nel primo problema avrai fatto sicuramente una divisione per zero, si vede senza manco seguire i passaggi.
PS infatti hai diviso ambo i membri per a-b
gli altri mi rifiuto di leggerli perchè se sono stupidi come il primo non ne vale la pena, e se sono più difficili non ci penso manco ad applicarmi :troll:
ok oggi sto scarico ed ho letto anche il secondo.
in questo passaggio:
a^2 - 2ac = b^2 - 2bc
a^2 - 2ac + c^2 = a^2 - 2bc + c^2
aggiungi c-quadro ad ambo i membri, ma al secondo membro sostituisci b con a, e questo è l'errore. me par na strunzata sinceramente, più del primo (quello era concettuale, questo è di trascrizione :look:)
Ho corretto il testo, adesso non c'è più l'errore di trascrizione (a scrivere si sbaglia, mannaggia), adesso riprova..ok, facendo la radice quadra dei due membri all'ultimo passaggio, stai escludendo una delle due possibili soluzioni ovvero quella col segno opposto. Con una combinazione lineare di queste, ottieni due identità, una ci dice che a e b possono essere uguali, l'altra che possono essere diversi :) e ci riporta alla definizione iniziale. .. non ti metto i passaggi perché sto in autobus
:troll:
ok, facendo la radice quadra dei due membri all'ultimo passaggio, stai escludendo una delle due possibili soluzioni ovvero quella col segno opposto. Con una combinazione lineare di queste, ottieni due identità, una ci dice che a e b possono essere uguali, l'altra che possono essere diversi :) e ci riporta alla definizione iniziale. .. non ti metto i passaggi perché sto in autobus
Per la precisione le identità sono 4, coincidenti a 2 a 2
Non fa bene se vi acchiappa uno tipo Andrea Roncato o Jerry Calà e vi arrasca in faccia i residuati di una grande pasta e cavulociore?
uno tipo Andrea Roncato o Jerry Calà
Che pò foss ò cavall....infatti mo arriva e ci arrasca
Cavalla prima risolve i problemi e poi vi rasca addosso.
E' un pò il Chuck Norris di noialtri :asdlook:
bè l'informazione sulla crescita dell'erba la possiamo desumere dalla non-proporzionalità tra i due dati (70mucche->24 gg; 30m->60 gg) e in questo modo il più è fatto; dovrei riflettere un attimo su come impostare le equazioni ma mò proprio non ho tempo che sto uscendo. forse stanotte o domani :caccisordi:
3) Allora, andiamo su cose serie.
In un prato l'erba cresce dappertutto alla stessa velocità e densità. Si sa che 70mucche possono mangiarla tutta in 24 giorni, e 30 in 60 giorni. Quante mucche ci vogliono per mangiare tutta l'erba in 96 giorni? Attenzione, mentre le mucche mangiano l'erba ricresce....
bè l'informazione sulla crescita dell'erba la possiamo desumere dalla non-proporzionalità tra i due dati (70mucche->24 gg; 30m->60 gg) e in questo modo il più è fatto; dovrei riflettere un attimo su come impostare le equazioni ma mò proprio non ho tempo che sto uscendo. forse stanotte o domani :caccisordi:anzi nò noto che il dato è proporzionale.... vabbè ci penso dopo :ciao:
:buondio:
:buondio:
Se Cavall è Andrea Roncato, Giggino Moebius ò vec chiù alla Teo Teocoli, ò tic cinico, la battuta con lo sguardo che fa a radiografica, la mandata a fanculo con la vocca sguarrata cos...più abatantuono che teocoli
io faccio ripetizioni di matematica... gente di medda.
mo vi rasco in faccia
Pronta la prima.le formule di prostaferesi il professore non ce le ha fatte studiare :doh: è l'unico modo per risolverla?
Le formule di duplicazione non vanno bene, meglio usare quelle di prostaferesi.
