e tu che ne sai ? chest nun so supposizioni ?
intant cuba NO, e poi paesi comunisti di che, il comunismo attuato dall' ex urss , jamm jaaa giua'
che poi a cuba la rivoluzione l'hanno fatta gli straccioni cu 4 pistole
cazz me ne fott a me e tutt sti belli parole ca liegg ngopp e libr
io saccio sul ca a me me zugan o sang a cuoll se non ho un conto corrente nun pigl manc o stipendio
io pago i loro "servizi" che per inciso non gli ho mai chiesto ma quando gli vado a chiedere un prestito per comprami la casa se me lo concedono e solo per mettermelo piu dentro del culo rendermi loro debitore a vita e pagare una casa dopo 30 anni 2 volte e mezzo quello che costava
io non cito parole che legg ngopp è libr, cerco di vedere fuori che succer, sennò ti riempivo di cazzate sul reale crollo delle dittaure sovietiche e del perchè.
Sui mutui: c'è un mercato del credito che deve mantenere una solidità finanziaria, osinnò facimm comm gli ammericani che concedevano tassi bassissimi e pò li cartolarizzavano per guadagnarci sopra. Salvo poi farci capotare 3 anni dopo.
Calvin, il cosiddetto "cono americano" ha seminato diversamente nei vari stati europei, e ti posso assicurare che l'Italia dal punto di vista del ruolo statale è uno di quelli in cui ha attecchito meno. Jamm, nuje tenimm ccà cooperative garantite dalla costituzione (oltre che fortemente disciplinate), Istruzione, Sanità pubblica e municipalizzate (quindi bene e male dell'influenza statale sull'economia) e mi vuoi parlare di cono americano?
Ja, che in Inghilterra hanno davvero smantellato un sistema sociale, e va vedere com'è lì....
Poi se mi vuoi parlare dello stragismo, dell'influenza della CIA e della massoneria è n'atu paio di maniche ed è materia che mi appassiona da quando avevo 15 anni, e credo che in molte cose avremmo pareri coincidenti.
Inoltre, io non ho mai detto che in Guatemala o in Repubblica Dominicana stanno meglio, mi guarderei bene dal dirlo, ma non mi sentirei nemmeno di dire che Cuba è un modello cui l'Europa dovrebbe prendere spunto. La mia idea è che per ogni contesto c'è un sistema politico adatto: per il centroamerica Cuba è il meglio ed il più auspicabile allo stato delle cose, per l'Europa (secondo me) il modello scandinavo. Poi, per carità, io di felicità non ne ho mai parlato, e ritengo che parlarne con parametri prestabiliti sia come cercare il modo di trasformare la merda in oro.
Però ti posso dire che io senza libertà d'espressione mi sentirei oppresso, pò non so tu.
Milton Friedman e quella munnezza dei monetaristi fanno schifo pure a me. Ma tanto. Però demonizzare il Nobel non mi sembra giusto, dato che l'ann rat pur a Paul Krugman ed Amartya Sen se è p'chest. Oltre che a Yunus per la pace. Ma l'Italia nun m'par pop un paese che storicamente ha adottato il sistema monetarista e liberista eh....