Sondaggio

Io credo che...

esista un Dio, ma è irraggiungibile ed è estraneo alle faccende umane e materiali
3 (12.5%)
non esista alcun Dio
5 (20.8%)
esista un Dio che ha mandato suo figlio Gesù - a sacrificarsi per noi ...
1 (4.2%)
esista un Dio che individuo nella natura stessa
4 (16.7%)
io sono Dio
5 (20.8%)
Dio sia un'entità alla quale possiamo arrivare con la meditazione e la riflessione
2 (8.3%)
al momento non sono ancora pronto per dire se esista o meno
3 (12.5%)
devo esprimere la mia opinione di Dio in un post
1 (4.2%)
ci sia più di un Dio
0 (0%)

Totale votanti: 22

Autore Topic: Io credo ...  (Letto 27110 volte)  Share 

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Io credo ...
« Risposta #160 il: 16 Aprile, 2012, 12:41:52 pm »
ma semplicemente pensare che in un INFINITO universo con infiniti pianeti, anche se la probabilità statistica fosse di 1 su 10^infinito, questi si avvererebbe per forza.

Questo è proprio il concetto più basilare.

Non è che stai parlando di N condizioni su 5 possiblità. Ma di N condizioni su N^infinito possibilità, quindi almeno una in cui si avverino ci sarà per forza.
CI sono prove palesi di altre esistenze esxtraterrestri.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #161 il: 16 Aprile, 2012, 12:45:39 pm »
CI sono prove palesi di altre esistenze esxtraterrestri.
questo mi da ragione, perchè ovviamente il discorso si espande, su infiniti pianeti, anche un probabilità infinitiesima diventa infinita.

Quindi teoricamente se l'universo è infinito ci devono anche essere infinite altre forme di vita.

Non lo so se è chiaro. :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #162 il: 16 Aprile, 2012, 12:45:52 pm »
Ci sono troppe condizioni, un  numero pazzesco, perché la vita intelligente possa svilupparsi su un pianeta: distanza dal sole, dimensioni del pianeta, età della stella, presenza  e composizione di atmosfera, campo magnetico per proteggerci dalle radiazioni solari, assenza di supernove nelle vicinanze e molte altre. Troppe per pensare che sia il caso a determinare l'esistenza o meno della vita. Troppe se si ha un minimo di conoscenze astronomiche e si volge lo sguardo al cielo, distogliendosi per un attimo dalla Terra, chiedendosi nel contempo come sia stata possibile la creazione dell'universo prima ancora della vita come noi la intendiamo sulla Terra.

A chi non crede consiglio di passare qualche ora della sua vita in un osservatorio astronomico, prima ancora di addentrarmi in discorsi religiosi nello specifico.
quoto fino al grassetto, e il mistero è presto risolto osservando che se c'è 1 probabilità su mille miliardi che in un sistema solare si sviluppi la vita intelligente, esistono almeno un miliardo di miliardi di stelle, ergo :patt:

Per quale motivo anacronistica? Fino a prova contraria la genesi è la genesi e nessuno va a dire che è una storiella...la religione è fine e causa, la filosofia è fine, per dire.
ma per cortesia... giusto qualche integralista cristiano d'oltreoceano che vuole mettere la genesi nei libri scolastici  tra le teorie sull'origine dell'universo e qualche talebano possono ancora prendere alla lettera i miti della creazione....

falceEmarcello

« Risposta #163 il: 16 Aprile, 2012, 12:48:41 pm »
questo mi da ragione, perchè ovviamente il discorso si espande, su infiniti pianeti, anche un probabilità infinitiesima diventa infinita.

Quindi teoricamente se l'universo è infinito ci devono anche essere infinite altre forme di vita.

Non lo so se è chiaro. :look:
bell domy  :brà:

infinito - numero finito = infinito
dove numero finito sono tutti i pianeti privi di forme di vita

e' tagg fatt pur a dimostrazion  :ruoss:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #164 il: 16 Aprile, 2012, 12:49:00 pm »
quoto fino al grassetto, e il mistero è presto risolto osservando che se c'è 1 probabilità su mille miliardi che in un sistema solare si sviluppi la vita intelligente, esistono almeno un miliardo di miliardi di stelle, ergo :patt:
ma per cortesia... giusto qualche integralista cristiano d'oltreoceano che vuole mettere la genesi nei libri scolastici  tra le teorie sull'origine dell'universo e qualche talebano possono ancora prendere alla lettera i miti della creazione....
non so se parlare di miti o leggende.... ma la bibbia non è altro che la copia romanzata del libro della genesi dei sumeri, che guarda caso trova riscontro anche in altre civiltà in giro per il pineta... come nell'induismo  ecc... insomma è un pò sempre la stessa storia di base... che è stata rivisitata dai piu', la cosa mi fa pensare ad un evento unico e certo ripreso poi da piu' civiltà... ovviamente se parla di genesi.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #165 il: 16 Aprile, 2012, 12:49:22 pm »