Allora, sapendo che sen4x + sen2x = 2 sen(4x+2x)/2 cos(4x-2x)/2 = 2 sen3x cosx, la tua eq. diventa:
sen3x + 2 sen3x cosx = 0
Non ti far venire in mente di dividere per sen3x, perchè perdi delle soluzioni, eliminando un fattore dell'equazione!
Invece raccogli a fattor comune:
sen3x ( 1 + cosx) = 0
e risolvi sen3x = 0 e 1 + cosx = 0 separatamente; alla fine unisci le soluzioni.
A breve l'altra.
E' l'unico modo facile, altrimenti devi applicare addizione e sottrazione, e fai quasi lo stesso calcolo.questo passaggio non l'ho capito :scratch:
Devi partire da questo:
sen2x = sen(3x-x) e sen4x = sen(3x+x)
Sostituisci e viene la stessa cosa. :sisi:
Scusa, vado a cena, riprendo dopo. :ok:scusami tu per il disturbo :sisi: :ok:
questo passaggio non l'ho capito :scratch:
ma come... 2x lo puoi sempre scrivere come 3x-x, così come 4x=3x+x e quindi puoi applicare le formule.ah giusto :doh:
sen3x = 0 come si risolve?
scompongo sen3x in sen(2x+x) = 0 procedendo poi con la formula di addizione o pongo 3x come variabile e studio l'equazione come senT = 0?
è immediato fessssscioè? :look:
poi ho fatto anche quest'altra :
sen(x - pigreco/6) + cos(x+ 2/3 pigreco) + cos2x = 0
ho usato le formule di sottrazione, addizione e duplicazione e mi trovo: radical 3 /2 senx - 1/2cosx- 1/2cosx - radical 3/2 senx + cos^2x - sen^2x = 0
ho semplificato il radical 3/2 senx e mi sono trovato 2(1/2cosx) + cos^2x - sen^2x = 0
quindi ho fatto la moltiplicazione ottenendo 2/2 cosx + cos^2x - sen^2x = 0
ho trasformato sen^2x in 1- cos^2 x orrenendo cosx + cos^2x - 1 - cos^2x
trovandomi cosx= 1 dopo i calcoli, il coseno è uguale a 1 a 0 gradi e mi trovo 0 + 2kpigreco, quindi 2kpigreco e con un risultato mi trovo, ma non so come ottenere il secondo che è : +/- 2/3 pigreco + 2kpigreco, e non so se ho fatto bene i calcoli, comunque.
scusa per il disturbo :peppe:
L'errore è lì.
Dovrebbe essere: cosx + cos^2x - (1 - cos^2x) = 0
quindi
cosx + cos^2x - 1 + cos^2x = 0
2 cos^2x + cosx - 1 = 0
da cui
cosx = -1 e cosx = 1/2
La prima ha soluzione unica x = pigreco, la seconda le due soluzioni +-2/3 pigreco + 2kpigreco.
Eccoti servito.
Ciao Peppe!
L'errore è lì.sul primo risultato mi trovo, non capisco però come venga +- 2/3 pigreco, visto che il coseno a 1/2 è uguale a pigreco/3 :peppe:
Dovrebbe essere: cosx + cos^2x - (1 - cos^2x) = 0
quindi
cosx + cos^2x - 1 + cos^2x = 0
2 cos^2x + cosx - 1 = 0
da cui
cosx = -1 e cosx = 1/2
La prima ha soluzione unica x = pigreco, la seconda le due soluzioni +-2/3 pigreco + 2kpigreco.
Eccoti servito.
Ciao Peppe!
Infatti non viene neanche a me, vedi il post precedente.quindi è un errore del libro? :look:
Per sicurezza l'ho fatta rifare anche da Derive, e (in maniera un po' contorta) mi dice la stessa cosa.capito, grazie mille per la pazienza :sisi: :bacino:
D'altra parte, cos(2/3 pi) = -1/2, per cui sostituendo viene:
2 (-1/2)^2 -1/2 - 1 = 1/2 -1/2 - 1 che non fa zero.
