenze assurde per le biciclette ed il centro storico non lo puoi coinvolgere perché qualsiasi lavoro di ampliamento delle arterie stradali andrebbe a scontrarsi con la Soprintendenza (la cosiddetta "walking city").
Quindi la pista ciclabile non è collegata alla rete stradale in nessun modo, puoi solo prendere la macchina arrivare a Mergellina, parcheggiare e farti il giretto.
Risultato? Hai creato un mostro che ha impatto sia sociale (sulla residenza locale) sia economico (costi di manutenzione, costruzione ecc) sia anche ambientale (aumento delle emissioni) sempre negativo.

La pista ciclabile a Napoli non serve a niente ed è impossibile da usare.
Nota bene, non ho detto che non puoi usare la bicicletta ho detto che non puoi creare una corsia preferenziale riservata.

Io mi permetto di non essere d'accordo invece (che forum di gentlemmerd siamo divenuti). Per me a Napoli l'unico modo per fare uno spazio ciclabile è proprio quello dell'itinerario turistico invece. Avere la possibilità di fare sport all'aria aperta in città è una gran cosa, specie offrendo una vista simile sul mare. Non dimentichiamoci che il lungomare prima era un luogo pericolosissimo, mal illuminato e pieno di auto che sfrecciavano, una sera vidi una ragazza farsi un volo di due o tre metri investita da un tassista, una scena impressionante. E quella si che è roba da terzo mondo.
Piuttosto a questo 'progresso' in termini di experience ludico-turistica va abbinato un concreto progetto di mobilità funzionale anche al trasporto di bici. Bisogna puntare ad avere una metro che funzioni sul serio, anche perché a livello progettuale siamo forse la città meglio collegata d'Italia. Le criticità restano funzionamento, e funzioni (leggi trasporto bici succitato).
Poi è normale, pretendere una pista ciclabile per muoversi da un quartiere all'altro, magari passando per una zona già angusta ed impraticabile come il centro storico, è pura utopia, pur perché te voglio vede farti itinerari tipo Plebiscito-Capo Posillipo in salita, o Carlo III-Capodichino. Napoli è stata costruita per essere passeggiata.

Qua in Lombardia il discorso è totalmente diverso, essendo in pianura, pure cu neve, acqua, viento e tuoni la gente si muove in bici. Coadiuvati tra l'altro sa un sistema di trasporti veramente futuristico rispetto agli standard italiani.

Offline ferro

• *
« Risposta #5286 il: 18 Aprile, 2021, 15:38:19 pm »
Io mi permetto di non essere d'accordo invece (che forum di gentlemmerd siamo divenuti). Per me a Napoli l'unico modo per fare uno spazio ciclabile è proprio quello dell'itinerario turistico invece. Avere la possibilità di fare sport all'aria aperta in città è una gran cosa, specie offrendo una vista simile sul mare. Non dimentichiamoci che il lungomare prima era un luogo pericolosissimo, mal illuminato e pieno di auto che sfrecciavano, una sera vidi una ragazza farsi un volo di due o tre metri investita da un tassista, una scena impressionante. E quella si che è roba da terzo mondo.
Piuttosto a questo 'progresso' in termini di experience ludico-turistica va abbinato un concreto progetto di mobilità funzionale anche al trasporto di bici. Bisogna puntare ad avere una metro che funzioni sul serio, anche perché a livello progettuale siamo forse la città meglio collegata d'Italia. Le criticità restano funzionamento, e funzioni (leggi trasporto bici succitato).
Poi è normale, pretendere una pista ciclabile per muoversi da un quartiere all'altro, magari passando per una zona già angusta ed impraticabile come il centro storico, è pura utopia, pur perché te voglio vede farti itinerari tipo Plebiscito-Capo Posillipo in salita, o Carlo III-Capodichino. Napoli è stata costruita per essere passeggiata.

