Autore Topic: Futuro per un adolescente di oggi.  (Letto 16075 volte)  Share 

Offline bat86

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
Re:Futuro per un adolescente di oggi.
« Risposta #40 il: 03 Settembre, 2012, 19:45:28 pm »
poveri a noi :maronn: che tempi di merda! :doh:

Offline Dorix

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • Tifosotto made in china
« Risposta #41 il: 03 Settembre, 2012, 20:39:51 pm »
Eccomi, ho 16 anni, 17 ad Ottobre

Tra poco frequenterò il quarto anno di ragioneria, ma gia so che quando finirò le superiori non saprò fare un emerito cazzo, anche con il fogliettino in mano

Da grande il mio sogno sarebbe quello di lavorare in banca, sia che mi mettano a capo della BCE o mi mettono dietro a uno sportello, fa lo stesso

Allo stesso tempo mi accontenterei di un qualsiasi lavoro, pure andare a fare il tubista, basta che mi faccia magnare
Voglio andare lontano da Napoli, magari al Nord, ma mi chi mantiene nel frattempo che troverò un lavoro?
Papà già fa i salti mortali per dare a mangiare a 4 di noi, figurati con me lontano

Dimonios portami via  :look:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #42 il: 03 Settembre, 2012, 20:40:50 pm »
Ci ho pensato un po' e credo che la migliore ipotesi di futuro per un adolescente al giorno d'oggi consista nel suicidio.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #43 il: 03 Settembre, 2012, 20:52:07 pm »
Nella situazione attuale è assolutamente impossibile campare.
Io ho un'azienda di monouso per ospedali e mi rendo conto di essere più infelice di uno che non ha niente. La vita qua è stressante, che tu sia occupato o meno. A volte penso di scappare via dall'Italia ma poi mi rendo conto che ci sono alcune cose che importanti che mi impediscono di fuggire : la famiglia, gli amici e altre cose meno importanti come il mangiare e la lingua.
Io non so Capetiello come fa a campare con 1000€ al mese considerando queste spese di default :

- L'affitto di casa
- Spese condominiali
- Acqua
- Gas
- Luce
- Telefono
- Spazzatura ( mi è arrivata di 150€ mannaggia il lama donna )
- Spesa per mangiare
- Assicurazione macchina
- Spese varie per la macchina ( revisione, tagliando, guasti, gomme, benzina, ecc. )
- Medicinali eventuali
- Una cena fuori il sabato sera ( proprio per far vedere che siamo esseri umani e non macchine ).

Evitiamo di entrare nel discorso dei pagamenti scaduti, dove se per sbaglio ti sfugge qualcosa o perdi una bolletta o non ti arriva per cambio di residenza, Equitalia fa di tutto per mandarti la cartella con più ritardo possibile, in modo tale da applicarci delle more che non hanno senso.
Sto in un periodo di totale sfiducia, e me ven voglia e me jittà a'copp abbasc...forse gli altri problemi in cui sono coinvolto mettono ulteriore carne sul fuoco, ma tant'è...
In realtà nella mia vita più di 320€ non ho mai visto, tutti insieme almeno.
Sono disoccupato da quasi un anno, ho già raccontato le mie vicende, ho vivacchiato di risparmi e lavoretti fin e mo, adesso sono in cerca di qualcosa, proprio oggi mi hanno detto che cercano un cuoco al Centro Campania.
800€ al mese, si lavora tutti i giorni dalle 7 di mattina a mezzanotte tranne il martedì mattina.
Secondo voi questo è un paese civile? Secondo me no.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #44 il: 03 Settembre, 2012, 20:52:31 pm »
Eccomi, ho 16 anni, 17 ad Ottobre

Tra poco frequenterò il quarto anno di ragioneria, ma gia so che quando finirò le superiori non saprò fare un emerito cazzo, anche con il fogliettino in mano

Da grande il mio sogno sarebbe quello di lavorare in banca, sia che mi mettano a capo della BCE o mi mettono dietro a uno sportello, fa lo stesso