Invece cos(pi/3) = 1/2, e
2 (1/2)^2 +1/2 - 1 = 1/2 +1/2 - 1 = 0
e quindi pi/3 è soluzione. Lo stesso per pi e -pi/3.
Ovunque ci sia un matematico in difficoltà, interveniamo per aiutarlo a risolvere il problema. :troll:Fatemi zompare l'esame domani che non mi sento preparato :maronn:
Fatemi zompare l'esame domani che non mi sento preparato :maronn:
A zomparlo non ci vuole niente, a passarlo magari si... :pariamm:Analisi II. Mi basterebbe spostarlo alla settimana prossima, domani chiedo al professore se mi fa la grazia (l'appello c'è anche il 22, solo che quando mi ha chiesto la data in cui l'avrei fatto gli ho risposto il 15 :maronn: )
Che esame devi fare?
Analisi II. Mi basterebbe spostarlo alla settimana prossima, domani chiedo al professore se mi fa la grazia (l'appello c'è anche il 22, solo che quando mi ha chiesto la data in cui l'avrei fatto gli ho risposto il 15 :maronn: )
Bello, ma difficile, mi ricordo che mi capitò proprio questo, cioè che riuscii a spostare di qualche giorno l'orale, anche se poi mi unirono ai matematici (ero l'unico fisico), e alla fine presi 30... :sisi::sad: che la storia si ripeta :sad:
:sad: che la storia si ripeta :sad:
Comunque quel professore è il pane, quindi non dovrei avere problemi... però non si sa mai.
Odio gli orali delle materie matematiche. Geometria avevo fatto un ottimo scritto ma poi ho preso 21 per colpa della teoria, analisi I presi 25 l'anno scorso e ritengo mi sia andata bene :asd:
Come si chiama il professore? 25 ad Analisi I è ottimo, il primo tosto di matematica, non è facile prendere subito voti alti.Vincenzo Esposito
Vincenzo Esposito
Ho visto che l'"altro" metodo nasce comunque dalle ipotesi di linearità, visto che la velocità di crescita dell'erba é costante e si suppone che le mucche mangino ad un "ritmo" costante...
Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
Certo, infatti io ho impostato le cose a partire da queste considerazioni.:delainc: non ci ho più rimesso mano dopo un tentativo settimana scorsa. visto che avete fatto andate pure avanti
Ma vorrei dire che il "tuo" metodo va benissimo, perchè si nota una ottima padronanza del significato delle quantità, e la risposta viene fuori proprio da un "utilizzo consapevole" dei dati.
Unica pecca, se posso, l'ipotesi inziale di proporzionalità inversa, che in realtà non sussiste, ma tanto in effetti non la usi, quindi non è significativa. :asd:
Comunque, mentre aspettiamo la risposta di Vino a Tavola, che ieri era vicino alla soluzione, io preparo la mia, così ne parliamo.
A frappè.
Attendo :bacino:
Comunque mi piace questo topic, ci voleva :smoke:
Magari a seguire si parla anche di frattali :sisi:
Solo una cosa: il nome vero di Vino lo conosco, ma quello di Rage no... :lookair:Si chiama Egidio.
Si chiama Egidio.
:buondio:
a ritrovare la citazione di giovanni guall, sulla matematica che teneva pure Lucio in firma :doh:
:buondio:
a ritrovare la citazione di giovanni guall, sulla matematica che teneva pure Lucio in firma :doh:
q * 70 * 24 = Q + v * 24Argh, mi ero fermato qui. Non ho provato a vedere cosa veniva per mancanza di tempo, però il numero di incognite mi ha fatto credere che avessi bisogno di un'altra equazione.