Qua in Lombardia il discorso è totalmente diverso, essendo in pianura, pure cu neve, acqua, viento e tuoni la gente si muove in bici. Coadiuvati tra l'altro sa un sistema di trasporti veramente futuristico rispetto agli standard italiani.
Ma io quando dicevo "mi permetto" intendevo "capetiello suca".

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
Napoli, la nostra città
« Risposta #5287 il: 18 Aprile, 2021, 15:40:08 pm »
ma solo io salto i post di gesu cri a piè pari? :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #5288 il: 18 Aprile, 2021, 16:56:51 pm »
ma solo io salto i post di gesu cri a piè pari? :look:
No  :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #5289 il: 18 Aprile, 2021, 17:02:45 pm »
Ma solo perché non avere voglia di leggere post di più di due righe è il sintomo di una malattia peggiore di quella delle biciclette,qualunque cosa essa sia.
Ho letto solo la prima riga.

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #5290 il: 18 Aprile, 2021, 18:15:00 pm »
io li vorrei pure leggere ma non riesco perchè quando scrive in napoletano diventa una fatica disumana capire, dunque evito
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline tony_

• *
« Risposta #5291 il: 18 Aprile, 2021, 18:19:07 pm »
tornando ai nostri eroi, leggo di un

GALLI FURIOSO!!!

"“Ci saranno un milione di infezioni attive in Italia o pensate che tutti i positivi si fanno il tampone e vengono a saperlo?”. È furibondo per le annunciate riaperture generalizzate dal 26 aprile il professor Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive al “Sacco” di Milano e docente alla Statale,

CRISANTI: CI FOTTIAMO L'ESTATE!!!!

Riaperture, Crisanti: “Stupidaggine epocale. Rischiamo di giocarci l’estate”. Rezza (Cts): “Se si allenta, l’epidemia può ripartire”

e niente, questi vogliono che ce ne stiamo inchiavicati nelle case senza uscire e non si fanno capaci che il virus sta per terminare....ma d'altro canto, quando il virus sarà finito, finiranno pure loro quindi mi pare anche legittimo che si pigliano collera :boh:
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline tony_

• *
« Risposta #5292 il: 18 Aprile, 2021, 18:46:48 pm »
in effetti, si dovrebbe avere la pazienza di fare un elenco di tutte le apocalissi previste da sti imbecilli e poi puntulmente non verificatesi (tanto hanno SEMPRE annunciato apocalissi mondiali con milardi di morti CERTI), giusto per farsi due risate

nosocomio

Napoli, la nostra città
« Risposta #5293 il: 20 Aprile, 2021, 19:42:14 pm »
Sistema a colori e coprifuoco fino al 31/7
:rotfl:

Offline Moebius

• *
« Risposta #5294 il: 20 Aprile, 2021, 19:43:47 pm »
Sistema a colori e coprifuoco fino al 31/7
:rotfl:
Maronna non se ne può più
Speravo quantomeno la fine di questa fascistata di coprifuoco..che scazzo

nosocomio

« Risposta #5295 il: 20 Aprile, 2021, 19:47:11 pm »
Maronna non se ne può più
Speravo quantomeno la fine di questa fascistata di coprifuoco..che scazzo

ma sono pazzi, in estate nun pozz i aro vogl ie all'ora che voglio io?

Offline Moebius

• *
« Risposta #5296 il: 20 Aprile, 2021, 19:48:05 pm »
Una cosa priva di senso proprio.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #5297 il: 20 Aprile, 2021, 20:44:18 pm »
puoi farlo lo stesso fottendotene

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #5298 il: 20 Aprile, 2021, 21:22:08 pm »
Vedrete che tra un mese tornano sui loro passi, altrimenti la gente appiccia tutto.
Adda venì Baffone!

Offline ferro

• *
« Risposta #5299 il: 20 Aprile, 2021, 21:38:24 pm »
Ma in realtà è grave pure a Dicembre. Grave alla stessa maniera direi.

Comunque ieri notte sono stato a dormire al Vomero, ho passato la notte fino all'una miezz a via e non ero l'unico