Allo stesso tempo mi accontenterei di un qualsiasi lavoro, pure andare a fare il tubista, basta che mi faccia magnare
Voglio andare lontano da Napoli, magari al Nord, ma mi chi mantiene nel frattempo che troverò un lavoro?
Papà già fa i salti mortali per dare a mangiare a 4 di noi, figurati con me lontano

Dimonios portami via  :look:
Bellaa :look: ce ne jamm insieme? :look:
Comunque ringrazio chi partecipa seriamente alla discussione e groucho :look:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Guilaz

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #45 il: 03 Settembre, 2012, 21:13:02 pm »
guarda se riesci a stare lontano da casa,hai un buon inglese e hai la forza di volontà di risparmiare qualcosa nei prossimi anni vai a Londra verso settembre-ottobre,inizia a fare il cameriere in un qualsiasi pub-ristorante(prendono cani e porci) e poi piano piano fai "carriera" come cameriere e in poco tempo riesci a guadagnare cifre non troppo alte,ma che un 18enne in Italia si sogna.
In più Londra è una città molto più civile di qualsiasi città italiana e ci sono tanti ragazzi.Il problema si pone fra qualche anno perchè per quanto tu possa stare bene all'inizio non so quanto ti conviene fare il cameriere a vita.Allora se  riesci a risparmiare e poi riesci a fare qualcos'altro pagandotelo da solo non hai buttato tempo...

Offline Jethrotull

• *
  • Gianluigi
« Risposta #46 il: 03 Settembre, 2012, 22:43:05 pm »
In realtà nella mia vita più di 320€ non ho mai visto, tutti insieme almeno.
Sono disoccupato da quasi un anno, ho già raccontato le mie vicende, ho vivacchiato di risparmi e lavoretti fin e mo, adesso sono in cerca di qualcosa, proprio oggi mi hanno detto che cercano un cuoco al Centro Campania.
800€ al mese, si lavora tutti i giorni dalle 7 di mattina a mezzanotte tranne il martedì mattina.
Secondo voi questo è un paese civile? Secondo me no.

No vabbè è senza senso così  :asd:
Facendo un rapido calcolo vengono fuori appena appena 113 ore di lavoro, per un modico importo di 7,07€ all'ora..praticamente l'unica cosa buona è che puoi vederti il posticipo di serie B senza andare a lavorare la mattina dopo..e che mazz ca tien  :look:

• *
« Risposta #47 il: 03 Settembre, 2012, 22:48:21 pm »
No vabbè è senza senso così  :asd:
Facendo un rapido calcolo vengono fuori appena appena 113 ore di lavoro, per un modico importo di 7,07€ all'ora..praticamente l'unica cosa buona è che puoi vederti il posticipo di serie B senza andare a lavorare la mattina dopo..e che mazz ca tien  :look:
Mammà questo vorrebbe, ca ije facess na vit da schiavo sol pe dicere "tengo o' posto".
Quando me l'ha detto l'agg fatt na resata nfacc che nemmeno a uno spettacolo di Proietti ti fai.
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

Offline Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
Futuro per un adolescente di oggi.
« Risposta #48 il: 04 Settembre, 2012, 00:28:41 am »
guarda se riesci a stare lontano da casa,hai un buon inglese e hai la forza di volontà di risparmiare qualcosa nei prossimi anni vai a Londra verso settembre-ottobre,inizia a fare il cameriere in un qualsiasi pub-ristorante(prendono cani e porci) e poi piano piano fai "carriera" come cameriere e in poco tempo riesci a guadagnare cifre non troppo alte,ma che un 18enne in Italia si sogna.
In più Londra è una città molto più civile di qualsiasi città italiana e ci sono tanti ragazzi.Il problema si pone fra qualche anno perchè per quanto tu possa stare bene all'inizio non so quanto ti conviene fare il cameriere a vita.Allora se  riesci a risparmiare e poi riesci a fare qualcos'altro pagandotelo da solo non hai buttato tempo...
io ho deciso, anche a causa del fatto che non sopporto i miei fratelli nè i miei genitori, che appena finisco il liceo me ne vado in Inghilterra, lì andrò con i soldi che già comincerò a risparmiare quest'anno (faccio 18 anni e cercherò di fare qualche lavoretto [spero di riuscire a trovare qualcosa nell'ambito della moda e delle pubblicità]) poi una volta lì mi troverò un lavoro tipo il cameriere e imparerò meglio l'inglese, e deciderò lì se studiare là o tornare in patria per farlo ( restando comunque indipendente, però) però beh, a parole è facile farsi progetti :peppe:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Nunzius

