Io non voglio parlare a schiovere perchè, come detto, so molto poco della vicenda. Considera che i terreni o parte di questi erano già di De Laurentiis perchè di proprietà di Dino. 80-100 mln è tutto da vedere se sia come dici tu, io non lo so.
Uno stadio mi pare una cosa molto più difficile da fare in Italia, anche trovare investitori che ti aiutino, ed il fatto che nessuna italiana, juve a parte, abbia uno stadio di proprietà (ma nemmeno qualcosa di davvero concreto e avviato) lo dimostra. Fare un parco tematico, con il benestare del comune di Roma che lo ha inserito nel progetto polo turistico di Roma Capitale, è una barzelletta a confronto.
Guarda io non so le normative, i progetti etc etc.
Però io parto da alcuni principi: uno, questa è gente che se vuole fare, fa. Perchè fa parte della cosiddetta "classe dirigente", ha contatti politici, e quindi se vuole ottenere qualcosa la ottiene, in qualsiasi modo. Cioè non stiamo parlando del tizio qualunque che deve alzare na casarella e che deve passare le pene dell'inferno se vuole fare tutto a norma.
Due, io non credo proprio che uno come De Laurentiis non potrebbe mettere su un progetto in grado di attirare qualcun'altro, perchè immagino che una persona come lui che ha a che fare assai pure con l'estero abbia più di un contatto rilevante.
Tre, io non credo che qui pretendiamo di fare l'Emirates o il Maracana, insomma non facciamo i saporiti, vogliamo uno stadio normale, come ce ne sono tanti nel mondo, che non sempre comportano costi stratosferici da 500 mln o più.
Cioè io mi accontento pure di fare una cosa come ha fatto Pozzo a Udine, copiare pari pari le cose fatte li.
E' veramente vergognoso questo balletto tra comune e De Laurentiis, a me fa ribrezzo, e mi pare tutta una pantomima al fine di far rimanere le cose come stanno, perchè alla fine la situazione cosi come è forse (ipotizzo) va bene ad entrambi (e la gente, il tifoso, se lo prende nelle pacche).
Per me sono entrambe le parti responsabili allo stesso modo, perchè penso che nessuna delle parti ha mai fatto una mossa decisa per mettere spalle al muro l'altra parte ed arrivare ad una svolta seria.