le condizioni per il miglioramento le creano gli investimenti in settori che sono indietro e che possono portare un reale beneficio.
Il centro sportivo di proprietà: aumenta il valore patrimoniale, permette di non pagare affitti vari, può anzi essere affittato a sua volta, permette di concentrare in un unico luogo tutte le categorie, favorendo lo scambio di informazioni e dei giocatori. Se ci annetti una foresteria favorisci l'afflusso di giovani. Inoltre, il caso non volesse, è sempre una garanzia bancaria in più da presentare.
Un organigramma completo e competente: non è necessario avere tante teste, ma il giusto, e che siano professionisti di provata qualità. Soprattutto nei settori marketing e scouting. Nel primo in particolar modo stiamo messi malissimo, visto che continuiamo sulla strada dei diritti d'immagine proprietari e li sfruttiamo pochissimo.
Lo stadio di proprietà lo sappiamo tutti quali vantaggi comporti, ma è anche il più difficile da mettere in piedi, per ora.
La continuità tecnica di organico. Non possiamo vendere i giocatori quando, dopo tre anni, chiedono un aumento. Addirittura come Zuniga dopo quattro. Vendiamo chi ha raggiunto l'età per la quale non ci si può aspettare che il prezzo scenda, intorno ai 30, e solo se il giocatore è sostituibile. Sui giovani tutto dipende dallo scouting e dalla guida tecnica. Non basta uno che schieri i giovani, serva che li sappia valutare. Mazzarri non è il massimo in questo, ma non mi sembra che il nostro DG sappia far meglio quando acquista. Tuttavia non si può pensare che tutti quelli che si prenda escano di ottimo livello. Io userei molti giovani anche come fa la Juventus o l'Inter, quando non si è certi della riuscita. Li si usa per abbassare i prezzi degli acquisti. Poi può pure capitarti la sfiga di dar via un che poi si riveli buono, ma caspita, se a Barcellona danno via Piquè e Fabregas, mo noi non possiamo correre sto rischio con un Ciano? E poi via di comproprietà, se con i prestiti in A non si vede giocare Uvini nel Siena... I prestiti vanno bene in B...