Autore Topic: Napoli, la nostra città  (Letto 557468 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Napoli, la nostra città
« Risposta #1020 il: 14 Settembre, 2015, 22:21:29 pm »
Io credo che quando si affrontano questi argomenti bisogna essere decisi, ma pacati. Altrimenti si imbrogliano le lingue.
E comunque, per me, Saviano non è il male di Napoli, non è un grande scrittore, non è un grande professionista.
Lo considero un bravissimo ragazzo di buona famiglia, che ha fatto belle cose fino a quando lo stato non lo ha rapito per farne uno strumento di propaganda.
La piaga peggiore di Napoli non lo è, ma trovo sconcertante parlare tanto di belle cose e poi trasformare (e qui Saviano non ha colpe gravi, è solo inconsapevolmente complice perché in buona fede) una città malata in un set dove fare soldi sulla pelle della gente. E poi farci anche la morale. Lo trovo disumano, come non mai.
Almeno i film di Mario Merola non erano impregnati della stupida retorica dei giorni nostri. Anzi, i protagonisti si esponevano difendendo delinquenti e povera gente.
Senza ipocrisie, così come si è venuti al mondo.
:alla: :alla:
Adda venì Baffone!

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
Napoli, la nostra città
« Risposta #1021 il: 14 Settembre, 2015, 22:30:24 pm »
Io credo che quando si affrontano questi argomenti bisogna essere decisi, ma pacati. Altrimenti si imbrogliano le lingue.
E comunque, per me, Saviano non è il male di Napoli, non è un grande scrittore, non è un grande professionista.
Lo considero un bravissimo ragazzo di buona famiglia, che ha fatto belle cose fino a quando lo stato non lo ha rapito per farne uno strumento di propaganda.
La piaga peggiore di Napoli non lo è, ma trovo sconcertante parlare tanto di belle cose e poi trasformare (e qui Saviano non ha colpe gravi, è solo inconsapevolmente complice perché in buona fede) una città malata in un set dove fare soldi sulla pelle della gente. E poi farci anche la morale. Lo trovo disumano, come non mai.
Almeno i film di Mario Merola non erano impregnati della stupida retorica dei giorni nostri. Anzi, i protagonisti si esponevano difendendo delinquenti e povera gente.
Senza ipocrisie, così come si è venuti al mondo.

In pratica gli stai muovendo le critiche su cose di cui non e' responsabile ne fattivamente ne dal punto di vista morale.
La sua colpa sarebbe quella di credere ( come tu stesso ammetti facendo riferimento alla  sua buona fede ) al suo progetto che poi e' tutto quello che gli e' rimasto non potendo, di fatto, campare una vita normale.
« Ultima modifica: 14 Settembre, 2015, 22:31:39 pm da F&Marcello »

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #1022 il: 14 Settembre, 2015, 22:33:39 pm »
In pratica gli stai muovendo le critiche su cose di cui non e' responsabile ne fattivamente ne dal punto di vista morale.
La sua colpa sarebbe quella di credere ( come tu stesso ammetti facendo riferimento alla  sua buona fede ) al suo progetto che poi e' tutto quello che gli e' rimasto non potendo, di fatto, campare una vita normale.

Non ho scritto da nessuna parte che è colpa sua. Io muovo critiche al pensiero. Siete voi che corrompete il discorso mettendo in mezzo questi fatti che non c'entrano e fanno diventare inattaccabili. Visto che non riesco a comunicare fluidamente mi ritiro dal dibattito.
Ti stimo sempre.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Napoli, la nostra città
« Risposta #1023 il: 14 Settembre, 2015, 22:47:40 pm »
Facciamo ordine.
Uno, Saviano ha scuperchiato un attimo la questione sulla Terra dei Fuochi, nota dall'89, ma desecretata consistentemente, resa nota e divenuta una tematica politica e sociale dopo Gomorra. Gli organi di stampa napoletani amavano tanto sta città, che l'hanno tutelata checazzo prima di lui, per ben 16 anni.

Due, la prima presentazione di Gomorra fu al Millepiani di Caserta, nel 2005. Un centro sociale. Li conosco tutti, e la pensano come voi. Ne seguirono altre, all'Officina 99 ed in altre situazioni collegabili. Non mi pare l'inizio di uno espressione dei poteri forti.
Sta bene che un intellettuale prenda a cuore il destino di un popolo, ma è anche lecito ed accettabile che lo stesso proclami la pace e la convivenza tra quei due popoli.
Anche perchè è la cosa più logica da fare, e da pensare, invece di aizzare i toni e pigliare la fazione dei deboli, secondo una retorica tipica di chi il culo su quella terra non ce l'ha. Da una parte e dall'altra.
E mi sembra stupido dire "Israele Merda, radiamola al suolo e stop" senza capire che questa idea da forza ad Hamas (un organizzazione che rivendica attentati contro civili) da un lato, ed al Likud (la Lega israeliana) dall'altro, dato che i primi si sentono legittimati a qualsiasi cosa, i secondi minacciati in quanto cattivi. E quello ebraico è un popolo particolarmente sensibile a questo aspetto. Mettendosi in mezzo, come ha fatto Saviano e Grossman (ma anche molti palestinesi ed altri israeliani), si favorisce il dialogo e si mettono le basi per una convivenza, che poi è stato l'obiettivo del Partito Laburista di Rabin negli anni novanta.
Ragion per cui, personalmente ritengo più da idioti l'atteggiamento e l'ossessione fazionistica (un po' da coglioni tipo e controproducente), che l'approccio di un Saviano.
E ritengo stupido lo bollare senza appello un'opinione ragionata sull'argomento. Che vi riguarda meno della camorra, ribadisco.
Nè tantomeno giustifica l'odio per uno che ha mosso l'attenzione su un problema atavico meridionale, come la criminalità organizzata.

