Comunque stanno fuori con la testa
Martedì Milano era gremita di turisti con magliette del Milan, sacchetti del Milan store ecc e almeno mezzo S Siro parlava un'altra lingua, i biglietti costavano 100 e passa euro.
A certi livelli siamo rimasti forse noi in Italia a vivere il pallone come un fenomeno esclusivamente locale, e se quello di quest'anno è un fenomeno destinato ad evolversi senza rimanere un exploit isolato sarà inevitabile andare in quella direzione.
Io non mi immagino turista al Camp Nou con addosso una maglia che non è la mia, un biglietto, volo, hotel ecc appositamente comprati per vedere una gara di cui francamente me ne passa po' cazzo, ma moltissime persone in Europa il pallone lo vivono così. Tengo dei clienti maltesi che ogni mese salgono a Milano solo per vedersi l'Inter. Il Napoli semplicemente si allinea se pur minimamente a certi prezzi, poi se da qui a dieci anni ci affermiamo a certi livelli, veniamo acquistati da un fondo che investe pesante su marchio, strutture ecc vedere una curva a 100/120 sarà la normalità in certi frangenti.
Già ieri per esempio ho avuto il piacere di parlare con un londinese tifoso del Tottenham completamente mbriaco, teneva ovviamente la tuta della sua squadra addosso, appena ha saputo che tifavo Napoli si è aperto la giacca e ma fatt vede la maglia originale 'ddo Napule. Renditi conto che questo ha spise 120€ (cosa che non farei mai io nemmeno si vincimm la Champions) pe s'accatta a maglietta originale e na squadra con cui nun tene niente a che vede solo perché è prima in classifica in Italia.