Non voglio dare lezioni di tifo a nessuno, ma mi pare di non essere lontano dal vero se dico che in molti commenti che ho letto per me mancano totalmente di equilibrio, che sarà pure difficile da chiedere a un tifoso...ma un minimo per impostare una discussione costruttiva è necessario.
Ieri era una partita difficilissima...incontravamo una squadra tra le più ostiche (a fine anno mi direte quante squadre vinceranno a cagliari) che per di più con noi si gioca la partita dell'anno (si sono inventati una rivale i chiavapecore) e lo sadio ieri era come non lo è mai in stagione.
E' vero che ci sono stati momenti della partita (vedi parte centrale del primo tempo) e primi venti minuti del secondo tempo dove abbiamo subito eccessivamente il Cagliari non dando l'impressione di essere un a grande squadra che pur non giocando bene non deve mai farsi schiacciare nella trequarti...ma nonostante ciò se analizziamo le occasioni noi ne abbiamo avute di più del cagliari (tiro a lato di Dossena, palo di Santana, testa di Santana 1tempo, Lavezzi tiro alto, Dzemaili davanti al portiere e Maggio; di loro ricordo nenè all'inizio su piscata di gargano, traversa su tiro a caso di naninggolan...e un'altra su azione in serpentina di Nenè..poi tanta aggressività e pochi tiri nello specchio). Ricordo a tutti che Agazzi è stato il miglioe in campo..per la Cazzetta dello Sport da 7.
Secondo me andare a Cagliari creando questi presupposti denota che la squadra ha una sua identità, semplice, ma spesso un gioco che è stato molto efficace, basato su cambi di fronte con gli esterni che spingono, sulle serpentine di Lavezzi quando è in forma (non dobbiamo vergognarci di questi, abbiamo lavezzi e dobbiamo sfruttare una sua qualità) e le ripartenze (care e vecchie che non passano mai di moda).
Una cosa è senza dubbio vera, il tasso tecnico della squadra non è eccelso e bisogna stare al 100% per esprimerci al meglio. Sarà sempre dura vincere le partite a ritmi bassi.
Cavani è molto sottotono e spero che quello vero (anche se non farà tutti gli anni 26 gol) sia quello dell'anno scorso e non questo altrimenti sarebbe un problema.
In conclusione ho accolto con moderata soddisfazione il pareggio con i chiavapecore pur sapendo che mercoledi c'è un solo risultato e a cominciare da catania bisogna vincere anche qualche trasferta su campi difficili (catania non semplice ma meno complicata di cagliari).