Tre, Saviano non è Proust, ma nemmeno Fabio Volo. È un buon scrittore, con una discreta tecnica letteraria, ed un esordio troppo pesante, che ne ha compromesso un'evoluzione letteraria. Gli articoli per Nazione Indiana sono altra cosa, rispetto alle trombonate populiste che si vedono linkate qui e lì da sedicenti giornalisti di sinistra, sull'argomento.

Quattro, se avete letto Gomorra, capirete che i ritratti di vittime e carnefici, tranne nei boss, sono descritti con un'umanità molto accentuata. A me non sembra l'approccio di uno che parla male della propria terra, piuttosto di uno che ne scoperchia la polvere sotto il tappeto. E questo ha dato molti mal di pancia, soprattutto a coloro che si son menati a piett e palumm dopo le affermazioni su Israele e Palestina. Mostrando le aperte contraddizioni di certo pensare nell'intellighentia napoletana. Sapit comm è, ò strunz ngul va cacat.

Offline LSF839

• *
  • Registrazione: Ago 2011
« Risposta #1024 il: 15 Settembre, 2015, 08:27:09 am »
Perche' mai come a napoli vale il nemo propheta in patria.
Guardate noi come trattiamo Saviano.
Le nostre eccellenze sono sempre prima oggetto di critiche e poi, eventualmente di elogi.

Il poeta bolognese scrive dei versi ed il bolognese gli dice: "Che gran poeta che sei in quanto bolognese";
Il poeta fiorentino scrive i versi ed il fiorentino gli dice: "Che gran poeta che sei in quanto fiorentino";
Il poeta napoletano scrive versi ed il napoletano gli dice: "Embe' o sapev fa' purio".

non so per quale insano motivo è veramente nell'indole napoletana tentare di "disprezzare" i nostri concittadini che si sono distinti in qualsiasi campo, fatte le debite proporzioni è quello che accade/è accaduto con  Insigne?Cannavaro?

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #1025 il: 15 Settembre, 2015, 10:20:44 am »
non so per quale insano motivo è veramente nell'indole napoletana tentare di "disprezzare" i nostri concittadini che si sono distinti in qualsiasi campo, fatte le debite proporzioni è quello che accade/è accaduto con  Insigne?Cannavaro?

ma no, il napoletano disprezza solo chi gli fa notare che c'è qualcosa non va ... se dici che a Napoli c'è la camorra apriti cielo "Non sei napoletano", "Ma tu che ne sai di Napoli", "Sciacquat a vocc quann parl i Napule", Leghista, Fascista (perchè un fascista fa sempre scena) ecc ecc

un grave male di Napoli, oltre la camorra, è il vittimismo proprio del napoletano

PS m'era scurdat a Garibaldi e Cavour e che abbiamo costruito la prima ferrovia
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1026 il: 15 Settembre, 2015, 11:42:10 am »
"Sciacquat a vocc quann parl i Napule", Leghista,
Praticamente schifi i pisciajuoli che fanno finta di essere napoletani?
:asd:

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #1027 il: 15 Settembre, 2015, 12:00:03 pm »
Praticamente schifi i pisciajuoli che fanno finta di essere napoletani?

i pisciajuoli li schifo a prescindere  :asd:
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Alemao

« Risposta #1028 il: 15 Settembre, 2015, 13:32:34 pm »
Senza Saviano i Casalesi sarebbero rimasti a far danni indisturbati. Ha portato alla luce il problema, che è diventato di dominio pubblico e come succede in questa nazione di merda, quando una cosa diventa di dominio pubblico, poi si corre ai ripari con arresti vari di questa zozzimma che per decenni ha agito indisturbata. Prima di lui in pochi si sono battuti per farlo, con risultati però pressoché nulli o tragici, finiti cioè con la loro morte. Ogni riferimento a Siani è puramente voluto e v'avit sta veramente zitt, quando parlate di "scorta esagerata" o strunzatae e cheste. Mo' tutto questo sapuritisimo su Saviano a me fa ridere, quanto mi fa ridere amaramente De Magistris quando afferma che Napoli è più sicura di altre città d'Italia e il giorno dopo queste farneticanti dichiarazioni spuntano magicamente i proiettili non in periferia, dove tutti vogliono vedere mediaticamente dopo il film e la serie, ma in pieno centro storico, pienz nu poco...... Che vi piaccia o meno la persona, è stato Saviano a rendere bene la portata del problema Camorra. Quello che è diventato, tra una comparsata da Fazio e un'altra  è un problema suo, non vostro.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1029 il: 16 Settembre, 2015, 09:37:06 am »
«Il sindaco di Napoli dice che il suo Comune non ha soldi. Se magari facesse pagare le multe stradali (Napoli è la "capitale italiana" dell'evasione fiscale delle multe, e delle truffe alle assicurazioni auto) come fa una minoranza di cittadini perbene, forse qualche lira in più la avrebbe!»

:alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1030 il: 16 Settembre, 2015, 09:55:46 am »
«Il sindaco di Napoli dice che il suo Comune non ha soldi. Se magari facesse pagare le multe stradali (Napoli è la "capitale italiana" dell'evasione fiscale delle multe, e delle truffe alle assicurazioni auto) come fa una minoranza di cittadini perbene, forse qualche lira in più la avrebbe!»

:alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla:
Infatti è risaputo che equitalia è diretta dal sindaco di Napoli....
:look:

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1031 il: 16 Settembre, 2015, 10:04:17 am »
Infatti è risaputo che equitalia è diretta dal sindaco di Napoli....

Ma poi è notissimo che la soluzione per la risoluzione delle ingiustizie e della povertà sono le multe e le assicurazioni auto  :sisi: :sisi: :sisi:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1032 il: 16 Settembre, 2015, 10:08:29 am »
Ma poi è notissimo che la soluzione per la risoluzione delle ingiustizie e della povertà sono le multe e le assicurazioni auto  :sisi: :sisi: :sisi:
Ma chi è il genio che l'ha affermata?

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
« Risposta #1033 il: 16 Settembre, 2015, 10:14:25 am »

Il leader politico preferito dal nostro amico massimo mauro!
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1034 il: 16 Settembre, 2015, 10:17:43 am »
Il leader politico preferito dal nostro amico massimo mauro!
Non sapevo che, ai tempi di Stalin, ci fosse già l'rc auto....

Offline LSF839

• *
« Risposta #1035 il: 16 Settembre, 2015, 10:24:34 am »
io ci lavoro in mezzi ai simili di questo  elemento e  non è per pressapocismo o facile generalizzazione ma il livello medio del padano gli darà ragione....su questo campa

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1036 il: 16 Settembre, 2015, 13:56:52 pm »
io ci lavoro in mezzi ai simili di questo  elemento e  non è per pressapocismo o facile generalizzazione ma il livello medio del padano gli darà ragione....su questo campa
La cosa assurda è che in Lombardia questi luoghi comuni sono ormai così radicati che li senti sparare anche a "intellettuali".
D'altronde aver permesso a un partito razzista di stare al governo per vent'anni i suoi danni li doveva per forza portare.

Offline LSF839

• *
« Risposta #1037 il: 16 Settembre, 2015, 14:27:15 pm »
La cosa assurda è che in Lombardia questi luoghi comuni sono ormai così radicati che li senti sparare anche a "intellettuali".
D'altronde aver permesso a un partito razzista di stare al governo per vent'anni i suoi danni li doveva per forza portare.
vabbè la regione non è stata verde x 20 anni ma lo è divetata da poco ma la sostanza non cambia e cmq gli pseudo intellettuali di cui parli o non sono tali oppure semplicemnte sono in malafede come il soggetto che ha detto la frase inriminata che a differenza di alcuni suoi predecessori non è così stupido e  ignorante ma solo furbo al punto tale da cavalcare ignobilmente l'onda che potrebbe portarlo più lontano

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #1038 il: 16 Settembre, 2015, 15:45:40 pm »
comunque anche tutta sta antinapoletanità è un po' un luogo comune, c'è l'ottuso che ancora pensa che il casco non si usi e non ci si fermi ai semafori, ma sono cazzate

più che altro è il vittimismo napoletano che amplifica notevolmente i toni, come quando si gridò al razzismo perchè il soggetto in questione si disse dispiaciuto della scomparsa ma che non ascoltava Pino Daniele ... io vorrei sapere il QI di chi gli fece la domanda e che scopo avesse se non creare delle polemiche

ho fratelli e amici al nord che sono stimati ed apprezzati dalle persone del posto come se fossero concittadini, io stesso ho molti amici lì e ci vado spesso. Non ho mai ricevuto nessun insulto ma spesso mi sono dovuto vergognare per le azioni di qualche napoletano

poi se vogliamo dire che il Nord è razzista verso i napoletani perchè ci fa comodo così diciamolo pure

PS le canzonette allo stadio lasciamole perdere se il discorso vuole essere serio

Offline LSF839

• *
« Risposta #1039 il: 16 Settembre, 2015, 16:17:54 pm »
il discorso della discriminazione verso i napoletani o dei meridinali in genere è anacronistico,  in passato noi eravamo i migranti e pertanto non eravamo visti di buon occhio ma siamo stati "soppiantati"  prima dalle popolazione dell'est europero e in tempi più recenti migranti.
Io non vivo più a napoli purtroppo da 10 anni ma ci ho vissuto abbastanza x conoscere i diffetti di molti noi napoletani e concordo il vittimismo non porta nulla di buono.