Mettendo da parte ogni antipatia per il pappone, e tutte le sue supercazzole contro città, tifosi, sistema calcio e tutto il resto, la domanda che ci si dovrebbe porre è, il pappone ha operato bene ? Ha fatto tutto quello che doveva fare ?
Parto dal presupposto che questo ha avuto un culo allucinante. Ha preso il Napoli nel momento in cui le Milanesi cadevano progressivamente in malora, cedendo quindi più volte i posti in CL, sfruttando quindi qualche buona scelta in termini di mercato, ha avuto modo di poter alzare il fatturato unicamente usando le prestazioni sportive e il valore del parco giocatori. Ha usufruito di una piazza con un bacino di utenza molto largo, che comunque gli permetteva di avere un maggiore riscontro economico rispetto a quello che portebbe avere un percassi a Bergamo o DellaValle a Firenze (ma aggiungo anche Lotito alla Lazzie).
In più di 10 anni non ha messo nessun paletto strutturale, nessun immobile di proprietà, nemmeno il solo centro sportivo che pur avrebbe potuto fare tranquillamente sfruttando il cucuzzolo delle riserve.
Sul campo è riuscito a portare qualche trofeo, e data la posizione passata del napoli, questo va a suo favore, tuttavia quando ne ha avuto la possibilità, non ha mai affondato il colpo (vedasi il mercato negli anni in cui siamo stati campioni d'inverno). Quando a livello di mercato poteva permettersi qualche colpo in più per potenziare le squadra, si è tirato troppo spesso indietro, (questo aldilà del fatturato, dato che se ha messo 100 meloni da parte è anche grazie alla sua rabbineria).
Piuttosto che creare una struttura efficiente a livello societario, ha messo su una salumeria di famiglia, piazzando quindi persone a non far niente ma che sono in tutto e per tutto un peso economico per il Napoli. Ergo i punti chiave della società non sono occupati da elementi affidabili che possono migliorare la società con il loro lavoro ma da gente che non fa un cazzo e parassita e basta.
Punto favorevole, a livello di player trading non è stato cosi papponiano come tutti lo dipingono, forse anche per i prezzi folli che fa sui giocatori. Resta il fatto che diversi presidenti avrebbero dato molta più discontinuità alla squadra.
A livello di comunicazione è veramente la sfaccimma umana.
Credo che questo sia il quadro sul pappone, ha diversi meriti qualche volta frutto di fortuna, qualche altra volta perché ha agito bene, ma in linea di massima il suo modo di agire è degno di una salumeria o di una società calcistica provinciale, e non di una squadra con il suo numero di tifosi in italia e all'estero anche.