q * 30 * 60 = Q + v * 60
q * mucche * 96 = Q + v * 96
l'ultima domanda lo giuro :look: :look:
oggi nel compito mi sono tro\/ato: - radical2 cosx + radical2 senx + 2cos^2x = 1
ho prima messo in e\/idenza il radical2, ottenendo: radical2(-cosx + senx +radical2cosx) = 1
dopo ho di\/iso tutto per radical2, ottenendo -cosx + senx + radical2cosx = radical2/2
ma qui mi sono bloccato perché non sape\/o come procedere :doh: cosa a\/rei do\/uto fare?
ho pro\/ato anche a sostituire l'1 con cos^2x + sen^2x, ma non risol\/e\/o niente :maronn: :maronn:
Argh, mi ero fermato qui. Non ho provato a vedere cosa veniva per mancanza di tempo, però il numero di incognite mi ha fatto credere che avessi bisogno di un'altra equazione.
Un po' alla svelta, perchè mi sono connesso tardi, ti dico che ho qualche perplessità sul testo.no ma quella non era l'equazione iniziale, ci ero arri\/ato dopo altri calcoli e formule, mi tro\/a\/o però con gli altri del gruppo fino a quel punto, poi nessuno sape\/a continuare (neanche la professoressa, che dissimulando ha detto un paio di stronzate[sbagliando anche] e se n'è andata) :maronn:
Se riscrivi l'eq. così:
radical2 cosx - radical2 senx = 2cos^2x - 1
puoi lavorare sui due membri.
A sinistra sen(pi/4) = rad(2)/2 e cos(pi/4) = rad(2)/2, mentre a destra applichi le formule di duplicazione:
2 cos(pi/4 - x) = cos2x
Se non ci fosse il 2 davanti, si tratterebbe di un'equazione tra due coseni, che darebbe:
pi/4 - x = 2x + 2kpi
pi/4 - x = -2x + 2kpi
e da qui ricavi le due soluzioni per x.
Il fatto che ci sia il 2 davanti, però, cambia le cose di parecchio; sei sicuro che i coefficienti fossero proprio quelli?
Fammi sapere...
:boh:
no ma quella non era l'equazione iniziale, ci ero arri\/ato dopo altri calcoli e formule, mi tro\/a\/o però con gli altri del gruppo fino a quel punto, poi nessuno sape\/a continuare (neanche la professoressa, che dissimulando ha detto un paio di stronzate[sbagliando anche] e se n'è andata) :maronn:
l'equazione iniziale era: 2cos(x - 3/4pigreco) + cos2x = 0
usando le formule di sottrazione e duplicazione mi tro\/o: 2(cosxcos3/4pigreco + senxsen3/4pigreco) + cos^2x - sen^2x = 0
il coseno a 3/4 pigreco \/ale - radical2/2 e il seno radical2/2 perciò mi tro\/o -radical2cosx + radical2senx + cos^2x - (1-cos^2x) = 0 =>
-radical2cosx + radical2senx + 2cos^2x =1 :boh: :boh:
Questa qui: 2cos(x - 3/4pigreco) + cos2x = 0 è roba brutta.era la traccia dell'esercizio :doh:
I calcoli successivi sono giusti, quello che da fastidio è il 2 davanti.
Mica ti ricordi come si arrivava a quell'equazione? :scratch:
era la traccia dell'esercizio :doh:
sono stati infami proprio su questo esercizio :sbonk: \/abè, tutti gli altri però erano facilissimi, ho fatto perfino il problema :sad:
l'ultima domanda lo giuro :look: :look:Te sè scassat o tast v vero? :look:
oggi nel compito mi sono tro\/ato: - radical2 cosx + radical2 senx + 2cos^2x = 1
ho prima messo in e\/idenza il radical2, ottenendo: radical2(-cosx + senx +radical2cosx) = 1
dopo ho di\/iso tutto per radical2, ottenendo -cosx + senx + radical2cosx = radical2/2
ma qui mi sono bloccato perché non sape\/o come procedere :doh: cosa a\/rei do\/uto fare?
ho pro\/ato anche a sostituire l'1 con cos^2x + sen^2x, ma non risol\/e\/o niente :maronn: :maronn:
Io ci provo ancora un pochino, ma non ti assicuro di farcela per stasera.io ci sto pensando da che sono tornato a casa, sono giunto alla conclusione che il prof ha sbagliato a scri\/ere la traccia :sisi: :look:
E' un esercizio fatto apposta per rompere le palle. :sisi:
Se riesco posto, altrimenti ci riprovo domani, anche se magari non ti serve più, voglio capire come si può fare.