mi potevi quotare  :mhh:
 :asd:

falceEmarcello

« Risposta #166 il: 16 Aprile, 2012, 12:50:56 pm »
gia' l'avete postata ????

Altre forme di vita - Bluvertigo

tralatro bella canzone i blueuvertigo erano popio checazz

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #167 il: 16 Aprile, 2012, 12:57:29 pm »
Ci sono troppe condizioni, un  numero pazzesco, perché la vita intelligente possa svilupparsi su un pianeta: distanza dal sole, dimensioni del pianeta, età della stella, presenza  e composizione di atmosfera, campo magnetico per proteggerci dalle radiazioni solari, assenza di supernove nelle vicinanze e molte altre. Troppe per pensare che sia il caso a determinare l'esistenza o meno della vita. Troppe se si ha un minimo di conoscenze astronomiche e si volge lo sguardo al cielo, distogliendosi per un attimo dalla Terra, chiedendosi nel contempo come sia stata possibile la creazione dell'universo prima ancora della vita come noi la intendiamo sulla Terra.

A chi non crede consiglio di passare qualche ora della sua vita in un osservatorio astronomico, prima ancora di addentrarmi in discorsi religiosi nello specifico.

invece il 6 al superenalotto ha meno condizioni (o meglio, probabilità)? quindi, secondo il tuo ragionamento, anche quello è merito di Dio. anzi, tutto quello che riguarda le probabilità, in realtà è un disegno di Dio. mannaggia alla mia università che mi ha costretto a preparare un esame di statistica :look:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: Io credo ...
« Risposta #168 il: 16 Aprile, 2012, 13:01:15 pm »
Credete a me e al mio nugulo di ben informati. A breve anche il rosario tascabile con una indiscrezione inedita per palla.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #169 il: 16 Aprile, 2012, 13:06:24 pm »
io una cosa non riesco a capire e probabilmente non riesce a capirla nemmeno il piu fervido fedele: ma se pure ammettessi l'esistenza di un entità intelligente responsabile della creazione dell'universo e/o della vita, perchè poi devo anche per forza pensare che questa entità si preoccupi di fare manutenzione alla sua creazione? il giudizio finale, il bene e il male, l'amore e la misericordia che poi si trasformano a comando in ira e severità, non è che casomai sono solo un tentativo di umanizzazione di questo dio?

insomma quello che voglio dire è che alla fin fine, oltre al piacere di aver appreso finalmente da dove siamo nati, in che altro modo ci può cambiare la vita il fatto di sapere certamente che dio esiste?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline moleman

• *
« Risposta #170 il: 16 Aprile, 2012, 13:08:51 pm »

secondo me, stai sottovalutando la situazione: secondo me ci sono molti più "talebani" di quello che pensi.

che poi no, io vorrei capire: se viene "smontata" la storiella della genesi...come fa un cattolico a continuare a credere ciecamente alle altre "storielle" raccontate nella Bibbia? :boh: può mai essere che solo la genesi fosse una favola e tutto il resto delle scritture fosse vero?!? :lookair:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Starfred

R: Io credo ...
« Risposta #171 il: 16 Aprile, 2012, 13:09:25 pm »
Comunque basta leggere l'equazione di Drake per farsi un'idea della probabilità statistica di altre forme di vita.

Offline mk89

• *
« Risposta #172 il: 16 Aprile, 2012, 13:09:35 pm »
e perchè la sorte dovrebbe essere Dio, anzichè, per esempio, dico una sciocchezza, essere....la sorte e basta? :look:

Infatti non ho messo in mezzo Dio. Parlavo di cose che non possono essere spiegate con la ragione, come la sorte. Il fatto che sia nato tu o io al posto di qualcun altro ...  :boh: E' una questione di sorte e lì difficilmente può intervenire la ragione. A questo mi riferivo quando dicevo che se vuoi spiegare il tutto razionalmente non ne esci più. Se poi dici "ok, ci sono cose inspiegabili razionalmente" devi stare attento a non cadere nell'ignoranza - ad esempio nelle superstizioni.

