Quoto il discorso sulle responsabilità limitate di Sarri in questo momento di difficoltà, però non sono d'accordo sulla questione del mercato.
Dimentichiamo a volte che il problema è nato dal fatto che Higuain, dopo la coppa America, mandò un ultimatum alla società chiedendo acquisti che non ci potevamo permettere, gente top in mezzo al campo che avrebbe guadagnato 5-6 milioni di euro (e gia avevamo alzato l'asticella al massimo, quante volte l'abbiamo messo in mezzo il discorso della "massa critica"?) altrimenti non avrebbe rinnovato, costringendoci a scegliere tra svenderlo l'anno prossimo quando non avevi più potere contrattuale e venderlo subito.
Allora iniziò un lungo braccio di ferro tra noi e il fratello scemo della lota: ADL faceva leva sulla clausola rescissoria e Gonzalota voleva andarsene all'Atletico per 40 milioni e qualche scartina. Nel frattempo avevamo superato la data ultima per il pagamento della clausola, Higuain minacciava di non presentarsi in ritiro - ve lo ricordate o no ? A risolvere il contenzioso arrivò la Juventus, l'unica disposta a pagare 90 milioni di euro e fare felici un pò tutti.
Mò, con i soldi di Higuain potevi fare due cose: prendere un top player e qualche acquisto minore vicino oppure gettare le basi per il futuro prendendo giocatori che aprissero un ciclo nuovo. Peccato che al 30 luglio tutti i grandi attaccanti prendibili si erano gia mossi. Si poteva fare giusto un tentativo per Icardi e Morata. Il primo si è rivelato irraggiungibile perchè l'Inter voleva l'America, il secondo ci ha amabilmente pisciati in faccia. Allora abbiamo ripiegato sul piano B: Milik, Zielinski, Maksimovic, Diawara, Rog. Forse si poteva fare qualcosa per la vicenda Gabbiadini, però le alternative erano Pavoletti che ci ha rifiutati pubblicamente, Kalinic o Zaza, per i quali volevano però 30 milioni di euro. Si è scelto di non prenderlo nel culo e ci siamo tenuti Gabbiadini (quanti di noi dicevano illo tempore "se dobbiamo spendere 30 milioni per un medioman mi tengo Manolo tutta la vita"?).
Questi sono stati i fatti, non mi sono inventato niente. La nostra squadra attuale è il frutto di una serie di eventi che si sono succeduti a cascata e nati dal fatto che Higuain ci ha messi alle strette dopo la sua delusione in coppa America. Me lo ricordo solo io a Giugno Higuain dire "Dico ai napoletani solo di stare tranquilli" ?
Non sono d'accordo. Posto che Milik lo hai comprato dovevi cedere Gabbiadini. Avevi 25 milioni cui aggiungere i soldi di un Rog (acquisto insensat quanto Grassi, non per il valore che mi è sconosciuto ma quanto per la necessità di giocare che non puoi garantirgli con continuità) e prendevi un attaccante di riserva adatto, anche di minor grido come Immobile, che comunque la prima punta in serie A sa farla e ti da certamente di più nel ruolo dell'ameba bergamasca. Con il resto, ricordandoci che hai speso meno di quanto incassato, prendevi un centrocampista coi controcazzi, in difesa ti sparagnavi i 25 di Maksimovic e prendevi un terzino giovane che giochi sulle due fasce dando via Strinic. Vero che restavi con tre difensori (e uno ora direbbe ma Albiol si è infortunato e cazzi, non lo puoi prevedere) più Tonelli (altro acquisto del cazzo come Giaccherini che mi ricorda tantissimo i fasti di Donadel), ma a gennaio ci pensavi eventualmente. Non siamo stati cazzo di cedere Rafael e vabbuono, ora paghiamo le conseguenze anche del portiere, ma a noi serviva uno di personalità e forza da affiancare ai due più deboli psicologicamente e fisicamente della squadra, ovvero capitan Misquagliosik e Jorghino. Con un trio di centrocampo siffatto di permettevi anche Zielinski, Allan (che a me non piace per niente da tempo, ma vabbè) e Diawara. La coperta è corta, ma non così tanto da lasciare scoperte le lacune perenni della squadra, ovvero il centrocampo e l'alternanza nel ruolo più dispendioso, ovvero le fasce. In soldoni avrei preferito prendere un centrocampista di peso, un centravanti ai saldi tipo Immobile (andato alla Lazio per dieci cazzo di milioni) ed un giovane interessante sulle fasce. Con quello che avanzava ci potevi magari prendere un giovane portiere se riuscivi a dar via pure la busta di pisciazza brasiliana e ti stipavi qualcosa per il difensore a gennaio.
Invece a centrocampo abbiamo accattato solo giovani. A difesa un mamozio che 25 milioni li vale solo nella capa di Cairo oggi come oggi e terzini una fava lessa... Poi possono accadere tutte le disgrazie di questo mondo (Milik, Albiol ecc.), ma non staremmo qui a bestemmiare almeno un paio di ruoli o più, solo il portiere probabilmente... Tutte cose rimediabili a gennaio nel loro piccolo, oggi a gennaio amma accattare terzino, portiere, centravanti e a centrocampo non so come ci presentiamo se Diawara non esplode a livello non dico di Verratti o Pogba, ma di un Joao Mario...