Ciao! :sospetto:
Te sè scassat o tast v vero? :look:esatto :doh: grazie stè, sei un amico :ok: :look:
Te ne lascio un paio
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
io ci sto pensando da che sono tornato a casa, sono giunto alla conclusione che il prof ha sbagliato a scri\/ere la traccia :sisi: :look:esatto :doh: grazie stè, sei un amico :ok: :look:Ti do un consiglio, copia "v" con ctrl + c e incollalo con ctrl + v ogni volta che devi scriverlo :look:
il tasto si clicca, ma la \/ non esce :(
Ti do un consiglio, copia "v" con ctrl + c e incollalo con ctrl + v ogni volta che devi scriverlo :look:sei perfido :(
io ci sto pensando da che sono tornato a casa, sono giunto alla conclusione che il prof ha sbagliato a scri\/ere la traccia :sisi: :look:esatto :doh: grazie stè, sei un amico :ok: :look:
il tasto si clicca, ma la \/ non esce :(
Ti do un consiglio, copia "v" con ctrl + c e incollalo con ctrl + v ogni volta che devi scriverlo :look:
checazzo assai stu fatto1 1 -24 2401
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/q71/s720x720/945722_10151737535652859_611837861_n.jpg)
checazzo assai stu fatto
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/q71/s720x720/945722_10151737535652859_611837861_n.jpg)
1 1 -24 2401doveva succedere,claudio sta dando i numeri
2 4 -23 2304
3 9 -22 2209
4 16 -21 2116
5 25 -20 2025
6 36 -19 1936
7 49 -18 1849
8 64 -17 1764
9 81 -16 1681
10 100 -15 1600
11 121 -14 1521
12 144 -13 1444
13 169 -12 1369
14 196 -11 1296
15 225 -10 1225
16 256 -9 1156
17 289 -8 1089
18 324 -7 1024
19 361 -6 961
20 400 -5 900
21 441 -4 841
22 484 -3 784
23 529 -2 729
24 576 -1 676
25 625 0 625
26 676 1 576
27 729 2 529
28 784 3 484
29 841 4 441
30 900 5 400
31 961 6 361
32 1024 7 324
33 1089 8 289
34 1156 9 256
35 1225 10 225
36 1296 11 196
37 1369 12 169
38 1444 13 144
39 1521 14 121
40 1600 15 100
41 1681 16 81
42 1764 17 64
43 1849 18 49
44 1936 19 36
45 2025 20 25
46 2116 21 16
47 2209 22 9
48 2304 23 4
49 2401 24 1
50 2500 25 0
51 2601 26 1
52 2704 27 4
53 2809 28 9
54 2916 29 16
55 3025 30 25
56 3136 31 36
57 3249 32 49
58 3364 33 64
59 3481 34 81
60 3600 35 100
61 3721 36 121
62 3844 37 144
63 3969 38 169
64 4096 39 196
65 4225 40 225
66 4356 41 256
67 4489 42 289
68 4624 43 324
69 4761 44 361
70 4900 45 400
71 5041 46 441
72 5184 47 484
73 5329 48 529
74 5476 49 576
75 5625 50 625
doveva succedere,claudio sta dando i numeri
cazzo ogni tanto li devo leggere i post di carmine :maronn:
Qui ha iniziato a dare i primi segnali di cedimento::rotfl:
L'hai mai visto pi greco di Aronofsky?