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Emigrato in Lombardia per convertire i Padani
« Risposta #49 il: 04 Settembre, 2012, 01:17:13 am »
Mi sento di dire pure la mia,
ho 33 anni e sono emigrato a 22 anni con altri 2 amici. Non mi sento di consigliare a nessuno di salire o meno, l'ambientamento è un fatto soggettivo, io mi trovo benissimo, mi manca solo non vedere i miei genitori per quei 5 min. magari in un giorno qualunque senza programmare una costosa discesa giu'.
Rispetto a 10 anni fa Milano pure è cambiata, la disoccupazione aumentata ect ect, non si trova piu' lavoro dopo max un mese di ricerca. Grazie al cielo ho una posizione stabile eppure cerco sempre di non fermarmi mai nello studio, negli hobbie, insomma, la curiosità intellettuale credo che sia la base per mantenersi a galla, che si abbia o non si abbia un lavoro. Attualmente comunque direi che un giovane in Italia deve puntare sullo studio della gestione delle attività turistiche o comunque qualsiasi cosa legata al turismo e imparare una lingua. E' uno dei pochi settori ancora a tirare in Italia.
Concludo con una storia vera:
Finito il liceo ci siamo iscritti quasi tutti all'Università (per la cronaca ho sostenuto 2 esami, superati, il terzo non l'ho mai sostenuto e mollato tutto). Un nostro amico invece non si è iscritto all'università ma a Sorrento al corso per Piazzaioli, riconosciuto pure dalla regione. Pensavamo tutti che fosse impazzito, ma veramente. Dopo se n'è andato a fare qualche lavoretto a Londra per la lingua e adesso lavora per noti tour operator in giro per il mondo a fare le pizze, con una retribuzione molto piu' alta, sicuramente piu' delle 800 euro al mese a fare il cuoco e piu' di tanti che rimango a fare la pizza a Napoli a 800 euro facendosi schiavizzare. Magari la pizza la fa uan chiavica ma ten nu foglio i carta.
Comuque spero che sta crisi passi, nel frattempo mi sento di consigliare ad un adolescente di specializzarsi, di capire dove tira il vento e di allargare le vostre basi di cultura generale, vi permetteranno di inserirvi piu' facilmente in qualsia contesto. Non vi doco che lavoro faccio io adesso, vi dico solo che sono salito per fare l'informatico e adesso lavoro nella moda, pur non essendo ricchione. Quindi nessuna preclusione, a fatika è semp fatik e va bon u stess.

Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE (da: "Viaggio in Italia") 13 marzo 1787

AyeyeBrazov

« Risposta #50 il: 04 Settembre, 2012, 01:26:03 am »
I buoni propositi notturni, quella strana sensazione di avere il destino nelle proprie mani che alcune notti insonni ti fa sentire migliore e che al mattino dopo è dissolta come neve al sole.
I momenti di sconforto, guardare con terrore le sorti del vicino di casa che non sa come comperare i libri per la scuola dell'obbligo dei figli e sentire quella paura fluida e gelida al pensiero che un giorno potrà capitare a te.
I momenti di rabbia, quando vedi una persona normale, con caratteristiche normali, che compie azioni normali ma che malgrado tutta la sua normalità ha un culo fuori dalla norma e si concede una vita di lussi ingiustificati ed immeritati.
Questi sono i pensieri che ci devono cambiare, devono spronarci a scrollarci via di dosso l'apatia, lo sconforto e soprattutto la paura fottuta di osare. Bisogna osare. I progetti a lungo termine sono un male incurabile, bisogna cogliere gli attimi di lucidità e trovare la forza di reagire. Reagire. Reagire.

Non esiste consiglio impeccabile, perchè l'esperienza di ognuno di noi è soggetta alla propria interpretazione, alla limitazione del proprio punto di vista, interno, e in quanto tale talvolta eccessivamente limitato. Esiste però l'istinto, siamo aminali giusto? Cosa ci frena dal cacciare quando abbiamo fame o dal dormire quando abbiamo sonno, o a migrare quando le condizioni esterne non sono favorevoli? Ci frenano le gabbie fatte di strutture mentali ereditate e falsi miti. Si può provare a fuggire da una gabbia, bisogna nell'ordine:
- essere consapevoli di esserci dentro
- cercare la via d'uscita
- e reagire
ancora una volta reagire.
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2012, 01:29:18 am da AyeyeBrazov »

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #51 il: 04 Settembre, 2012, 02:30:33 am »
io ho deciso, anche a causa del fatto che non sopporto i miei fratelli nè i miei genitori, che appena finisco il liceo me ne vado in Inghilterra, lì andrò con i soldi che già comincerò a risparmiare quest'anno (faccio 18 anni e cercherò di fare qualche lavoretto [spero di riuscire a trovare qualcosa nell'ambito della moda e delle pubblicità]) poi una volta lì mi troverò un lavoro tipo il cameriere e imparerò meglio l'inglese, e deciderò lì se studiare là o tornare in patria per farlo ( restando comunque indipendente, però) però beh, a parole è facile farsi progetti :peppe:

E magari in Inghilterra ci arrivi volando ed al tuo arrivo la regina ti fa un pompino con risucchio ?

Io ho capito che progetti lungimiranti sono tutti campati in aria. Che tanto se lo stato e/o la condizione economica mondiale non sono d'aiuto è giusto che un ragazzo si impegni al 100% per provare almeno a cambiare in meglio la sua situazione. Che poi se non accade almeno puoi dire di averci provato.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Guilaz

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #52 il: 04 Settembre, 2012, 02:32:42 am »
I buoni propositi notturni, quella strana sensazione di avere il destino nelle proprie mani che alcune notti insonni ti fa sentire migliore e che al mattino dopo è dissolta come neve al sole.
I momenti di sconforto, guardare con terrore le sorti del vicino di casa che non sa come comperare i libri per la scuola dell'obbligo dei figli e sentire quella paura fluida e gelida al pensiero che un giorno potrà capitare a te.
I momenti di rabbia, quando vedi una persona normale, con caratteristiche normali, che compie azioni normali ma che malgrado tutta la sua normalità ha un culo fuori dalla norma e si concede una vita di lussi ingiustificati ed immeritati.
Questi sono i pensieri che ci devono cambiare, devono spronarci a scrollarci via di dosso l'apatia, lo sconforto e soprattutto la paura fottuta di osare. Bisogna osare. I progetti a lungo termine sono un male incurabile, bisogna cogliere gli attimi di lucidità e trovare la forza di reagire. Reagire. Reagire.

Non esiste consiglio impeccabile, perchè l'esperienza di ognuno di noi è soggetta alla propria interpretazione, alla limitazione del proprio punto di vista, interno, e in quanto tale talvolta eccessivamente limitato. Esiste però l'istinto, siamo aminali giusto? Cosa ci frena dal cacciare quando abbiamo fame o dal dormire quando abbiamo sonno, o a migrare quando le condizioni esterne non sono favorevoli? Ci frenano le gabbie fatte di strutture mentali ereditate e falsi miti. Si può provare a fuggire da una gabbia, bisogna nell'ordine:
- essere consapevoli di esserci dentro
- cercare la via d'uscita
- e reagire
ancora una volta reagire.

Tutto molto bello eppure mi ricorda un pò della storia di Steve Jobs trasportata nella realtà napoletana che in sintesi diceva che puoi essere affamato e folle quanto vuoi ma se non ci sono le condizioni giuste(e io aggiungerei una giusta dose di culo) puoi osare e reagire ma alla fine rimani solo "con la fame e con la pazzia".

Hai detto comunque molto bene che ci sono più passi per liberarsi e quello più importante secondo me non è la reazione stessa ma il cercare la giusta via d'uscita.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #53 il: 04 Settembre, 2012, 02:35:17 am »
Secondo me la gente non va via per paura di cosa trova.
Paradossalmente la gente preferisce rimanere a Napoli ( ad esempio ) con uno stipendio di 1300-1400 € al mese piuttosto che mollare tutto e cercare maggiori fortune in un altro paese. E non mi va nemmeno di criticarle, ognuno sa cosa è in grado di fare e cosa no.
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #54 il: 04 Settembre, 2012, 03:06:08 am »
Contento degli utenti che hanno contribuito con le loro opinioni e i loro consigli.
Quasi tutti sono concordi che bisogna prefissarsi degli obiettivi, non dei sogni, degli obiettivi possibili ed intelligenti per il mercato.
Lo spostarsi in un nuovo paese che sia all'estero o in Italia è facile dirlo, ma pochi sono disposti a farlo. Personalmente per capire se mi troverei bene a vivere da solo in un paese che non sia il mio sto cercando di partecipare al progetto Leonardo quest'anno scolastico che viene, ovvero una specie erasmus di un mese dedicato alle scuole superiori con destinazioni estere.
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline luka7

• *
  • Piscitiello di Cannuccia
« Risposta #55 il: 04 Settembre, 2012, 07:03:30 am »
perdonami, a 18 anni sono paranoie che non ti puoi fare, l'esperienza all'estero non deve essere per tutta la vita, le esperienze servono a migliorarci umanamente e professionalmente, io dopo la laurea in economia del turismo sono partito per londra e ho cominciato a fare il facchino, perchè nonostante pensassi di saper parlare inglese, sul posto mi resi conto di non sapere un cazzo......in 3 anni ho fatto esperienza, migliorato l'inglese e mi fissavo di avere promozioni ogni 6 mesi...e ci sono riuscito, dopo 3 anni e mezzo ho deciso di tornare in italia volevo lavorare in costiera....e oggi dopo 2 anni a firenze sono a Ravello in un hotel 5 stelle lusso, certo faccio il portiere di notte...ma gia dall'anno prossimo passo di giorno...e tra 10 anni conto di fare il direttore, questo per ribadirti che non ti devi fare troppe seghe mentali, molte volte diventano scuse....come dice il buon nando...buttati, fai esperienze, migliorati.....il tuo obiettivo deve essere alla fine della corsa, di essere in pace con te stesso.
Fare il cameriere non è una vergogna, se puo servirti  a migliorare l'inglese.....stare una merda in un altro posto non è per forza sbagliato se serve a crescere il tuo bagaglio culturale e umano....stai sciolto....pensa cosa vuoi fare e provaci....siamo in un periodo di merda che più merda non si puo....ma non fare in modo che questo diventi un alibi...
Buon fortuna

• *
« Risposta #56 il: 04 Settembre, 2012, 09:58:16 am »
MUAHUAHUAHUHAUHAUHAUHAUUAH  :rotfl:
Ormai nemmeno più il volantinaggio è un lavoro accessibile.
Spoiler

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #57 il: 04 Settembre, 2012, 10:11:31 am »
rimanere a Napoli ( ad esempio ) con uno stipendio di 1300-1400 € al mese
in un universo parallelo  :asdlook:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #58 il: 04 Settembre, 2012, 10:24:13 am »
in un universo parallelo  :asdlook:

LOL, è stato il primo stipendio a cui ho pensato.
Ma la tassazione degli stipendi in Italia com'è ? Ad esempio, di 1300 € mensili quanto percepisce un operaio ?

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #59 il: 04 Settembre, 2012, 10:30:36 am »
LOL, è stato il primo stipendio a cui ho pensato.
Ma la tassazione degli stipendi in Italia com'è ? Ad esempio, di 1300 € mensili quanto percepisce un operaio ?
ti dico l'inverso.... ovvero se uno prende sui 1.300€ netti, lordi saranno poco meno di 2000€.

giusto per spiegarti la battuta... la mia sensazione è che, dalle parti nostre, chi ha uno stipendio del genere vuol dire che

- sta lavorando da almeno 10 anni o
-si è saputo ben ingegnare o
-raccomandato

mi sbaglierò.... :lookair: