io nel 2010 l'avrei dato a Milito
io senza dubbio alcuno a sneijder
partiamo dal presupposto che il pallone d'oro è un premio mediatico e pirlo, domenica è entrato nell'immaginario collettivo come fenomeno mondiale....e cio potrebbe aiutarlo in caso di vittoria azzurra agli europei
ad oggi il mio favorito resta Cristiano Ronaldo, anche perchè un premio al porteghese alimenterebbe il dualismo messi-Ronaldo che la stampa cerca di creare
il pallone d'oro si è sempre assegnato a chi si distingueva maggiormente nell'anno solare...e soprattutto al giocatore piu decisivo della squadra che trionfava nella manifestazione piu importante di quella stagione
il 2010 ha creato un pessimo precedente, perchè invece di mantenere i soliti criteri, e scegliere di premiare ,con differenti motivazioni uno tra sneijder, xavi, iniesta o milito (nel mio ordine di preferenza)....si è preferito darlo al giocatore ritenuto piu forte\decisivo del momento (messi)
il premio perderebbe cosi la sua caratteristica di premio annuale, diventando quasi una sorta di implicita "domanda".....chi è il piu bravo\forte\decisivo???
a questo punto , visto il momento attuale del calcio tanto varrebbe darlo ogni anno a messi o in alternativa a Cristiano Ronaldo ...