è vero che i matematici impazziscono? :look:
dal punto di vista matematico è pieno di cacate, però non è un brutto film secondo me
dal punto di vista matematico è pieno di cacate, però non è un brutto film secondo mema non volevo dare alcuna valenza scientifica al film mi chiedevo solo se davvero i matematici possono arrivare a livelli di scoppiatezza simili per via delle loro ricerche (pensavo charmeg fosse un matematico)
ma non volevo dare alcuna valenza scientifica al film mi chiedevo solo se davvero i matematici possono arrivare a livelli di scoppiatezza simili per via delle loro ricerche (pensavo charmeg fosse un matematico)
Spoiler:rotfl:([url]http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRbf2rHa4fbYsfYggNUSo1j4E71IIE3xPLdVH_qa55B-P8L-86z[/url])
ma non volevo dare alcuna valenza scientifica al film mi chiedevo solo se davvero i matematici possono arrivare a livelli di scoppiatezza simili per via delle loro ricerche (pensavo charmeg fosse un matematico)
Sono occupato :look:
Comunque, per essere seri, ce ne sono di impazziti e anche di quelli normalissimi.Celentano, professore ad Ingegneria alla Federico II. Troverai sue citazioni in giro per la rete, credo abbia anche pagine fb dedicate.
Per esempio, Gauss, Poincarè, Eulero hanno avuto vite piene di soddisfazioni, Godel e Cantor sono impazzuti. :look:
Scusate la mia ignoranza, chi è quello della foto? :scratch:
Celentano, professore ad Ingegneria alla Federico II. Troverai sue citazioni in giro per la rete, credo abbia anche pagine fb dedicate.
Comunque secondo me la relazione tra matematica e pazzia è diversa da quella che si dice, non è che il matematico può impazzire, è che devi essere pazzo in partenza per fare il matematico.
non credo che la matematica faccia impazzire ne che i pazzi si occupino di matematica. è che semplicemente la conoscenza ti dona una comprensione diversa della realtà intorno. in fondo cos'è un pazzo se non uomo che riesce a vedere cose celate al resto dell'umanità?
semplicemente la conoscenza ti dona una comprensione diversa della realtà intorno. in fondo cos'è un pazzo se non uomo che riesce a vedere cose celate al resto dell'umanità?cit. peppe fetish
ma io sono troppo profondo. mo avete capito cosa ci faccio alle femmine?Hai fumato evè? :look: capita anche a me :ok:
ma io sono troppo profondo. mo avete capito cosa ci faccio alle femmine?Pietà :boh:
non credo che la matematica faccia impazzire ne che i pazzi si occupino di matematica. è che semplicemente la conoscenza ti dona una comprensione diversa della realtà intorno. in fondo cos'è un pazzo se non uomo che riesce a vedere cose celate al resto dell'umanità?:asd:
non credo che la matematica faccia impazzire ne che i pazzi si occupino di matematica. è che semplicemente la conoscenza ti dona una comprensione diversa della realtà intorno. in fondo cos'è un pazzo se non uomo che riesce a vedere cose celate al resto dell'umanità?quella è l'erba :contract:
:asd:
però lascia stare... la matematica ti impone livelli di astrazione che ti possono portare parecchio lontano con le cervella... e potresti non essere capace di tornare indietro. :lookair:
Ah, prof, proprio pochi giorni fa ho finito di vedere questo : Storia della matematica - Dagli Egizi al 20° Secolo (1 di 24) ([url]http://www.youtube.com/watch?v=ainQ5NBRNhg#ws[/url])
simpatico per perdere un pò di tempo
Hai fumato evè? :look: capita anche a me :ok:
quella è l'erba :contract:
devo ri-smettere di leggere i post di carmine :maronn:
Claudio leggi i miei :look:confesso che l'avevo letto e ho fatto finta di non averlo letto :troll:
Hai fumato evè? :look: capita anche a me :ok:
quella è l'erba :contract:
devo ri-smettere di leggere i post di carmine :maronn:
Claudio leggi i miei :look:
confesso che l'avevo letto e ho fatto finta di non averlo letto :troll:
confesso che l'avevo letto e ho fatto finta di non averlo letto :troll:Sei una cattiva persona. Tutto qui. :ciao:
Per Diego: visto che ti guardi i documentari di De Sautoy, hai provato a leggere i suoi libri?Wa da te non me lo sarei aspettato, due argomenti in un sol post :look:
Io ho letto "L'enigma dei numeri primi", che è scritto ad un livello semplice, ma che mi ha dato un sacco di spunti per letture successive.
