comunque quel documentario mi ha ricordato una lezione di un noto assistente (assistente po, tienie 50 anni minimo) di un noto prof di teoria dei segnali, che per spiegare le variabili aleatorie se ne uscìì con i primati, i babilonesi, a maronn e sant'ann ecc......
che ne pensate di piergiorgio odifreddi? 
Vivendo in provincia di Torino, ed avendo completato la laurea (iniziata a Napoli) a Torino, ho avuto modo di vederlo anche da vicino.
Come conferenziere è una bomba, affascinante, ti cattura. Mi sono piaciute molto alcune sue conferenze / lezioni, alla fine ci ha lasciato anche materiale scritto per rifletterci su.
Come scrittore molto meno; ho una decina di libri suoi, e non condivido molte sue opinioni, anzi, le opinioni si, ma spesso non mi convince come argomenta.
Ha una cultura mostruosa, ma nei suoi libri spesso ci sono solo accenni superficiali, troppo spesso non si arriva alla sostanza, anche se tocca argomenti molto interessanti.
Le donne dicono sia un bell'uomo, una mia collega che lo conosce bene mi dice che si è risposato varie volte. Gli piacciono assai le femmine.