È una serie esoterica: dedicata a pochi eletti.
Mi vedo costretto a dissentire:
The Big Bang Theory non è affatto una serie dedicata a pochi eletti, anzi, ha un pubblico piuttosto vasto. È semplicemente AMBIENTATA in un gruppetto di nerd ma di per sé di nerd non ha quasi nulla. TBBT prende il personaggio del nerd e crea situazioni comiche facendolo scontrare con la realtà che lo circonda, ma non c'è nessuna esaltazione della cultura geek come molti vorrebbero, è semplicemente una sorta di costante presa in giro. Non fraintendermi, ho veramente apprezzato tutto ciò nelle prime due (ma anche tre) stagioni perché lo show riusciva ad essere divertente. Da che hanno deciso di introdurre i personaggi di Amy e Bernadette la serie si è avviata definitivamente verso la sitcom melensa e noiosissima, con qualche riferimento qua e là messo solo per mantenere la maschera "nerd", appunto.
Ci tengo a condurre questa battaglia perché ho sempre considerato Community (dovrò aprire un topic, a riguardo) molto più nerd di The Big Bang Theory, sebbene, al contrario di questa, i protagonisti sono tutti persone "comuni": i riferimenti alla pop culture sono praticamente in ogni puntata e sono assai più efficaci di quelli della serie della CBS.
Niente, è che ho sempre detestato il fatto che quella che è la mia serie TV preferita tra quelle attualmente in corso ha costantemente perso la battaglia degli ascolti con TBBT (andavano in onda contemporaneamente) sebbene le fosse qualitativamente superiore.