Conferenza che alla vigilia si preannunciava piena di aspettative, caricata come al solito di uno spiccato interesse mediatico. Invece nella sostanza si è intravisto poco o niente_ Solito copione imposto- Poche domande da parte dei giornalisti abilitati a porle- Nessuno che mirasse esattamente al fulcro dell'interesse, onde comprendere le nuove logiche operative- Solita fuffa pilotata-
Benitez è apparso molto prudente, Ha mantenuto un riserbo e non mi è parso, almeno valutando quel poco che ho visto ed ascoltato di aver ricevuto realmente dal Cabarettista di quart'ordine quei famosi pieni poteri di cui tanto si è parlato.
Il Presidente come suo solito ha cercato purtroppo di invadere la scena facendo ricorso a tutta la sua ineguagliabile megalomania (clonare il Napoli nei quattro continenti, nemmeno il Barca ed il Real hanno tale ambizione ), Da perfetto coatto si è lanciato nelle sue solite requisitorie affastellanti in classico stile sceneggiata- Gesticolando e cantando a fronna 'e limone in in un contesto che non lo avrebbe dovuto consentire. Speriamo che questo ignobile show non sia stato realmente trasmesso, come promesso alla vigilia- nei continenti. Insomma tantissimo fumo irritante e come al solito poco costrutto. Da questo personalmente non traggo buoni segnali. Benitez potrà spaziare come vuole per mettere in campo la squadra che preferisce per non subire l'avversario- Affermazione vaga che nel concreto non significa un cazzo! Come si potrà arrivare a mettere in atto tale idea? In base a quali parametri ci si muoverà nel nuovo ordine? I tanti giornalistucoli presenti, tutti ben allineati e coperti, a tutela dei loro accrediti, si sono guardati bene dal porre interrogativi del genere- Tutti rapiti ed estasiati dall'esilarante rappresentazione teatrale dell'"affascinante" cazzaro!
La scelta Benitez, nell'immediato della notizia ha indotto molti a pensare che Don Rafè abbia chiesto ed ottenuto grosse garanzie dal presidente. Questo non possiamo adesso metterlo totalmente in dubbio dopo lo show- Ma diciamo pure che questo di certo non è trapelato in conferenza. Il Presidente ha più che altro trasmesso, ancora la netta sensazione di continuare a voler assolvere il suo consolidato ruolo di accentratore, disposto in minima parte ad esaudire qualche richiesta che però dovranno restare ancorate ai suoi principi canonici dai quali non ci si sposta più di tanto- De Laurentiis quindi che resta come unico delineatore delle linee guida della politica societaria- Benitez, quindi tutto sommato, disposto forse dopo tanti anni a svolgere il ruolo di assemblatore senza realmente forzare la mano sulle scelte? E' un interrogativo che mi sono posto e lo giro-
Ma adesso arriviamo al dunque: Va bene, le mie, le nostre possono essere impressioni, opinioni suscettibili di errori umani- Le cose che vorrei chiedere al Presidente e le pongo quì magari ai suoi sostenitori, che potranno intervenire in sua degna vece, sono le seguenti: Cosa cambierà d'ora in avanti nella gestione del Napoli? Cosa di nuovo inserirà il Presidente? E' cosciente che per allestire una squadra capace in campionato ed in CL bisogna disporre di una rosa fatta di 24 giocatori di capacità equivalenti?
Il ritocco maggiore è in difesa. Se si gioca a 4, ci vogliono ben 8 difensori. Quelli su cui possiamo fare un minimo di affidamento attualmente in difesa sono forse due/tre ma non parliamo di top . Questione Cavani a prescindere, al ritiro manca non moltissimo, e sarebbe oramai anche il caso che dalle tante belle parole si passasse ai fatti, la parola d'ordine da subito deve essere, stringere i tempi per dare a Benitez il tempo di illustrare la sua filosofia di gioco. Se fra 15 giorni non si vedranno corposi passi in avanti, ci sarà da preoccuparsi.?
Tanta teoria scientifica o pseudo tale e poco costrutto per i tifosi meno coinvolti dal fascinoso Affastellatore . Per tutti gli altri, addetti ai lavori compresi no, la pagnotta sembra assicurata.
P.s Un riferimento cordiale per l'amico Raffaele83, Hai ragione quando dici che Il Dela è un grande, riesce davvero a prendere per il culo molte persone, forse decisamente troppe, e per un popolo che si è vantato per secoli di definirsi poco fesso è uno smacco enorme

Saluti