Autore Topic: Ingegneria alla Federico II  (Letto 236153 volte)  Share 

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #940 il: 22 Dicembre, 2012, 11:18:44 am »
Clicca il seguente URL e inserisci:
limit sin(1-x^2)/(1-x) as x->1

http://www.wolframalpha.com/input
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2012, 11:33:01 am da Rage »
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #941 il: 22 Dicembre, 2012, 11:27:54 am »
Fa 3/2 il limite, non ci troviamo.
Anche se credo di aver capito qual è il tuo discorso.

Edit.
Quando ti trovi (1 + x) che moltiplica sen f(x) tutto fratto f(x), non puoi sostituire 1 alla frazione del seno perchè senò usi un limite notevole di x->0 quando qui x tende a 1.

Per f(x) intendo (1 - x)(1 + x).
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2012, 11:32:31 am da WhiteManCanJump »
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #942 il: 22 Dicembre, 2012, 11:34:18 am »
Simone ma quel rapporto tende a 1, perchè 1-x tende a 0 per x tendente a 1, applichi una sostituzione.

Comunque fa 3/2 perchè l'ha detto il libro? Io sinceramente mi fiderei di Wolfram Alpha. ;)
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #943 il: 22 Dicembre, 2012, 11:43:28 am »
Sisi è il libro che lo dice. Anche se a me molte persone hanno detto che l'Alvino-Trombetti fa un po' cacare e posso trovare errori vari.

Quindi quando trovo limiti tendenti ad un numero reale posso andare ad usare i limiti notevoli tendenti a zero?
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #944 il: 22 Dicembre, 2012, 11:55:32 am »
Sì.

Praticamente l'80% della tua preparazione lo passi a ricondurti a limiti notevoli e questo lo fai tramite sostituzione.

Tu sai che
sen(x)/x per x->0 tende a 1

Esempio
sen(e^x-1)/x tende a 1 per x->0 perchè e^x per x->0 vale 1

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #945 il: 22 Dicembre, 2012, 11:57:06 am »
Mentre se ho un limite con x tendente a +oo, io non posso proprio usare limiti notevoli tendenti a 0 ?

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #946 il: 22 Dicembre, 2012, 11:57:51 am »
L'esempio di prima me l'agg inventato, però Wolfram Alpha mi dà ragione... stamm a sentì, usalo.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #947 il: 22 Dicembre, 2012, 11:59:00 am »
Mentre se ho un limite con x tendente a +oo, io non posso proprio usare limiti notevoli tendenti a 0 ?

E chi l'ha detto?

1/x per x->+oo a quanto tende? ;)

Esercizio

lim x->+oo x*sen(1/x) quanto fa ?

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #948 il: 22 Dicembre, 2012, 11:59:44 am »
Il tuo limite dovrebbe fare 1, giusto?

Comunque sappi che ti voglio bene, mi stai illuminando.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #949 il: 22 Dicembre, 2012, 12:27:54 pm »
Sì fa 1. Un modo alternativo per fare i limiti è usare lo sviluppo in serie di Taylor, così tieni tutti polinomiali.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #950 il: 22 Dicembre, 2012, 13:02:42 pm »
Sì fa 1. Un modo alternativo per fare i limiti è usare lo sviluppo in serie di Taylor, così tieni tutti polinomiali.

Andrò controcorrente, ma secondo me Taylor complica solo le cose.
La cosa difficile di Taylor è il passaggio intermedio, quello in cui devi capire fino a che grado devi scegliere.

Anche se, una volta che hai scelto e ingarrato il grado, usi la cancellazione degli infinitesimi/infiniti ed hai fatto l'esercizio.

A tal proposito, non è che c'è un trucchetto per capire fino a che grado scegliere?

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #951 il: 22 Dicembre, 2012, 14:51:41 pm »
Andrò controcorrente, ma secondo me Taylor complica solo le cose.
La cosa difficile di Taylor è il passaggio intermedio, quello in cui devi capire fino a che grado devi scegliere.

Anche se, una volta che hai scelto e ingarrato il grado, usi la cancellazione degli infinitesimi/infiniti ed hai fatto l'esercizio.

A tal proposito, non è che c'è un trucchetto per capire fino a che grado scegliere?

trucchetti non ce ne sono, è tutta questione di ragionamento e pratica. in generale cerca di arrestare lo sviluppo all'ordine piu basso possibile, cercando di trovarti a numeratore e denominatore polinomi dello stesso ordine

domanda per il maledetti TLC:  :look: se mi vengono dati un tot di segnali, anche sottoforma di successione, per ottenere la rappresentazione geometrica devo usare la procedura di gram-schimdt? o esiste qualche metodo piu semplice? per esempio, nel caso di modulazione PSK con Si (t) = cos (2pi*f0 + i(2pi/M))rect((T-T/2)/T), come procedo?

se applico la formula di addizione del seno mi trovo

rect((T-T/2)/T)cos(2pi*fo)cos(i(2pi/M)) - rect((T-T/2)/T)sen(2pi*fo)sen(i(2pi/M))

ora se normalizzo nel senso dell'energia rect((T-T/2)/T)cos(2pi*fo) e rect((T-T/2)/T)sen(2pi*fo) posso considerare il risultato ottenuto una base ortonormale?
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2012, 15:00:43 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #952 il: 22 Dicembre, 2012, 17:47:37 pm »
trucchetti non ce ne sono, è tutta questione di ragionamento e pratica. in generale cerca di arrestare lo sviluppo all'ordine piu basso possibile, cercando di trovarti a numeratore e denominatore polinomi dello stesso ordine

Io non ho ancora messo mano ai limiti con Taylor, ma mi hanno detto che è difficile trovare esercizi in cui sia richiesto un Taylor superiore al terzo grado.

P.s.
L'infinitesimo finale, l'o piccolo, quello che toglierò a prescindere, deve avere sempre 1 grado superiore al grado scelto. Giusto ?

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #953 il: 22 Dicembre, 2012, 20:21:26 pm »
No, può essere pure un o(funzione streveza).

Dipende...

Non ti focalizzare su quel tipo di limiti, comunque, in effetti non escono spesso, ma se incontri difficoltà porta qualche esempio.
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2012, 20:24:47 pm da Rage »

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #954 il: 22 Dicembre, 2012, 21:30:24 pm »

domanda per il maledetti TLC:  :look: se mi vengono dati un tot di segnali, anche sottoforma di successione, per ottenere la rappresentazione geometrica devo usare la procedura di gram-schimdt? o esiste qualche metodo piu semplice? per esempio, nel caso di modulazione PSK con Si (t) = cos (2pi*f0 + i(2pi/M))rect((T-T/2)/T), come procedo?

se applico la formula di addizione del seno mi trovo

rect((T-T/2)/T)cos(2pi*fo)cos(i(2pi/M)) - rect((T-T/2)/T)sen(2pi*fo)sen(i(2pi/M))

ora se normalizzo nel senso dell'energia rect((T-T/2)/T)cos(2pi*fo) e rect((T-T/2)/T)sen(2pi*fo) posso considerare il risultato ottenuto una base ortonormale?
Non mi è chiarissimo, i è un indice? Che limiti ha?
Comunque tu hai uno strumento, il prodotto scalare, per verificare che una base sia ortonormale. Se hai dubbi fai una prova. Il procedimento di G-S è il più generico ma spesso ci sono situazioni in cui è facilissimo trovare una base ortogonale.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #955 il: 23 Dicembre, 2012, 15:02:00 pm »
E chi l'ha detto?

1/x per x->+oo a quanto tende? ;)

Sì però se io ho un limite con x tendente a +oo e, dopo varie scomposizioni riesco a trovare un limite notevole come senx/x, non posso andare a sostituirlo con 1. Perchè so che quel limite notevole è con x tendente a 0, io ho x tendente a +oo.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #956 il: 23 Dicembre, 2012, 15:08:56 pm »
Sì però se io ho un limite con x tendente a +oo e, dopo varie scomposizioni riesco a trovare un limite notevole come senx/x, non posso andare a sostituirlo con 1. Perchè so che quel limite notevole è con x tendente a 0, io ho x tendente a +oo.
Si ma sin x/x all'infinito tende a zero perché sin x è compreso tra 1 e -1.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #957 il: 23 Dicembre, 2012, 15:43:27 pm »
Si ma sin x/x all'infinito tende a zero perché sin x è compreso tra 1 e -1.

Sì, questo sì. Ma nell'applicazione meramente concreta i limiti notevoli li posso applicare solo in limiti che rispettano la stessa tendenza.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #958 il: 23 Dicembre, 2012, 16:57:40 pm »
Sì, questo sì. Ma nell'applicazione meramente concreta i limiti notevoli li posso applicare solo in limiti che rispettano la stessa tendenza.
Ragioniè ogni caso è diverso, tu hai tanti strumenti, e Taylor non sottovalutarlo, però sta a te capire come utilizzarli.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #959 il: 23 Dicembre, 2012, 18:04:29 pm »
Non mi è chiarissimo, i è un indice? Che limiti ha?
Comunque tu hai uno strumento, il prodotto scalare, per verificare che una base sia ortonormale. Se hai dubbi fai una prova. Il procedimento di G-S è il più generico ma spesso ci sono situazioni in cui è facilissimo trovare una base ortogonale.

si, i tale che 0 < i <M-1 :peppe:

comunque confesso che per la prima volta da quando ho ricominciato a frequentare l'uni, trovo difficoltà a capire una materia  :maronn:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia