sai cos'è capetiè? E la solita storia dei "montati".
E' che Avitabile è uno che si è fatto una cultura notevole partendo dal nulla. So di Avitabile come di una persona profondamente gelosa delle proprie conoscenze storiche e antropologico-musicali, e so di lui come di una persona che rispetta profondamente i propri musicisti ed è serio quando divulga. Il punto è che probabilmente il tuo ex gnoro lo identificava comm a nu cafunciell è miez a vie, incapace di acquisire spessore e di fare dalla propria cultura un riscatto oltre che motivo di orgoglio e di rivalsa.
Questa cosa me l'han detta in molti non solo l'ex gnoro, comunque credo sia importante portare avanti le proprie idee e le proprie conoscenze ma sempre con umiltà.
Io ad esempio sono partito da una cultura davvero bassa e qualunquista (io la definisco da televisore) e in questi anni ho studiato da solo autori contemporanei, di genere e non, e credimi quando la gente mi parla stampato spiccicato comme fabio volo e/o sti autoruncoli copia incolla e cceress che mman mije. Ma comunque nonostante ciò e facc parlà, li ascolto, tengo stu brutto vizio di non considerare mai le mie opinioni sacrosante, na vot mi soffermai con sadismo per trequarti d'ora a mettere in imbarazzo un testimone di geova ca nun sapev cchiu comm s'era arripiglià, ma giuro solo facendogli delle domande senza mai smentire categoricamente le cagate che mi stava dicendo.
Io so del buon Enzuccio (che musicalmente parlando adoro) come uno "aggio raggion ije, statt zitt" che quindi gli consegna una conoscenza con zero apertura mentale verso opinioni contrastanti, penso sia questo ciò che la gente che lo ha incontrato gli recrimina. Poi si sa, la gente (me compreso) preferisce il Nino D'Angelo che dopo essersi spalmato di merda si è fatto na cultura notevole per gli standard del nostro tempo, pecché è stato un'icona, è simpatico e ha mezzo piede nell'ignoranza e mezzo piede nell'intellettualità.