se lo si vuole recuperare deve giocare, non lo recuperi mettendolo in panchina
piuttosto bisogna soffermarsi sul fatto che oggi gioca molto più con la palla tra i piedi rispetto al passato , quando sfruttava la sua grande capacità nell'inserirsi senza palla
Nel ruolo che gli ha disegnato benitez , hamsik prende palla dai mediani o dai difensori e la porta agli attaccanti, se poi ha la forza e la capacità di trovare lo spazio in area , va anche a ricevere il pallone di ritorno per la conclusione, tuttavia la sua lucidità è inferiore (per forza di cose visto che corre di più) a quella solita, sotto porta
poi ci sono partite in cui ha sbagliato veramente tanto...troppo....e ha sbagliato anche la scelta della soluzione migliore da attuare
Petti non è mai banale in quel che dice
Premesso che anche io amo visceralmente Hamsik, ma in questi ultimi tempi, certe sue prestazioni fanno cadere troppo le braccia. Per molti versi il generale o Gigisuker che lo jastemmano dalla mattina alla sera, hanno ragione e trovo difficile anche proteggerlo perchè proprio non so come e cosa dire

mi sono illuso anche io della famosa leggendaria ''posizione'' ... ma poi vedo spesso che in campo ha molta libertà. Non gli riesce più niente oramai, di tanto in tanto magari il gol te lo farà pure, ma la stramaggioranza delle volte è uno strazio, perchè quando la palla passa sui suoi piedi, l'azione rallenta in una maniera sconcertante, e alla fine quel che ne esce al massimo è un buon passaggio sugli esterni, e finisce qui.
Immagino invece un bel trequartista, che crea, si muove, si sbatte, corre, ogni tanto aiz p l'aria gli avversari.... il gioco acquisterebbe quella fluidità che permetterebbe alla fase offensiva di essere veramente fulminante.