Ciò però non toglie che diciamo così... abbiamo avuto un bel po' di culo a nascere e a trovare le cose belle e fatte... diciamolo va'.  :asd: Giusto per tornare con i piedi per terra, che di tanto in tanto non ci fa male, visto che con questo kilo e mezzo di materia vogliamo spiegare gli infiniti infinitesimali.  :troll:

Comunque non sono d'accordo con chi dice che la spiritualità (e quindi volendo una  frazione di religione) è dedicata al fine e non alla causa. La scienza prova a cercare le cause, ma non potrà mai arrivare a spiegare cose che vanno oltre la nostra cognizione, limitata dalla visione materialista della vita. E' come la sorte: la accetti e basta.  :boh:

domy' cmq non parlavo di malattie ereditarie o meno. Parlavo ad esempio di un bambino che nasce "malato" (con handicap, per dire) per questioni puramente "sfortunate". Non stiamo parlando del figlio del sieropositivo ... ma di uno fatto da 2 individui sani che nasce così. E lì ok c'è la spiegazione scientifica, molto interessante, i cromosomi e tutto ciò che vuoi. Ma non c'è spiegazione sul perchè quei cromosomi "manchino" o non siano come devono essere. Seppure ci fosse, resterebbe comunque un mistero sul perchè le cose siano andate in quella maniera.  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Starfred

R: Re:Io credo ...
« Risposta #173 il: 16 Aprile, 2012, 13:10:37 pm »
secondo me, stai sottovalutando la situazione: secondo me ci sono molti più "talebani" di quello che pensi.

che poi no, io vorrei capire: se viene "smontata" la storiella della genesi...come fa un cattolico a continuare a credere ciecamente alle altre "storielle" raccontate nella Bibbia? :boh: può mai essere che solo la genesi fosse una favola e tutto il resto delle scritture fosse vero?!? :lookair:

Ma infatti la Chiesa considera la genesi ancora validissima per non parlare di tutto l'antico testamento che in pratica parla di Dio come causa...

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #174 il: 16 Aprile, 2012, 13:27:21 pm »

Ma infatti la Chiesa considera la genesi ancora validissima per non parlare di tutto l'antico testamento che in pratica parla di Dio come causa...
ma queste sono cose ampiamente superate dalla storia del pensiero; moltissimi credenti, ma anche ecclesiastici (di diverse religioni) concordano sul fatto che i racconti siano allegorici. Il fedele sarà anche diverso da me, ma non credo sia stupido... e concorderà sul fatto che il "succo" del messaggio religioso riguardi fratellanza, amore ed amenità di questo genere, piuttosto che le risposte sull'origine del mondo.

Poi sul fatto che i talebani siano ancora tanti posso solo alzare le mani, essendo questi individui anacronistici per definizione

Alemao

« Risposta #175 il: 16 Aprile, 2012, 13:29:16 pm »
ma semplicemente pensare che in un INFINITO universo con infiniti pianeti, anche se la probabilità statistica fosse di 1 su 10^infinito, questi si avvererebbe per forza.

Questo è proprio il concetto più basilare.

Non è che stai parlando di N condizioni su 5 possiblità. Ma di N condizioni su N^infinito possibilità, quindi almeno una in cui si avverino ci sarà per forza.

Ma tu parli di statistiche e di freddi calcoli. Io dico che se c'è qualcosa di incredibile che l'essere umano ha sviluppato rispetto ad altre forme di vita è la capacità di interrogarsi, di porsi domande, di cercare un significato alla propria esistenza. In base a cosa si dovrebbe sminuire tutto ciò? Ai calcoli statistici?

Quando elabori le categorie di spazio e tempo, per cercare di descrivere ciò che conosci in minima parte, l'universo, necessariamente, che ti piaccia o meno, non puoi fare altro che pensare alla metafisica come a una possibilità e questo te lo potrebbero dire i più grandi astronomi, non solo i filosofi, considerare l'esistenza di qualcosa di infinitamente più grande di noi come una possibilità, perché di possibilità si deve parlare come prima ratio (poi di necessità in base al fatto se credi in una o altra religione specifica).

La possibilità dell'esistenza di Dio non la puoi escludere a priori. Non lo puoi fare con statistiche, né con numeri, né sminuendo il Pensiero che ci porta in primis a interrogarci.
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2012, 13:30:37 pm da Alemao »

Offline cicciograna

• *
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #176 il: 16 Aprile, 2012, 13:34:31 pm »
Thread molto interessante, a cui mi sarebbe piaciuto partcipare fin dall'inizio.