Ma tu vedi sta gente che viene a spammare qua dentro...
Spoiler:asdlook:
Wa da te non me lo sarei aspettato, due argomenti in un sol post :look:
Per Diego: visto che ti guardi i documentari di De Sautoy, hai provato a leggere i suoi libri?:ok:
Io ho letto "L'enigma dei numeri primi", che è scritto ad un livello semplice, ma che mi ha dato un sacco di spunti per letture successive.
Ma tu vedi sta gente che viene a spammare qua dentro...
Spoiler:asdlook:
prof io al liceo andavo sempre fuori tema nei compiti di matematica
I geni seguono vie che i comuni mortali non sono in grado di comprendere. :zen:Si ma nel dubbio schiaffate sempre due... bastardi!!! Alla gogna!
io al compito di matematica alla fine scrissi un raccontino :asd:io una volta consegnai completamente in bianco :look:
comunque quel documentario mi ha ricordato una lezione di un noto assistente (assistente po, tienie 50 anni minimo) di un noto prof di teoria dei segnali, che per spiegare le variabili aleatorie se ne uscìì con i primati, i babilonesi, a maronn e sant'ann ecc......
che ne pensate di piergiorgio odifreddi? :look:
Vivendo in provincia di Torino, ed avendo completato la laurea (iniziata a Napoli) a Torino, ho avuto modo di vederlo anche da vicino.
Come conferenziere è una bomba, affascinante, ti cattura. Mi sono piaciute molto alcune sue conferenze / lezioni, alla fine ci ha lasciato anche materiale scritto per rifletterci su.
Come scrittore molto meno; ho una decina di libri suoi, e non condivido molte sue opinioni, anzi, le opinioni si, ma spesso non mi convince come argomenta.
Ha una cultura mostruosa, ma nei suoi libri spesso ci sono solo accenni superficiali, troppo spesso non si arriva alla sostanza, anche se tocca argomenti molto interessanti.
Le donne dicono sia un bell'uomo, una mia collega che lo conosce bene mi dice che si è risposato varie volte. Gli piacciono assai le femmine. :asd:
Anche a me dà l'idea di uno molto innamorato di se stesso che, forse un po' come XG1, continua una crociata più che per reale convinzione perché la cosa gli dà fama e moneta.
Le persone che lo conoscono direttamente, con le quali ho parlato, mi hanno fatto capire che lui si è reso conto del fatto che la carriera di prof universitario non era il massimo (avessi potuto farla..), e allora ha deciso di sfruttare le sue letture e la sua capacità di parlare.Si sono d'accordo, è come se t'accompagnasse all'Edenlandia ma senza farti fare un cazzo di giro su nessuna giostra.
Se hai letto un po' dei suoi libri, ti sarai accorto che, oltre al fatto che non approfondisce mai fin dove tu, lettore, vorresti, si ripete anche parecchio, producendo veramente troppi libri sulle stesse cose.
Insomma, si è fatto furbo, come dicono qua. :asd:
Si sono d'accordo, è come se t'accompagnasse all'Edenlandia ma senza farti fare un cazzo di giro su nessuna giostra.
Purtroppo questi sono gli "intellettuali" che ci meritiamo, al momento :doh: