No, non credo proprio Marco. È una favoletta forgioniana: oltretutto all'epoca credo fosse pure criaturo. La verità è che la Camorra non ha più controllo sulla microcriminalità. Prima lo esercitava, anche in modo feroce. Mo' no.
Per come sono andati i fatti non mi meraviglierei se fosse stato tutto architettato dalla camorra anche. Io piuttosto vedo una microcriminalità sempre più accesa, ed una camorra sempre più MACRO, che quindi inizia a disinteressarsi ai cafuncielli che vanno a fare gli scippi. Poi oggi c'è un tipo di contesto che ai tempi di maradona non c'era.
Per il resto, se mi mettessi nei panni del calciatore, che potrebbe andare in qualsiasi grande piazza, prendere il doppio o il triplo rispetto a quello che prende adesso, con la possibilità di stare più tranquillo (ricordiamo che è la 3 volta che gli capita sta cosa) con nessun legame di sangue o di appartenenza alla città di napoli, chiederei la cessione immediatamente..... e penso che con questo ultimo atto, cala il sipario anche sullo slovacco, poi ovviamente potete fare tutti i cazzo di discorsi che volete, del tipo lui 25 mila non gli fanno un cazzo, al mondo vengono rapinati in tutte le altre città e gente molto più povera e quello che cazzo volete, discorsi giustissimi, ma questo non toglie che al diretto interessato, come molto probabilmente anche a noi al posto suo, non importerebbe un emerita mazza