Entro così alla cazzo di cane dicendo un paio di cose, per rispondere ad altri passi che ho letto. Premetto che non ho grandi conoscenze di Teologia o Filosofia, ma sono un fisico delle particelle, quindi su alcune cose posso dire la mia.

Anzitutto, vorrei fare una distinzione tra Religione e Fede: mentre la seconda rappresenta la semplice ocnvinzione che esista un essere superiore, il cui ruolo varia da Fede a Fede, la Religione costituisce tutto il corpus di leggi, riti, dottrine, rituali e simili che ruotano attorno alla Fede stessa. Per me alla base di ogni Religione dovrebbe esserci una Fede, ma spesso, come nel caso della Religione Cristiana, la Religione stessa sta soffocando la Fede, con il risultato che siamo circondati da una miriade di religiosi e pochissimi fedeli.

L'universo non è infinito. E per quanto riguarda le alte forme di vita, vi consiglio l'interessante Equazione di Drake. Per quanto mi riguarda, la nozione che "siamo soli nell'universo" non è statisticamente accettabile.

L'universo potrebbe non essere deterministico. Ammettendo la causalità degli eventi su base perturbativa infinitesimale (roba del tipo "se una farfalla batte le ali in Africa si sviluppa uno tsunami in Indonesia", solo con una cosina come un'interazione di neutrino al posto del battito delle ali della farfalla), allo stato attuale di cose si potrebbe pensare che in teoria l'Uomo, se riuscisse a superare la barriera del Principio di Indeterminazione di Heisenberg, potrebbe riuscire a determinare l'evoluzione dell'intero Universo, note la posizione e derivata prima della posizione di ogni particella nell'Universo stesso.
C'è però da dire che esistono eventi assolutamente imprevedibili, quali fenomeni di polarizzazione del vuoto quantistico: in pratica, la teoria dice che dal vuoto assoluto considerato come assenza totale di particelle ed energia, è possibile che dal nulla si crei una coppia virtuale di particella/antiparticella, la cui vita è ovviamente troppo breve per essere misurabile con gli strumenti attuali (compatibilmente con il Principio di Indeterminazione). Eventi di questo tipo sono, effettivamente, casuali, pertanto il determinismo dell'Universo per adesso non sussiste.
C'è da dire che i miei docenti, a cui ho posto simili domande, hanno opionioni divergenti su questi argomenti.

Se l'Universo fosse deterministico, la nozione di "libero arbitrio" non avrebbe alcun senso. Nota la posizione e la derivata prima della posizione di ogni particella costituente il cervello di un essere umano, sarebbe in linea di principio possibile conoscere la sua evoluzione quantomeccanica e quanto-elettromagnetica, cosa che renderebbe possibile prevedere, in pratica, come reagirebbe ad una qualsiasi situazione a livello elettromagnetico, e a quel punto basterebbero le equazioni di Maxwell per leggergli il pensiero.

Vi dico la mia su divinità e fede. Parto dal presupposto spinoziano che esista una substantia alla base di tutte le cose, che Spinoza chiamava Dio. Einstein e la sua famosa legge E=mc2 mi confermano che effettivamente materia ed energia sono la stessa cosa, che una qualsiasi particella che costituisce la realtà altro non è che energia e che, come ho imparato nel corso di Particelle, man mano che si scende nella scala delle particelle elementari, la "massa" delle varie particelle è sempre meno "massa materiale" e sempre più "massa energetica", fino a quando arriviamo...dove? Energia pura? Stringhe? Non lo so, non posso dirlo, ma so che alla base di tutto c'è un'energia cosmica.
Questa energia la chiamo Dio. Dio è in me, in voi, nel PC da cui sto scrivendo, in Zuniga, in Cavani, nel pavimento su cui poggio, nell'aria che respiro eccetera, perchè è il costituente dell'Universo stesso. Detto così sembrerebbe un ente statico, racchiuso in se stesso, e da un certo punto di vista è così: l'Uomo ha sempre avuto la presuntuosa convinzione che l'Universo avesse grandi progetti per lui.
Mi si potrebbe chiedere: "Caro Cicciograna, fighissimo satanasso, ma se Dio è in tutto, se tutto è riconducibile all'energia, allora nulla è speciale, nulla è diverso rispetto alle altre cose, perchè il substrato è lo stesso". Io risponderei che sale, farina, acqua, mozzarella, basilico, olio e pomodoro, presi da soli sono poco e niente; ma trasformati a dovere permettono di preparare la pizza, quindi anche se il substrato è lo stesso, le caratteristiche del prodotto finito fanno la differenza. E la differenza tra Zuniga ed un sasso è che, pur essendo tutti e due formati dalla stessa divina energia, Zuniga a differenza del sasso ha un'anima, uno spirito vitale, energia "più raffinata" di quella di un semplice sasso, che lo rende speciale rispetto al sasso stesso. Anche una pianta ha un po' di anima, essendo una creatura vivente; anche gli animali hanno un'anima, essendo creature viventi e più avanzate delle piante. La vita altro non è che la presenza di attività energetiche più raffinate, di qualità superiore: Dio, in quanto summa dell'energia cosmica, è pertanto senziente.

Pregare ha senso? Chissà. Io prego, talvolta. Non mi aspetto che le mie preghiere abbiano alcun effetto: l'Universo va come deve andare, salvo le deviazioni dal suo determinismo di cui sopra, e non vedo perchè un pallido tentativo di comunicazione con l'essere superiore potrebbero cambiare il suo andamento. Non pretendo di comprendere le motivazioni che conducono alla morte di un bimbo per AIDS, o di un calciatore in mezzo al campo per arresto cardiaco, non imputo colpe a nessuno: è così', punto e basta. Allora perchè prego? Perchè, per quanto pallido ed inefficace come tentativo di comunicazione, nondimeno è un tentativo, e tentare potrebbe far bene.

Che succede dopo la morte? Chissà. Vale tuttavia il principio di conservazione dell'energia: il corpo si degrada ma la sua energia resta, l'anima è libera ed evolve in qualche modo che ignoro e del quale, francamente, non mi preoccupo molto: se ci sarà una diversa consapevolezza, dopo, lo saprò al momento della mia morte. Certo, può fare paura pensare che dopo potrebbe non esserci più nulla, o che quantomeno si potrebbe perdere qualunque tipo di consapevolezza del sè; però se così deve essere, così sia.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline moleman

• *
« Risposta #177 il: 16 Aprile, 2012, 13:38:48 pm »

La possibilità dell'esistenza di Dio non la puoi escludere a priori. Non lo puoi fare con statistiche, né con numeri, né sminuendo il Pensiero che ci porta in primis a interrogarci.

invece si può dimostrare l' esistenza di Dio affermando che l' universo è infinito, e che "ci sono troppe condizioni perché la vita intelligente possa svilupparsi su un pianeta"? LOL

poi se il tuo Pensiero ti porta ad interrogarti sull' esistenza o meno di un essere superiore creatore dell' universo, anzichè ragionare SCIENTIFICAMENTE sulle cause di eventi apparentemente inspiegabili, allora è il tuo Pensiero ad avere qualcosa che non va, non quello dell'essere umano in generale :asd:
Spoiler

falceEmarcello

« Risposta #178 il: 16 Aprile, 2012, 13:41:01 pm »
be veramente non dovremmo interessarci cosi' tanto alla morte perche' fin quando ci saremo noi lei non ci sara' e quando ci sara'  lei non ci saremo piu' noi  :look:

Offline moleman

• *
« Risposta #179 il: 16 Aprile, 2012, 13:48:17 pm »
ma queste sono cose ampiamente superate dalla storia del pensiero; moltissimi credenti, ma anche ecclesiastici (di diverse religioni) concordano sul fatto che i racconti siano allegorici. Il fedele sarà anche diverso da me, ma non credo sia stupido... e concorderà sul fatto che il "succo" del messaggio religioso riguardi fratellanza, amore ed amenità di questo genere, piuttosto che le risposte sull'origine del mondo.

se tutti i cattolici fossero come dici tu, nutrirei moooolto più rispetto nei loro confronti e nel loro credo!

io sono d'accordo con te e soprattutto sono d'accordo sul fatto che i racconti della Bibbia fossero semplicemente degli esempi per far capire meglio il messaggio...ma purtroppo questa cosa è ancora poco radicata nei fedeli (e la Chiesa non ci pensa proprio a divulgare questo messaggio: svegliare le menti dei fedeli è sempre stato l'ultimo dei pensieri della Chiesa, anzi per loro è proprio una cosa contro cui lottare strenuamente :asd: )
Spoiler